Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 15, 00:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frate carmelo
 
Data registr.: 28-02-2015
Residenza: Piacenza
Messaggi: 11
Realizzazione copia droide guerre stellari

buon giorno a tutti,
faccio parte di un gruppo che stà organizzando nella nostra citta (Piacenza ) per il natale 2015 una manifestazione sulla fantascenza e per dare colore nella nostra sede espositiva realizzeremo alcuni allestimenti a tema, tra questi si pensava ad una replica di un droide di guerre stellari, stò parlando di una specie di scatola su ruote che fa una breve apparizione e si chiama mouse droid "MSE-6" https://www.youtube.com/watch?v=cLqNmMH4hsg sembrerebbe semplice da realizzare però mi sono venuti alcuni dubbi.
Non ho nessuna esperienza nel modellismo dinamico ma ho una buona capacità manuale e una ricca dotazione di atrezzi la copertura contavo di realizzarla in forex ( un materiale plastico molto leggero) che non ho problemi a realizzare.
In internet si trovano facilmente i disegni quotati e sarebbe lungo circa cm. 55 largo 31 con ruote diametro cm. 4 e una distanza tra gli assi di 29/32 cm., vi sono anche molti esempi di realizzazioni 1:1 MSE-6 Mouse Droid
Bloody Plastic's MSE-6 Mouse Droid che come è immaginabile utilizzano macchinine telecomandate a basso costo come base per poi sovrepporre una copertura, ed era così che pensavo di fare anche io, ma prima di cominciare vorre il parere di chi ha più esperienza.
1° si trovano macchie così grandi da poter essere utilizzate?
2° andranno troppo veloci, si può mettre nel caso una resistenza per ridurre il passaggio di corrente e quindi la velocità.
3° la copertura peserà circa 1 kg. È troppo.
4° qualcuno può suggerire un modello in commercio, qunto devo spendre per un minimo di qualità.
5° potrebbe essere preferibile realizzare da zero un telaio con montati i componenti, ma quanto è complesso e quanto costerebbe?
6° il droide emette due tipi di suoni che si trovano in internet come mp3 sarebbe possibile con un telecomando avviarli.
7° è possibile aumentare l'autonomia aggiungendo altre batterie in parellelo?
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi con la loro esperienza.
Frate Carmelo Festival del Fumetto Piacenza | Fumetti, la nostra passione
frate carmelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 08:11   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da frate carmelo Visualizza messaggio
1° si trovano macchie così grandi da poter essere utilizzate?
2° andranno troppo veloci, si può mettre nel caso una resistenza per ridurre il passaggio di corrente e quindi la velocità.
3° la copertura peserà circa 1 kg. È troppo.
4° qualcuno può suggerire un modello in commercio, qunto devo spendre per un minimo di qualità.
5° potrebbe essere preferibile realizzare da zero un telaio con montati i componenti, ma quanto è complesso e quanto costerebbe?
6° il droide emette due tipi di suoni che si trovano in internet come mp3 sarebbe possibile con un telecomando avviarli.
7° è possibile aumentare l'autonomia aggiungendo altre batterie in parellelo?
Ciao e benvenuto.

Come hai già intuito e come si vede bene dal sito che hai linkato, la cosa è perfettamente fattibile usando un modello giocattolo. Il forex è il materiale giusto da utilizzare.

Nello specifico:

1. Certo che si trovano; basta andare in un negozio di giocattoli. Date le misure direi che è necessario orientarsi su un modello in scala 1:7 o 1:8. Di queste dimensioni in ambito modellistico si trovano tantissimi telai adatti allo scopo ma la spesa sarà certamente più alta rispetto ad un giocattolo. Ovviamente un telaio modellistico ti permetterà di effettuare le modifiche che chiedi ai punti successivi con minore difficoltà.

2. Nessuna resistenza: per farla andare più piano basterà ridurre il rapporto oppure mettere un motore con minor numero di giri al minuto.

3. 1Kg per un telaio modellistico non sono assolutamente un problema. Per un giocattolo forse sì ma mettendo un motore che gira più piano avrai più coppia e riuscirai a spostare agevolmente tale peso.

4. Lascio la risposta agli amici del forum più esperti di me in fatto di scale più grandi di 1:10. Hai stabilito un budget?

5. Non credo che ti convenga. Piuttosto mi orienterei su un modello giocattolo sul quale intervenire con le modifiche necessarie.

6. Se cerchi un po' sul web trovi una infinità di soluzioni per l'emissione di suoni comandati dal radiocomando, ci sono centraline programmabili e configurabili con suoni MP3. Per farlo però è necessario l'utilizzo di un terzo canale che difficilmente è presente su un modello giocattolo.

7. Certo che è possibile. Tieni presente che un veicolo con tali caratterisctiche ed un motore a basso numero di giri con una singola batteria standard può arrivare anche ad un'ora di autonomia.

Se hai altre domande noi siamo qui.

