Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 18, 19:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuning87
 
Data registr.: 09-03-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 22
Consigli primo acquisto

Buongiorno a tutti, mi chiamo Nicola e sono nuovo del forum ed anche di questo hobby.
Ho da poco acquistato un modellino 1/10 elettrico della tamiya. Dovrebbe trattarsi di un tt01 anche se molte delle parti sono state sostituite e credo sia notevolmente migliore rispetto all'originale.
Non ho potuto ancora provarla perché sono senza batterie e caricabatterie.
Scrivo a voi esperti per un parere sul modello acquistato e per capire meglio cosa ho in mano in modo da iniziare a comprare le batterie giuste (nimh o lipo se le supporta).
Il motore dovrebbe essere un brushless della corally, qualcuno lo conosce?
La esc dovrebbe essere una corally bms.

Aspetto consigli ed informazioni
Grazie a tutti!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Tuning87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 01:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
benvenuto turinèis!

giusto un paio di up lì sotto cos'è rimasto di originale a parte il bumper?
bella bella, sia sopra che sotto!

l'esc parrebbe compatibile con le lipo (addirittura 3s, ma evita con cura)
Corally - BMS, Brushless Motor Systems - Système Brushless - PETITRC - RC Car website
anche perchè quel 9.5 con le nimh può giusto farsi la barba la mattina

verifica prima le dimensioni dello spazio per la batteria ma è ben probabile ci stia una hardcase 2s classica, tipo questa https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...-approved.html ottima e abbondante, forse fin troppo abbondante come mAh , cioè imbarcare peso extra che non è quasi mai una bella cosa, potresti girare tranquillamente con delle 4000 mAh di decente qualità, ma dipende anche da quanta autonomia vuoi avere, 6-7 min va bene tutto, 10 quasi tutto, per 30 servono pesi massimi..

carichino onesto si parte da qui https://hobbyking.com/en_us/imax-b6a...r-eu-plug.html e volendo ci si ferma pure
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 09:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuning87
 
Data registr.: 09-03-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 22
Grazie per la risposta.
Per il caricabatterie avevo pensato anche io a quello anche perché avevo già letto qualcosa nel forum e poi mi sembra ben fornito di accessori.
Per la batteria invece avevo pensato piu a qualcosa del genere

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html

Come dimensioni dovrebbero starci le hardcase (appena riesco prendo le misure) ma non vorrei che i 90c di quella che hai linkato te siano troppi.
Considera che sono alle prime armi e avevo addirittura pensato di ridurre la potenza da radiocomando all'inizio (ho una spektrum dx2.0 e mi sembra sia possibile da quello che ho letto).
Cosa ne pensi?
Dici che c'è tanta differenza tra le due?
Quanti minuti pensi possa durare quella che ho linkato io?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Tuning87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 12:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
i C delle batterie non sono mai troppi semplicemente, se l'elettronica e il tuo dito non riescono a spremerli, la batteria non li erogherà..

per limitare la corsa dell'acceleratore ti servono le regolazioni di Dual Rate (D/R) o dei fine corsa "End Point" (EPA) sul canale dell'acceleratore/freno ma sulla tua radio non li vedo, è questa ? https://www.spektrumrc.com/ProdInfo/...%20_Manual.pdf

A prescindere, a meno che non ti muovi in spazi molto ristretti, oppure in pista con un occhio alla macchina e l'altro ai tempi/giro , non dovresti avere necessità di tagliare l'acceleratore

Tempi non so dirti con certezza, dipende da molti fattori tra i quali il grip del fondo e il tuo stile di guida, ma credo non sarà inferiore a 15minuti..

stai puntando una batteria piuttosto economica e ultimamente HK propone spese di spedizione piuttosto basse, puoi partire da lì ed eventualmente aggiustare il tiro con le successive, aumentando i C se vuoi una prestazione più briosa (ma soprattutto più costante) oppure aumentando i mAh se vuoi più durata.. in entrambi i casi aumenti il peso quindi assorbi parzialmente l'incremento prestazionale..

p.s. in caso, io ho 4 di queste https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...lipo-pack.html e la paranoia di avere lipo un po' troppo pesanti (si parla di 30-40gr. eh ) se vuoi provarle senza impegno, ed eventualmente acquistarle a buon prezzo, non siamo così distanti
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 18:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuning87
 
Data registr.: 09-03-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 22
La radio non è quella ma questa

https://www.spektrumrc.com/Products/...0#prod_manuals

Comunque se mi dici che non serve lascio stare.
Inoltre mi ha risposto il ragazzo che mi ha venduto la macchina e mi ha detto che non regge le lipo ma solo le nimh.... possibile?

A questo punto non so se rischiare con le lipo o cominciare con una nimh e se poi mi appassiono al massimo cambio esc. Tanto e quella che regge o no le lipo, il motore non dovrebbe avere problemi, giusto?

Infine fra un paio di giorni mi prestano una nimh così provo prima di comprarla.

