Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 17, 00:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loren55
 
Data registr.: 15-07-2016
Residenza: Campania
Messaggi: 174
Regolazione assetto

Premetto subito che sono un neofita, vorrei sapere da voi esperti come si modifica l'assetto? A che cosa serve? Cos'è un camber, convergenza- divergenza . Se prendo un modello 1/10, posso lasciarlo cosi' come sta o devo cambiare l'assetto prima di poterlo usare in pista o in piazzali?

Perdonatemi delle domande un po strane ma ho bisogno di queste risposte
__________________
Nulla da dire... FINE
Loren55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 22:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loren55
 
Data registr.: 15-07-2016
Residenza: Campania
Messaggi: 174
non c'è nessuno che puo' aiutarmi ??
__________________
Nulla da dire... FINE
Loren55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 23:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
diventa una questione di sopravvivenza...

tutta la buona volontà difficilmente potrà essere meglio di quanto già disponibile in rete.

Qualche esempio:

http://www.czlazio.com/tecnica/Dinamica%20dell'%20Assetto.pdf


Regolazioni e assetto degli automodelli R/C

qualcosa di molto specifico

https://www.teamxray.com/teamxray/sh...p?file_id=5721

il miglior aiuto in questi casi? Google. Un buon motore di ricerca e tanta pazienza. Non credo che nessuno abbia il tempo di riscrivere tutto quello già scritto in rete negli ultimi quindici anni, e non penso sia per spocchia o per cattiva volontà.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 23:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
innanzitutto conviene avere come riferimento il montaggio (e quindi il setup) di scatola/manuale, inteso come lunghezza dei vari link, i fori standard per montare sospensioni sterzo ecc.ecc. se c'è possibilità di scegliere..

e poi approfondire i singoli aspetti con ricerche mirate, troverai anche guide complete, avevo adocchiato qualcosa su youtube..

sostanzialmente la convergenza posteriore a chiudere è sovente fissa, e serve se ricordo bene per migliorare l'inserimento e il mantenimento della curva,
la convergenza anteriore ad aprire serve per dare una certa stabilizzazione all'azione sterzante, un minimo "assorbimento" della tendenza al sovrasterzo in uscita, più sono parallele più la macchinina diventa sterzante ma nervosa, e necessita di tenuta e uscita di curva più delicata e precisa con il gas..

la campanatura dovrebbe servire per ammorbidire l'impuntamento della macchina sulle sospensioni esterne alla curva e il conseguente sbandamento verso l'esterno, più campanatura = comportamento più morbido, meno = più tenuta ma anche più nervosismo e passagio più repentino da aderenza a non-aderenza..

verifica l'altezza della macchina (con batteria montata) davanti e dietro, alza/abbassa usando il precarico delle molle, varazioni uguali sx-dx , sovente diverse davanti-dietro,
per piazzale sporco alza pure qualcosina rispetto allo standard, il fondo del mezzo ti ringrazierà..

ad essere sincero, non credo che in piazzale ci sia necessità di setup tanto raffinati, e anche una certa difficoltà nel verificare il compromesso migliore, in assenza di un tracciato da ripetere con metodo.. in pista, fatti raccontare da chi gira lì con quel modello, o in generale da uno che voglia darti un'occhiata veloce, un setup completo da zero via forum non è cosa fattibile, a meno di non parlare di setup sheet completi, e strumenti idonei a replicarli..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 17, 00:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
mad, se la macchinina non è nemmeno uguale destra e sinistra non vai diritto nemmeno sul piazzale. Più sono piccole e veloci e più devono essere precise. Cuscinetti, ammortizzatori, altezze. poi altezze, movimento delle sospensioni. Un bagaglio di conoscenze che in parte ti fai con l'esperienza e in parte trovi scritto in rete, guide e forum. Per prima cosa direi che nome delle cose, nome deglle geometrie e una idea di cosa comporti una reglazione sia il minimo indispensabile. Arrivare a capire come il tutto interagisca e si compensi... io ancora non ci sono. A volte vado a sensazione, a volte a culo, a volte ho ragione, spesso faccio stupidate. tanto è un gioco, no?
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 17, 00:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
seguro, ma io per ora ben mi guardo dal fare ragionamenti autonomi sul setup
montaggio di scatola, link dx-sx più simili possibile (calibro più volte, confronti sotto lente, paranoie varie ed eventuali )
mi hanno consigliato in 2 puntate l'altezza "giusta", allargato ancora un po' la divergenza davanti, e via a fare danni
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 17, 20:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loren55
 
Data registr.: 15-07-2016
Residenza: Campania
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
diventa una questione di sopravvivenza...

tutta la buona volontà difficilmente potrà essere meglio di quanto già disponibile in rete.

Qualche esempio:

http://www.czlazio.com/tecnica/Dinamica%20dell'%20Assetto.pdf


Regolazioni e assetto degli automodelli R/C

qualcosa di molto specifico

https://www.teamxray.com/teamxray/sh...p?file_id=5721

il miglior aiuto in questi casi? Google. Un buon motore di ricerca e tanta pazienza. Non credo che nessuno abbia il tempo di riscrivere tutto quello già scritto in rete negli ultimi quindici anni, e non penso sia per spocchia o per cattiva volontà.

Ciao, grazie per la guida
__________________
Nulla da dire... FINE
Loren55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kit regolazione assetto - scaldagomme ed accessori automodello elettrico 1:10 gianlucag78 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 15 marzo 14 19:42
Regolazione assetto touring afratton Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 17 maggio 12 09:24
Regolazione Assetto Iom Con Video dasolo Navimodellismo a Vela 2 08 ottobre 11 17:30
consiglio su regolazione assetto pandapanda Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 13 dicembre 10 20:55
Regolazione assetto Jato 3.3 Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 22 marzo 08 10:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002