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Vecchio 18 febbraio 17, 07:00   #11 (permalink)  Top
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Cosa dovrei fare secondo voi? Per me secondo logica non è possibile sostituirle!
E' vero che la sede è filettata dalla vite originale ma la vite metrica si inserisce e tiene perfettamente proprio perché la filettatura è diversa. Sulla S10 non mi è capitato di sostituire le viti originali ma su altri telai (Tamiya ad esempio) sì, in particolare sugli ammortizzatori; tolte le autofilettanti e messe le classiche metriche, tengono di più e posso avvitare/svitare più volte senza che il filetto ceda.

Non serve filettare la sede, ci pensa la vite stessa. Magari, per precauzione, prima di procedere metti una goccia di olio lubrificante su ciascuna vite nuova.
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Vecchio 18 febbraio 17, 10:38   #12 (permalink)  Top
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Perfetto! Grazie mille ilmax!

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Vecchio 18 febbraio 17, 12:32   #13 (permalink)  Top
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E' vero che la sede è filettata dalla vite originale ma la vite metrica si inserisce e tiene perfettamente proprio perché la filettatura è diversa. Sulla S10 non mi è capitato di sostituire le viti originali ma su altri telai (Tamiya ad esempio) sì, in particolare sugli ammortizzatori; tolte le autofilettanti e messe le classiche metriche, tengono di più e posso avvitare/svitare più volte senza che il filetto ceda.

Non serve filettare la sede, ci pensa la vite stessa. Magari, per precauzione, prima di procedere metti una goccia di olio lubrificante su ciascuna vite nuova.
non per contraddire, ma filettare con il maschio non è certo la stessa cosa che infilare a forza una vite metrica in una filettatura differente.

è un pò come le manelle uniball dei link, che tutti avvitano senza prima filettarle col maschio..
in realtà la plastica non si filetta, ma quasi si spana.

se quando la manella è arrivata a fondo corsa provi ad avvitarla ulteriormente, vedrai che gira ancora, ma in realtà gira perchè il filetto non tiene.

se prima di avvitarla fosse stata passata col maschio per filettare ciò non accadrebbe.

la stessa cosa accade avvitando viti metriche in un precedente filetto differente.
Apparentemente si avvitano, ma non stringono..

(l'olio è dannoso sulla maggior parte delle plastiche.
col tempo le scioglie, rendendo ancora più precario il serraggio)


che poi si possa fare e che alcuni non abbiano notato problemi ci credo.
Ma che sia un metodo ortodosso no..
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Vecchio 18 febbraio 17, 13:06   #14 (permalink)  Top
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Ma i buchi essendo tutti ciechi la cosa non sarebbe fattibile...

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Vecchio 18 febbraio 17, 13:54   #15 (permalink)  Top
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Vecchio 19 febbraio 17, 08:53   #16 (permalink)  Top
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La maggior parte dei kit in commercio esce di fabbrica con le plastiche non filettate, sia che si usino autofilettanti, a passo metrico o imperiale. Nessun produttore accenna alla necessità di filettare prima di avvitare e quasi nessuno di noi lo ha mai fatto. Risultato: solo con le autofilettanti dopo un paio di avvita/svita iniziano a sorgere problemi, con le metriche no.

Riguardo al lubrificante, è una pratica invalsa che in tanti adottano soprattutto quando le plastiche sono particolarmente rigide. C'è anche chi preferisce non farlo, si tratta di opinioni basate sulle singole esperienze. Le opinioni devono però essere avvalorate dai fatti; personalmente, soprattutto di gara, l'uso di un filino di lubrificante non ha mai comportato la fuoriuscita di una sola vite dalla sede.
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Vecchio 19 febbraio 17, 12:31   #17 (permalink)  Top
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La maggior parte dei kit in commercio esce di fabbrica con le plastiche non filettate, sia che si usino autofilettanti, a passo metrico o imperiale. Nessun produttore accenna alla necessità di filettare prima di avvitare e quasi nessuno di noi lo ha mai fatto. Risultato: solo con le autofilettanti dopo un paio di avvita/svita iniziano a sorgere problemi, con le metriche no.

Riguardo al lubrificante, è una pratica invalsa che in tanti adottano soprattutto quando le plastiche sono particolarmente rigide. C'è anche chi preferisce non farlo, si tratta di opinioni basate sulle singole esperienze. Le opinioni devono però essere avvalorate dai fatti; personalmente, soprattutto di gara, l'uso di un filino di lubrificante non ha mai comportato la fuoriuscita di una sola vite dalla sede.
ma le mie non sono opinioni, max..

è abbastanza scontato che una vite metrica si avviti meglio un un foro precedentemente filettato piuttosto che avvitandola a forza e facendo in modo che sia essa stessa a filettare la plastica.

come anche è vero che l'olio modifica la struttura chimica di molte plastiche rendendole cedevoli.


e riguardo le esperienze personali, specificavo di non mettere in dubbio che chi adottasse il sistema da te descritto si fosse magari anche trovato bene.


ho solo suggerito un metodo più corretto, tutto qui..
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Vecchio 23 febbraio 17, 16:41   #18 (permalink)  Top
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...
come anche è vero che l'olio modifica la struttura chimica di molte plastiche rendendole cedevoli...
oltre che ridurre drasticamente la coppia di serraggio... facilitandone quindi la svitatura con le vibrazioni... e conseguente perdita della vite stessa.

Utilizzare lubrificante nei filetti delle vite riduce l'attrito tra i materiali e quindi impedisce di fatto di raggiungere la coppia di serraggio...anzi facilita la spanatura poichè si continua ad avvitare non "sentendo" l'avvenuta chiusura della vite

Spero di essere riuscito a spiegarmi...

Ciao
Andrea
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