Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 05, 04:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Vediamo se anche nel campo delle batterie siete imbattibili come sempre........

Devo rigenerare il pacco batteria del mio portatile composto da 8 batterie Li-Ion 18650 da 2000 mAh ormai ridotto a 10 min di autonomia.

Il pacco e' composto da 2 serie/parallelo per un totale di 8 batterie eroganti 14,4V e 4000 mAh, dato che nello chassis c'e' posto per una terza fila di batterie vorrei fare un bell'upgrade usando celle da 2200 mAh portando cosi' a 6600 mAh la capacita' totale.

La domanda e' : dove si trovano tali batterie in Italia? Su Ebay si trovano negli USA ma prima di prenderle vorrei fare un confronto prezzi su rivenditori italiani per vedere se la spedizione annulla il risparmio sul prezzo.

Grazie come al solito per l'attenzione.
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 05, 12:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originally posted by NightRider@06 novembre 2005, 03:13
Vediamo se anche nel campo delle batterie siete imbattibili come sempre........

Devo rigenerare il pacco batteria del mio portatile composto da 8 batterie Li-Ion 18650 da 2000 mAh ormai ridotto a 10 min di autonomia.

Il pacco e' composto da 2 serie/parallelo per un totale di 8 batterie eroganti 14,4V e 4000 mAh, dato che nello chassis c'e' posto per una terza fila di batterie vorrei fare un bell'upgrade usando celle da 2200 mAh portando cosi' a 6600 mAh la capacita' totale.

La domanda e' : dove si trovano tali batterie in Italia? Su Ebay si trovano negli USA ma prima di prenderle vorrei fare un confronto prezzi su rivenditori italiani per vedere se la spedizione annulla il risparmio sul prezzo.

Grazie come al solito per l'attenzione.
Ciao, io le trovo nel mio paese in un negozio di elettronica (dove ho anche lavorato) . Dovrebbero costare 12€ cd marca LG, però ti metto in guardia: alcune batterie per portatili hanno un microprocessore a bordo che regola carica, scarica, bilanciatura, ecc... e se la batteria è "andata" del tutto il micro scrive in una flash memory lo stato "down" della batteria . Se ci cambi gli elementi il micro tiene sconnessa la batteria che quindi non funge lo stesso. Se invece la tua batteria ha solo una durata limitata, allora ci sono buone prob. che vada tutto bene.
Se vuoi contattami, ciao.
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 10:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Mac Ojons, come direbbero gli scozzesi

12 € l'una???

Le prendo negli USA e avanzo una sfracanata di euro nonostante la spedizione.....

Attendo eventuali altre dritte altrimenti clicco, grazie mille.
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 14:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originally posted by NightRider@07 novembre 2005, 10:59
Mac Ojons, come direbbero gli scozzesi

12 € l'una???

Le prendo negli USA e avanzo una sfracanata di euro nonostante la spedizione.....

Attendo eventuali altre dritte altrimenti clicco, grazie mille.
ciao
conosci culcuno che lo abbia gia fatto?

io sono scettico a questo tipo di riparazione"dare giovinezza"
alla tua batteria per il pc portatile.
come a detto alby ,ce quel circutino all'interno della batteria,che oltre a
scollegare la batteria se la ritiene guasta,memorizza anche tutta la sua vita.
e non so' se sostituendo le varie celle,tu riuscirai a caricarle del tutto,
per il semplice motivo che il cicutino in esame si ricorda che le tue pile non
sono nuove ma vecchie.
ti ricordo che in circolazione ci sono pacchi pile gia pronti"non originali"
a un prezzo abordabile x me,poi fai tu.
ciao
dex1
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 03:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Arrivate le dritte, per nulla incoraggianti.....

"If you were to find a web forum with specific instructions and success stories, “maybe” I don’t think you can modify the existing protection circuit; this enhanced probably has a new circuit. I’m not exaggerating when say Li-ion will cause major explosions if overcharged so unless you know exactly what you’re doing and identify how the Protection circuit is changed I would highly recommend sticking to the same cell count."

Il circuito del mio pacco molto probabilmente non gradirebbe l'inserimento di una terza fila di celle per aumentare la capacita', anzi potrebbe dare seri problemi......

A questo punto compro una batteria completa bella e fatta dalla Germania e rinuncio al fai da te costa 98€ + 19 di spedizione ma non devo spiegare a mia moglie perche' si e' bruciato lo studio........ :o

Grazie a tutti per le informazioni, mi avete evitato una possibile grana.
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 14:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2006
Messaggi: 1
Li-Ion 18650-20

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum!
Ho veramente bisogno d'aiuto...
Allora, riassumo la situazione:
Battery pack di un Asus L2D morto!!! Durava 20min in tutto.
L'ho aperto e ho scoperto che al suo interno ci sono ben 9
Samsung ICR18650-20 Li-Ion Rechargeable Battery
con le seguenti caratteristiche:
Nominal Capacity: 2,000mAh
Nominal Voltage: 3.7V
Dimension: D 18.25mm, H 65.0mm

Ho trovato sulla rete il seguente prodotto:
Li-Ion 18650 Cylindrical Cell 3.6V 2000mAh Rechargeable Battery.

Dubbi:
1°) la differenza di voltaggio può causare qualche scompenso al mio pacco batteria?

2°) devo andare fino negli States a prenderli? Qui non me li vogliono vendere...
Troppo pericoloso, dicono...

