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Vecchio 19 aprile 17, 23:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Loren55
 
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Regolazione assetto

Premetto subito che sono un neofita, vorrei sapere da voi esperti come si modifica l'assetto? A che cosa serve? Cos'è un camber, convergenza- divergenza . Se prendo un modello 1/10, posso lasciarlo cosi' come sta o devo cambiare l'assetto prima di poterlo usare in pista o in piazzali?

Perdonatemi delle domande un po strane ma ho bisogno di queste risposte
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Vecchio 20 aprile 17, 21:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Loren55
 
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non c'è nessuno che puo' aiutarmi ??
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Vecchio 20 aprile 17, 22:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di alexxandro
 
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diventa una questione di sopravvivenza...

tutta la buona volontà difficilmente potrà essere meglio di quanto già disponibile in rete.

Qualche esempio:

http://www.czlazio.com/tecnica/Dinamica%20dell'%20Assetto.pdf


Regolazioni e assetto degli automodelli R/C

qualcosa di molto specifico

https://www.teamxray.com/teamxray/sh...p?file_id=5721

il miglior aiuto in questi casi? Google. Un buon motore di ricerca e tanta pazienza. Non credo che nessuno abbia il tempo di riscrivere tutto quello già scritto in rete negli ultimi quindici anni, e non penso sia per spocchia o per cattiva volontà.
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Cialtrone Semplice
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Vecchio 20 aprile 17, 22:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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innanzitutto conviene avere come riferimento il montaggio (e quindi il setup) di scatola/manuale, inteso come lunghezza dei vari link, i fori standard per montare sospensioni sterzo ecc.ecc. se c'è possibilità di scegliere..

e poi approfondire i singoli aspetti con ricerche mirate, troverai anche guide complete, avevo adocchiato qualcosa su youtube..

sostanzialmente la convergenza posteriore a chiudere è sovente fissa, e serve se ricordo bene per migliorare l'inserimento e il mantenimento della curva,
la convergenza anteriore ad aprire serve per dare una certa stabilizzazione all'azione sterzante, un minimo "assorbimento" della tendenza al sovrasterzo in uscita, più sono parallele più la macchinina diventa sterzante ma nervosa, e necessita di tenuta e uscita di curva più delicata e precisa con il gas..

la campanatura dovrebbe servire per ammorbidire l'impuntamento della macchina sulle sospensioni esterne alla curva e il conseguente sbandamento verso l'esterno, più campanatura = comportamento più morbido, meno = più tenuta ma anche più nervosismo e passagio più repentino da aderenza a non-aderenza..

verifica l'altezza della macchina (con batteria montata) davanti e dietro, alza/abbassa usando il precarico delle molle, varazioni uguali sx-dx , sovente diverse davanti-dietro,
per piazzale sporco alza pure qualcosina rispetto allo standard, il fondo del mezzo ti ringrazierà..

ad essere sincero, non credo che in piazzale ci sia necessità di setup tanto raffinati, e anche una certa difficoltà nel verificare il compromesso migliore, in assenza di un tracciato da ripetere con metodo.. in pista, fatti raccontare da chi gira lì con quel modello, o in generale da uno che voglia darti un'occhiata veloce, un setup completo da zero via forum non è cosa fattibile, a meno di non parlare di setup sheet completi, e strumenti idonei a replicarli..
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Vecchio 20 aprile 17, 23:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di alexxandro
 
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mad, se la macchinina non è nemmeno uguale destra e sinistra non vai diritto nemmeno sul piazzale. Più sono piccole e veloci e più devono essere precise. Cuscinetti, ammortizzatori, altezze. poi altezze, movimento delle sospensioni. Un bagaglio di conoscenze che in parte ti fai con l'esperienza e in parte trovi scritto in rete, guide e forum. Per prima cosa direi che nome delle cose, nome deglle geometrie e una idea di cosa comporti una reglazione sia il minimo indispensabile. Arrivare a capire come il tutto interagisca e si compensi... io ancora non ci sono. A volte vado a sensazione, a volte a culo, a volte ho ragione, spesso faccio stupidate. tanto è un gioco, no?
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Vecchio 20 aprile 17, 23:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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seguro, ma io per ora ben mi guardo dal fare ragionamenti autonomi sul setup
montaggio di scatola, link dx-sx più simili possibile (calibro più volte, confronti sotto lente, paranoie varie ed eventuali )
mi hanno consigliato in 2 puntate l'altezza "giusta", allargato ancora un po' la divergenza davanti, e via a fare danni
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Vecchio 21 aprile 17, 19:45   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
diventa una questione di sopravvivenza...

tutta la buona volontà difficilmente potrà essere meglio di quanto già disponibile in rete.

Qualche esempio:

http://www.czlazio.com/tecnica/Dinamica%20dell'%20Assetto.pdf


Regolazioni e assetto degli automodelli R/C

qualcosa di molto specifico

https://www.teamxray.com/teamxray/sh...p?file_id=5721

il miglior aiuto in questi casi? Google. Un buon motore di ricerca e tanta pazienza. Non credo che nessuno abbia il tempo di riscrivere tutto quello già scritto in rete negli ultimi quindici anni, e non penso sia per spocchia o per cattiva volontà.

Ciao, grazie per la guida
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