Buon lavoro!
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 19:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frate carmelo
 
Data registr.: 28-02-2015
Residenza: Piacenza
Messaggi: 11
Ilmax
Ringrazio veramente tanto (anche per il benvenuto)
quindi in linea di massima ci ho azzeccato!
vediamo se nei prossimi giorni qualcuno mi segnala un modello adatto.
completo dicendo che:
8° quando parli di ridurre il rapporto intendi cambiando le puleggie?
9° non ho specificato che il modellino dovrà essere elettrico
10°per il budget non vorrei superare i € 100 e solo se ho la certezza che in tal caso farei un lavoro migliore.
11° ho visto modelli di auto con costi molto diversi tra loro, (sicuramente motivati)immagino che uno dei vantaggi sia quello di poter sostituire parti come ad esempio il motore o il rapporto, cose che su i giocattoli non è possibile.
12° vorrei capire dove finiscono i giocattoli e cominciano i modelli

ringrazio in anticipo tutti i frequentatori di questo forum che mi aiuteranno
frate carmelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 23:24   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da frate carmelo Visualizza messaggio
8° quando parli di ridurre il rapporto intendi cambiando le puleggie?
9° non ho specificato che il modellino dovrà essere elettrico
10°per il budget non vorrei superare i € 100 e solo se ho la certezza che in tal caso farei un lavoro migliore.
11° ho visto modelli di auto con costi molto diversi tra loro, (sicuramente motivati)immagino che uno dei vantaggi sia quello di poter sostituire parti come ad esempio il motore o il rapporto, cose che su i giocattoli non è possibile.
12° vorrei capire dove finiscono i giocattoli e cominciano i modelli
8. Di solito si sostituisce il pignone dell'albero motore: riducendone il numero dei denti il mezzo diverrà più lento ma in grado di muovere un peso maggiore; anche i consumi si ridurranno. Su un modello giocattolo in genere è complicato sostituire un pignone.

9. Lo immaginavo.

10. Con tale budget dovrai necessariamente orientarti verso un giocattolo.

11. Non solo: è determinante anche la qualità dei materiali e la bontà del progetto che ci sta dietro. Poi anche qui valgono le logiche di mercato e certe marche "se la tirano" più di altre.

12. Per rispondere a questa domanda non basta una pagina del forum. Diciamo che i giocattoli sono composti da parti assemblate in fabbrica, di bassissima qualità, non standard e per questo difficilmente sostituibili con controparti di provenienza modellistica. Giusto con il motore hai qualche possibilità di effettuare una sostituzione.

Per dire, il modello utilizzato nella costruzione che si vede nella pagina che hai linkato è un giocattolo ed è stato usato lasciando le sue parti originali; difficilmente i giocattoli vanno più forte di così. Tieni comunque presente che il radiocomando fornito di solito è proporzionale e ti consente di dosare la potenza.

Sarebbe comunque interessante che qualcun altro aggiungesse ulteriori suggerimenti. Coraggio, siete diventati tutti timidi???
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 16:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frate carmelo
 
Data registr.: 28-02-2015
Residenza: Piacenza
Messaggi: 11
Ilmax:
Grazie dei suggerimenti
aspetto altri consigli dal forum
frate carmelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 17:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Con un budget di 100€, puoi trovare un modello 1/10 RTR di fascia bassa, ma per quello che devi fare può anche starci.
La differenza, come ha detto ilmax, sta nel fatto che per le mani hai comunque un modello rc (e non un giocattolo), quindi puoi lavorare sull'elettronica e sulla trasmissione per farlo andare molto poco.

C'è però il problema che se spendi il budget per il modello, poi dovrai aggiungerne altri per trasformarlo.
Per quello che vuoi fare, vedrei molto bene un "crawler" o "scaler", ovvero mezzi che hanno motori con pochissimi KV (giri) e moltissime spire (coppia). Faranno, si e no, i 10km/h massimi, ma hanno talmente tanta coppia che trasportare 1/2kg di scocca nemmeno se ne accorgono e le batterie ti durano veramente tanto.

Il solo cambiare rapporto finale (corona e pignone) non ti porterà molti giovamenti; si, riducendo il pignone e aumentando la corona (accorciamento dei rapporti) avrai il mezzo che prende prima i giri (ripresa) e minore velocità, ma il motore rimane sempre lo stesso, quindi i suoi giri massimi saranno sempre gli stessi. Quest'ultima cosa è un problema, ovvero un motore che gira molto "libero" tende a surriscaldarsi in brevissimo tempo oltre che al rischio di danneggiare l'indotto.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 19:19   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Con 100 euro puoi solo sperare di trovare un modellista che ti ceda del materiale obsoleto perchè magari smette o si interessa al progetto ....realisticamente

Dovresti come minimo raddoppiare il budget per essere sicuro di avere un buon risultato
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 01:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frate carmelo
 
Data registr.: 28-02-2015
Residenza: Piacenza
Messaggi: 11
Ringrazio per i chiarimenti
Ma i modelli suggeriti da maxks andrebbero comunque modificati?
non so se sia contro le regole ma potreste suggerirmi anche dove trovarli?
considerate che non ho pretese, probabilmente voi siete abituati con modelli performanti, io ho solo bisogno di qualcosa con le misure adatte e che non si spacchi dopo due utilizzi.
grazie ancora
frate carmelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 13:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frate carmelo
 
Data registr.: 28-02-2015
Residenza: Piacenza
Messaggi: 11
secondo voi quale è meglio utilizzare
MYX 1/12 Radio Control Car ad alta velocità con 2.4G 4WD - EUR
oppure
Mac Due Toy Hobby 497025 - Cyclone II, Batteria 9.6V, Scala 1:10, Edizione 2013: Amazon.it: Giochi e giocattoli

in linea di massima come misure dovremmo andare bene con entrambi.
considerate che non ci farò corse!
frate carmelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 16:03   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
La Cyclone 2 l'ho avuta tra le mani ed è proprio un giocattolo , se ci carichi qualcosa sopra si rompe

l'altra mi pare una 1/18 che hanno battezzato 1/12 e sembra molto meglio ....sembra ...non potendo verificare di persona
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo arrivato, papà di un FG Marder delle guerre puniche... anrapa Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 16 04 ottobre 13 18:13
Elicottero-droide autonomo! luca22 Elimodellismo in Generale 5 28 giugno 11 08:32
Guerre Stellari? Mah .. LONGFLYER Elimodellismo Motore Elettrico 2 05 aprile 10 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002