3°) percentuali di riuscita dell'operazione di recupero del pacco batteria?

4°) Ho cercato su internet e altrove ma non esiste nessun pacco batterie che possa emulare il mio... credete sia possibile trovarne uno a prezzi accessibili?
L'unica cosa che ho trovato è un pacco batteria originale Asus a 160.00€ con quasi due mesi di attesa!!!!!!!

Datemi un segno! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
st.lazare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 08:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 87
Citazione:
Originalmente inviato da st.lazare
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum!
...

Ho trovato sulla rete il seguente prodotto:
Li-Ion 18650 Cylindrical Cell 3.6V 2000mAh Rechargeable Battery.
Ciao,

La sigla 18650 indica solo la taglia della batteria: 18 diametro 65 lunghezza.
Sono quasi sempre Li-Ion a 3,6V, ma non dicono altro.
In piu' di 18650 ne esistono decine di tipi tutti diversi...

Il problema è che non conosci le specifiche delle celle originali (a parte la sigla che non vuole dire quasi nulla), pertanto non sai a quanto caricano, a quanto scaricano, quanto pompa il tuo caricabatterie, se hanno (come hanno detto) circuiti supplementari di controllo carica, ma SOPRATTUTTO, non conosci le specifiche di quelle che compri.

Pertanto, mi sentirei di sconsigliarti l'assemblaggio casareccio proprio per la mancanza assoluta di specifiche tecniche sulle celle vecchie e quelle nuove.

Prova su ebay. spesso si trovano a prezzi irrisori nuove (non originali).

Per una batteria da fotocamera digitale per la quale mi chiedevano 60€, su e-bay ne ho prese 2 con 16€ e vanno benissimo.

Questo è il mio parere.
Stefano.
spitoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 08:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 1
li-ion recupero batteria notebook

Ciao a tutti sono nuovo del forum
Veniamo al dunque:
Ho acquistato un notebook ECS G733 usato che ha le batterie (penso esaurite)
Il pacco batterie è siglato EMC31J e visto che è da buttare ho eseguito la procedura per l'upgrade e quindi sono riuscito ad aprire il guscio di plastica
all'interno trovo le 8 pile LI-ion marchiate Lg chen 3,7v 2000mA 18650.
Dopo una attenta ricerca su internet sono riuscito a trovare diverse soluzioni che vi espongo:
-Acquisto del pacco nuovo in germania 69,95Euro+15Euro di spedizione
-Sostituzione dei singoli elementi ad un prezzo oscillante dai 6 ai 12 euro cadauno, ma rischioso a quanto pare per via del chip che memorizza la vita delle celle.
-Prova gratuita: ho fasciato il pacco nella stagnola ho provato a metterlo nel frizer per tre giorni, poi gradatamente scongelato e rimesso in carica per 12 ore, devo dire che il comportamento è veramente strano, cioè appena messo sul pc da il 99% di carica ma dopo alcuni secondi va in allarme per batteria scarica, allora attacco l'alimentazione, spengo il pc lo riaccendo e immediatamente il programmino di windows xp che controlla le batterie mi dice che la carica è al 3% e mi da una autonomia di 50 minuti che nella realtà si traducono in circa 20 minuti dopochè il pc si spegne.

Secondo voi, conviene fare l'upgrade acquistando le singole celle?

Secondo voi, cosa significa questo comportamento così anomalo del pc (prima dice che sono cariche, poi va in allarme, poi rimane acceso per venti minuti)

Quali test posso effetture ancora sulla mia vecchia batteria per tentare di recuperarla o quantomeno capire in che condizioni è?
indseta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 16:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-08-2010
Messaggi: 1
Recupero il post per un Fujitsu B142

Salve a tutti.
Leggendo sopra e visto che avete accuratamente parlato dei rischi e visti i video dell'esplosioni di batterie a Litio, voglio cmq provare a resuscitare il piccolo che è stato buttato via.
Recuperato questo PC perfettamente funzionante e visto il costo di una batteria sostitutiva, volevo tentare di seguire questa quida che ho trovato per caso:
vdtoorn.nl - Replace the battery of a Fujitsu Siemens Biblo B112 B142 laptop

é certamente un articolo vecchio ma sembra contenere le informazioni sufficienti a risalire al tipo di batterie necessarie a questa operazione.

Le batterie che hanno usato non riesco a trovarle quindi, se qualcuno è disposto, sarei felice di seguire ogni consiglio.

Per esempio il materiale delle batterie. Ho difficoltà a trovare informazioni sulle batterie che trovo in circolazione.

Se poi qualcuno sa indicarmi anche un articolo che spieghi passo passo cosa sapere sulla carica/scarica delle batterie mi farebbe cmq piacere leggerlo.

Per favore, anche una risposta del tipo "lascia stare perchè..." ecc è cmq ben venuta.
filippide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 23:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao
io le ho prese in germania.
non economicissime,ma sono sicuro di quello che mi arrivvava.
Li-Ion/A123 Einzelzellen - www.modellbaufuchs.de
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Necessito: 14.8 V 2000mah Li-Ion 18650 battery module with Protection IC Adriano Batterie e Caricabatterie 1 02 febbraio 07 21:17
Ricarica Li-Ion 18650 :che ne dite: si puo' fare? lore3d Circuiti Elettronici 1 19 novembre 04 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002