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Vecchio 21 novembre 17, 10:32   #41 (permalink)  Top
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Ok wrighizilla fammi pure un esempio...e per favore potresti spiegarmi in parole più semplici su quello che hai scritto prima? Grazie ancora
Jocca91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 11:50   #42 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-07-2013
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sono tutt'altre macchine ma usando 2 telai sommariamente identici 1/24 4X4 stessa corona per entrambe su una pista di moquette da strada, abbastanza precisa e con pochi rettilinei..
una macchina monta un motore 8700kv cassa corta pignone 12T
sotto 10T non la controlli, sgomma e sbagli traettorie, freni spesso e accelleri anche troppo.. il motore si scalda molto e una batteria dura 5 minuti, se aumenti il pignone non ti basta la pista e scaldi ancora di più quindi tocca stare bassi.
l'altra ha un motore 5000kv cassa più lunga pignone 16 eroga in modo più continuo e lineare, va più piano ma non freni quasi mai.. perde velocità in rettilineo ma riguadagna tutto nelle curve e fai gli stessi tempi se non migliori, motore tiepido batteria 10 minuti abbondanti.

su moquette infinita a diritto a parità di calore se la giocano da vicino.. perchè sulla 5000kv monto anche un pignone 20T mentre l'altra col motore 8000kv oltre 14-15 denti frigge comunque.

in ferie mi sono portato la 5000kv allestita buggy con un pignone di 13T, motore freddo, lunga autonomia.. non un missile ma sufficentemente scattante per girarci su sterrato improvvisato controllando la macchina, avessi portato la 8700Kv sarebbe stata incontrollabile o fin troppo veloce e impegnativa per tutta la meccanica, avrebbe richiesto una pista ben fatta per quella scala e la cassettina ricambi

Ultima modifica di wrighizilla : 21 novembre 17 alle ore 12:06
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 13:11   #43 (permalink)  Top
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Quindi per la mia buggy che ha una corona a 48 denti che pignone posso mettergli?e il motore quanti kv deve essere? ...grazie gentilissimi ancora
Jocca91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 14:23   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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E' impossibile darti una risposta precisa perchè dipende da troppe variabili legate sia alla macchinina (peso, rapporto interno) che all'effettiva potenza sviluppata da esc+motore, che all'utilizzo che intendi farne, e una risposta precisa e unica potrebbe non esistere proprio..

Proviamoci dal poco che si sa..

hai avuto modo di provare un po' la tua combinazione esc+motore+pignone, prima che succedesse il danno?
in rettlineo ti è sembrato che il motore prendesse tutti i giri che poteva prendere? (a un certo punto smette di accelerare e gira costante)
ti è sembrato avere una velocità sufficiente?
ti è sembrato avere una accelerazione sufficiente?
dopo 10/15 minuti di utilizzo, le temperature di esc e motore come erano, riuscivi ancora a tenerci le dita sopra senza sofferenza?

le risposte potrebbero (condizionale d'obbligo) darci un'idea di quanto fossi giusto prima col rapporto..

considera che il motore proposto ha meno di metà KV di quello che avevi te, quindi MOLTO teoricamente farebbe metà velocità e doppia accelerazione, quindi servirebbe un pignone grosso il doppio per riportarla a pari prestazione,
ma questo vale solo se il tuo motore attuale riusciva a prendere tutti i giri che poteva prendere, se girava sotto sforzo magari non faceva tutti i giri che poteva fare, quindi non sviluppava molto meno dei 4370 KV teorici, quindi come si fa a fare un confronto con un eventuale nuovo motore che nemmeno nessuno conosce...

ma tu intanto rispondi alle domande sopra

e considera che la combo succitata è proposta con motore da 1900KV,
ma comprato singolarmente esiste anche con maggiori KV, fino a 2650
https://www.banggood.com/Racerstar-3...r_warehouse=CN

l'esc "da solo" è questo https://www.banggood.com/Racerstar-1...r_warehouse=CN

(ricordati che per l'esc serve anche la sua schedina di programmazione, sia che compri combo che preso singolarmente https://www.banggood.com/Racerstar-L...r_warehouse=CN )

se fai la somma, vedi che i prodotti singoli costano pochissimo più della combo,
e a sensazione direi di stare su quello da 2650KV..

