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Vecchio 28 febbraio 17, 13:54   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Si so bene tutto quanto anche alle rinunce e sacrifici.
Ma il post lo hai aperto tu
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 17, 14:56   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Io la penultima stagione l'ho fatta con l'unica elettrica tra gli scoppiettari. Batterie da 7 minuti e finali da 30. Cambio batterie naturalmente sì, a quindici minuti con le 5000 65/130C nanotech. Le batterie direi che hanno sofferto, ma erano pure softcase e quindi chi può dire cosa abbia più influito, probabilmente un mix.
L'elettronica si è suicidata la stagione successiva, ESC toro 150A fuso, direi per qualche paranoia strana. I FET di una delle fasi si sono dissaldati e risaldati a caso, una volta raffreddato il tutto. Per cui direi gran scaldata. Ma ormai avevamo la batteria brushless, si facevano tre finali ben scaglionate da 10 minuti... per cui anche lì direi che il guasto rientra nella casistica. Io tutti sti vantaggi dell'elettrico rispetto allo scoppio non li ho visti; di sicuro alla fine della stagione con gli scoppio ho fatto risultato solo per la miglior affidabilità del gruppo propulsore.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 15:43   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Credo che i pregi di un motore rispetto ad un altro sia prettamente legati alle proprie esigenze, se non ho tempo di carburare o tanto spazio in casa per non sentire la puzza della macchina meglio l'elettrico, se posso stare tutti i sabati dalle 8alle20 in pista a girare ed ho un angar solo per il modellismo bhe ovvio meglio lo scoppio.

Per le prestazioni se si sfrutta la macchina per quello che è credo che siano abbastanza alla pari, l'elettrico ha più vantaggi nel misto o nel tratto lento, lo scoppio nei tratti veloci.


Sento sempre di motori fusi, regolatori esplosi e via dicendo, questo non accade perchè si gira 30 minuti (una ventola bella potente fa miracoli), o almeno vale per un 20%, questo accade perchè si tirano rapporti estremi, nel tentativo di far andare un'elettrica come uno scoppio, comportando temperature enormi e stress enormi per l'elettronica.

Ripeto non faccio gare da 30 minuti ma spararsi 4 lipo di seguito a luglio e tornare a casa senza danni elettrici con un modestissimo turnigy 1900kv affiancato ad un vecchissimo hobbywing 80A (non quello blu ma il mattone) credo sia paragonabile come stress termico.

Cosi come si studia per comprare una scoppio, cosi si dovrebbe studiare per comprare un'elettrica e non comprare a caso oggetti da 1000 euro senza sapere cosa si monta.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
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