Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 08, 15:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 14
NI MH 8.4V - 650 mA

Salve a tutti.
Ho un problemino, sono in possesso di un caricabatterie Imax B5 che vorrei utilizzare per caricare le batterie del mio Walkera DF 4.
Siccome non sono molto pratico qualcuno sa consigliarmi come poter capire il settaggio corretto di carica e di scarica delle batterie??


Grazie mille
__________________
Gho$t Jo$h ®
GhostJosh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 16:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da GhostJosh Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Ho un problemino, sono in possesso di un caricabatterie Imax B5 che vorrei utilizzare per caricare le batterie del mio Walkera DF 4.
Siccome non sono molto pratico qualcuno sa consigliarmi come poter capire il settaggio corretto di carica e di scarica delle batterie??


Grazie mille
La teoria dice di caricare le batterie NiMH (e le vecchie NiCd) con una corrente costante pari a un decimo della capacità nominale (nel tuo caso 65 mA) per 14 ore. Io ho batterie uguali e mi sono costruito un caricabatteria ad hoc con le istruzioni reperibili su questo sito in uno degli articoli.

In ogni caso la carica deve essere a corrente non superiore a una frazione della corrente nominale per un tempo pari a (corrente nominale)/(corrente di carica) * 1.4. Nel caso riportato sopra tornano 14 ore.

Comunque io tutto questo l'ho imparato nell'articolo sopra citato.

Ciao.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 16:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
La teoria dice di caricare le batterie NiMH (e le vecchie NiCd) con una corrente costante pari a un decimo della capacità nominale (nel tuo caso 65 mA) per 14 ore. Io ho batterie uguali e mi sono costruito un caricabatteria ad hoc con le istruzioni reperibili su questo sito in uno degli articoli.

In ogni caso la carica deve essere a corrente non superiore a una frazione della corrente nominale per un tempo pari a (corrente nominale)/(corrente di carica) * 1.4. Nel caso riportato sopra tornano 14 ore.

Comunque io tutto questo l'ho imparato nell'articolo sopra citato.

Ciao.

Perfetto ti ringrazio.
__________________
Gho$t Jo$h ®
GhostJosh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 01:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikomx511
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: cassano magnago
Messaggi: 12
scusate se mi intrometto ma io ho lo stesso caricabatterie e quando ricarico le nimh (lipo nn ho ancora provato anche se ho letto sempre qui sul forum che il bilanciatore itegrato nn è dei migliori) la tensione sta a valori al di sopra quelli che dovrebbe essere, es. un pacco da 6 elementi ke dovrebbe caricarlo a 7,2v lo carica a 8,3/4v e il radiocomando con 8AA (=9,6v) lo ricarica a 12v! la domanda è: il cb funziona bene e sono io l ignorante (cosa probabilissama ) oppure devo tirare l imax nella schiena di chi me l ha venduto???
nikomx511 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 10:05   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da nikomx511 Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto ma io ho lo stesso caricabatterie e quando ricarico le nimh (lipo nn ho ancora provato anche se ho letto sempre qui sul forum che il bilanciatore itegrato nn è dei migliori) la tensione sta a valori al di sopra quelli che dovrebbe essere, es. un pacco da 6 elementi ke dovrebbe caricarlo a 7,2v lo carica a 8,3/4v e il radiocomando con 8AA (=9,6v) lo ricarica a 12v! la domanda è: il cb funziona bene e sono io l ignorante (cosa probabilissama ) oppure devo tirare l imax nella schiena di chi me l ha venduto???
Le tensioni che citi, sono tensioni "nominali" (cioè di riferimento); è normale che sotto carica le tensioni siano alquanto superiori a quelle nominali.
Tutto OK.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 12:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikomx511
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: cassano magnago
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Le tensioni che citi, sono tensioni "nominali" (cioè di riferimento); è normale che sotto carica le tensioni siano alquanto superiori a quelle nominali.
Tutto OK.
grazie mille francoC almeno adesso sono + tranquillo,....e consapevole della mia ignoranza
nikomx511 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il 37 e la sua misera batteria da 650 mAh UmbertoITA Elimodellismo Motore Elettrico 33 12 agosto 06 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002