ho capito che la tua corona ha 48 denti, 15 è il numero di denti che avevi sul pignone rotto?
riesci a verificare quanti denti hanno corona e pignone della coppia coninca sul differenziale? (serve per calcolare il "rapporto interno" cioè per capire quanto sia simile a quello di una generica 1:10 standard)
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madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 16:40   #45 (permalink)  Top
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No non ho avuto modo di provare la combinazione, si in rettilineo il motore prendeva tutti i giri e mi è sembrato di avere una velocità sufficiente e anche l’accelerazione...il motore riscaldava pero aveva la ventolina di raffreddamento sopra e quindi non so se riuscivo a tenere le dita sopra
Jocca91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 18:39   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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mi stavo dimenticando un'altra domanda fondamentale per impostare il discorso :
hai già le batterie, quanto sono grosse e quante celle?

l' 1:10 standard è a 2 celle, con qualche incursione a 3s,
l' 1:8 standard è a 4 celle, con qualche incursione a 6s e oltre,

la tua 1:10 ciccia è a metà strada e credo vada alimentata minimo a 3s se non a 4..

i KV del motore sono il "numero di giri/min a vuoto per ogni V con cui viene alimentato" ,
quindi (in teoria) un motore da 1900KV alimentato a 4celle fa gli stessi giri di un motore da 3800KV alimentato a 2celle..
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Vecchio 21 novembre 17, 19:25   #47 (permalink)  Top
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un termometro fa sempre comodo.. si trovano a circa 10 euro dai cinesi.

https://www.banggood.com/it/GM550E-D...r_warehouse=CN

specie in situazoni dove non si sa bene se un motorè o un rapporto è quello giusto, fai un giro e se c'è già la febbre inutile farne 2 .


intanto misura quanto spazio hai, se puoi mettere un 3660-70
albero di 5mm obbligatorio e giri boh? per me se stai attorno a 2500-3000kv recuperi la differenza cambiando rapporti, sarà magari anche meno veloce ma intanto scalderà meno e anche i consumi saranno migliori, ci metti un pignone e vedi come si comporta, se il motore è tiepido puoi aggiungere denti ai pignoni e vedere dove arrivi..
poi in seguito valuti meglio anche se prendere un motore diverso per cercare di trovare quello ideale anche come consumo delle batterie.

Ultima modifica di wrighizilla : 21 novembre 17 alle ore 19:58
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Vecchio 21 novembre 17, 22:16   #48 (permalink)  Top
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Madqwerty e wrighizilla come faccio a contattarvi direttamente? Così magari parliamo meglio perché qui sul forum ci vuole troppo tempo per spiegare tutto quanto ... ci scambiamo i numeri? Mi mandate un email con i vostri numeri? Così facciamo prima ed e più comodo per spiegare tutto...grazie ancora...
Jocca91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 16:18   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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Abbi pazienza, siamo su un forum, è il caso di continuare a scriversi in pubblico, a futura memoria di chiunque necessiti di queste informazioni

Cosa non ti è chiaro di quanto è stato scritto?
mi pare che si sia cercato di chiarire ogni tuo dubbio, tranne la domanda "ditemi cosa devo comprare esattamente?" perchè una risposta precisa a priori non esiste,

esiste di capire cosa si sta facendo (a questo servono ragionamenti e nozioni che ti sono state riportate) di lanciarsi con qualcosa di "teoricamente OK" e poi di fare prove ragionate per scoprire il compromesso migliore, eventualmente sostituendo i pezzi che non si sono rivelati quelli giusti
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madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 22:37   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Visto che nessuno che usa l'OFF ROAD 1:10 elettrico ti vuole rispondere, puoi trovare delle informazioni qui :

https://www.teamassociated.com/manua..._setup_sheets/

Cerchi un 1:10 che assomigli al tuo poi i data sheet relativi con tutto l'ambaradan che serve, ti segni le caratteristiche e cerchi qualche cinesata che le abbia simili, tutto compreso e senza possibilità di fraintendere.
Ti devi solo sbattere un pochino.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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