Ti chiedo un'altra cosa riguardo il carichino che mi hai consigliato anche te, mi sembra che abbia vari adattatori ma quello tamiya non mi pare, giusto? Devo comprarlo a parte? Su Hk c'è?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Tuning87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 22:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Tuning87 Visualizza messaggio
La radio non è quella ma questa
https://www.spektrumrc.com/Products/...0#prod_manuals
Comunque se mi dici che non serve lascio stare.
ok, parrebbe mancare il D/R sul throttle (lo cita solo sullo sterzo) ma dovrebbero esserci gli EPA su tutti i canali (perlomeno sterzo e throttle) quindi se ne sentissi la necessità puoi tagliare sia il gas che il freno

Citazione:
Originalmente inviato da Tuning87 Visualizza messaggio
mi ha risposto il ragazzo che mi ha venduto la macchina e mi ha detto che non regge le lipo ma solo le nimh.... possibile?
stento a crederci..
non ho trovato info ufficiali perchè la combo è vecchiotta, ma il link sopra di PetitRC è abbastanza esplicito , la tua combo ha codice #50096 ma l'ESC dovrebbe essere lo stesso per tutte, ed è ben descritto..cmq chiaramente non mi assumo alcuna responsabilità per quello che scrive PetitRC


Citazione:
Originalmente inviato da Tuning87 Visualizza messaggio
il motore non dovrebbe avere problemi, giusto?
no no, anche il motore ha una tensione massima di funzionamento e va ben controllata prima di lanciarsi..cmq la stragrande maggioranza dell'elettronica 1:10 supporta e performa al meglio con le 2S, solo le più cicciotte necessitano di 3S..



Citazione:
Infine fra un paio di giorni mi prestano una nimh così provo prima di comprarla.

Ti chiedo un'altra cosa riguardo il carichino che mi hai consigliato anche te, mi sembra che abbia vari adattatori ma quello tamiya non mi pare, giusto? Devo comprarlo a parte? Su Hk c'è?
non ho idea, mai guardato nella scatola di quel modello specifico

prova a guardare qui se trovi qualcosa, probabilmente ti servirà una doppia conversione..
https://hobbyking.com/en_us/workbenc.../adapters.html
https://hobbyking.com/en_us/female-t...-3pcs-bag.html
https://hobbyking.com/en_us/tamiya-m...or-female.html
https://hobbyking.com/en_us/mega-ada...-anything.html
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 09:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Tuning87 Visualizza messaggio
Ti chiedo un'altra cosa riguardo il carichino che mi hai consigliato anche te, mi sembra che abbia vari adattatori ma quello tamiya non mi pare, giusto? Devo comprarlo a parte? Su Hk c'è?
Ti confermo che nel caricabatteria non c'è il connettore Tamiya, devi comprarlo a parte. Valuta piuttosto di cambiare il connettore sull'ESC, magari proprio un XT60 (nel carichino c'è), in quanto la maggior parte delle batterie non ha il connettore Tamiya....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 09:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuning87
 
Data registr.: 09-03-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 22
A questo punto partirò con delle nimh tanto essendo all'inizio probabilmente andrà comunque molto per me.
Poi più in la valuterò se acquistare una nuova combo o rischiare con una lipo e se brucio tutto cambio comunque.

A meno che interviene qualcuno che è in possesso o lo è stato della mia stessa combo e mi sa dare la certezza di non bruciare tutto.

Ti chiedo un'altra cosa, ho notato che la macchina è molto bassa, poco piu di 10 mm da terra, sicuramente veniva utilizzata in pista o per drift.

Pensavo di alzarla un po' se e possibile in modo da poterla usare tranquillamente in qualche piazzale prima di provare ad andare in pista.
È sufficiente sostituire gli ammortizzatori (magari mentre ordino il caricabatterie su HK prendo anche quelli) o bisogna fare altro?
Il ragazzo che mi ha venduto la macchina mi ha dato anche alcuni accessori provo a mettere la foto, magari si nota qualcosa che può essere utile!!


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Tuning87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 09:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuning87
 
Data registr.: 09-03-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ti confermo che nel caricabatteria non c'è il connettore Tamiya, devi comprarlo a parte. Valuta piuttosto di cambiare il connettore sull'ESC, magari proprio un XT60 (nel carichino c'è), in quanto la maggior parte delle batterie non ha il connettore Tamiya....
Grazie gianky della risposta.
Provo a vedere allora se mi conviene cambiare il connettore sull'esc o cercare un adattatore. Vedo quello che trovo più facilmente!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Tuning87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 09:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
per la categoria cui appartiene 10-12 mm da terra credo sia il giusto..
dovresti avere delle ghiere regolabili sugli ammortizzatori, servono per regolare il precarico della molla cioè l'altezza da terra, prova ad abbassarle sulla canna dell'ammo più che puoi o fino a desiderata altezza
sostituire gli ammortizzatori con altri sensibilimente più alti la snaturerebbe completamente, oltre che magari impossibili di installare per mancanza di spazio..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli primo acquisto! Soulcage7 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 21 31 agosto 14 22:19
Consigli primo acquisto rikyper Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 30 gennaio 12 18:13
Consigli su primo acquisto 1:8 jigen11 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 18 aprile 11 15:43
consigli primo acquisto. maxtruck Ferromodellismo 19 13 gennaio 11 19:32
Consigli su PRIMO ACQUISTO mikraz Automodellismo 6 14 settembre 05 11:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002