BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Large scale 1/4 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/374666-large-scale-1-4-a.html)

WILLIAMS72 08 febbraio 18 23:02

Large scale 1/4
 
Buonasera a tutti gli adepti di questo bel portale. Entro adesso per la prima volta in queste discussioni in ambito modellistico sperando di poter aiutare
qualcuno con i miei consigli di vecchio modellista ma soprattutto di essere aiutato in tutti quei campi dove ho ancora tanto da imparare. A proposito di imparare apro subito una discussione di carattere auto modellistico.
Da qualche anno mi sto interessando a questo settore e dopo aver acquistato alcuni modelli in scala 1/16, 1/10 e 1/8 adesso sono rimasto affascinato dalla (credo io) regina fra tante di queste scale: La 1/4.
Non se ne vedono più tante in giro di queste macchine soprattutto perchè la loro storia risale a qualche decennio fa e oggi restano in vita solo le più "fortunate".
Erano tanti allora i costruttori di queste meraviglie( dwa, yankee, laro etc)
ma oggi nessuno le costruisce più, ma io sono intenzionato ad averne una e per questo vi chiedo di aiutarmi a scovarne qualcuna delle poche rimaste.
C'e' qualcuno tra di voi che sa dove scovarne una veramente degna di tale scala? Grazie.

Nicola u-control 09 febbraio 18 13:58

bè yankee è ancora attiva mi pare. Il problema è trovare un posto dove girare con quei mastodonti

WILLIAMS72 09 febbraio 18 17:55

Conosco alcune marche 1/4 perché in gioventù acquistavo auto RCM e qui era molto trattato l' argomento. Stasera do' un occhio sul web per vedere della yankee, sarebbe molto bello se ci fosse ancora. Per quel che riguarda dove girare hai ragione, non sarà facile trovare chi ha macchine come la tua ma soprattutto una pista adeguata. Giù a Trento c'è una pista ma non saprei se sia adatta per le 1/4. Non ho mai girato con queste vetture. Hai mai avuto macchine del genere?

Nicola u-control 10 febbraio 18 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da WILLIAMS72 (Messaggio 5086962)
Conosco alcune marche 1/4 perché in gioventù acquistavo auto RCM e qui era molto trattato l' argomento. Stasera do' un occhio sul web per vedere della yankee, sarebbe molto bello se ci fosse ancora. Per quel che riguarda dove girare hai ragione, non sarà facile trovare chi ha macchine come la tua ma soprattutto una pista adeguata. Giù a Trento c'è una pista ma non saprei se sia adatta per le 1/4. Non ho mai girato con queste vetture. Hai mai avuto macchine del genere?

ho provato laa columbia 1/5 di mio cognato. A me, personalmente, le large scale piacciono molto...sia per le dimensioni che per il tipo di guida più simile a una macchina vera. Però il problema rimane...non ci sono molti impianti dove si gira con le grosse e alla lunga il piazzale stanca.
Le yankee uno a quattro in particolare sono molto belle, soprattutto le f1 o i prototipi. Però se permetti un consiglio forse ti conviene comprare una ferrarri 360 1/5 da edicola oppure una bergonzoni vintage abarth. Spendi meno e ti togli lo sfizio di avere una 1/5.
Le yankee viaggiano sui 1700 euro :blink:

WILLIAMS72 11 febbraio 18 21:23

Sono d' accordo con te per quel che riguarda i costi di acquisto, ho trovato una dwa d' annata a 2200 euro! E' un po' come le auto storiche, hanno un fascino senza tempo e sei disposto a qualunque cosa per avere quella che sognavi da piccolo. Non cerco la "f1" delle auto perchè la velocita pura non mi interessa piu', adesso cerco un' auto di classe che vedevo nelle riviste quando ero un boccia e di cui non stancarmi piu'. Cercherò ancora. Notte.

pappa 13 febbraio 18 12:24

Per quello che ne so Yankee è l'unica ancora in produzione e con aggiornamenti più o meno costanti , DWA , Laro ma anche Bycmo avevano 1/4 in listino .
La scala grande per eccellenza è ormai la 1/5 con prodotti che spaziano dal puro divertimento alle gare più esasperate , sono modelli molto molto affascinanti meccanicamente , i 4 freni idraulici a disco ed i differenziali regolabili riprendono caratteristiche racing da vetture vere .
La motorizzazione senza un'adeguata preparazione è un pò lenta e non tutte le piste accolgono volentieri questi bestioni da oltre 10 Kg .
Ho avuto FG ed Harm ma anche BMT , ad oggi conservo una Bycmo 1/4 , un formulone FG , un Touring FG ex campionato italiano , una Bergonzoni Brave ed una Vintage con carrozzeria Lancia Delta tutte scala 1/5 .
Non le utilizzo più dato che non è facile trovare i ricambi ma conservo un bel ricordo della guida particolare che richiedono : dolcezza e precisione come per le auto vere :wink:

WILLIAMS72 14 febbraio 18 15:24

Mi sembra di capire che tu ne mastichi di 1/4. Hai qualche vettura di cui vuoi liberarti??

WILLIAMS72 14 febbraio 18 20:15

Scherzavo, ho grande rispetto per le persone che amano il proprio hobby e quello che hai tu ne è la dimostrazione. E' un po' di tempo che cerco delle vetture nella 1/4 e forse non si trovano proprio perché è una categoria molto amata e si fa fatica a liberarsene. Ho visitato il sito yankee ed è molto interessante, peccato che abbiano molte auto che in realtà non producono più. Ho visto anche che la mendou (ditta storica di 1/4 francese) fa ancora delle scocche molto belle ma nessun telaio, magari inizio proprio da li.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002