Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 14, 17:05   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
OT : supponiamo che alla mia carrozzeria in ABS manchi proprio tutta la parte del parafango , esiste in vendita l'ABS e si può modellare ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 18:43   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
OT : supponiamo che alla mia carrozzeria in ABS manchi proprio tutta la parte del parafango , esiste in vendita l'ABS e si può modellare ?
certo che si

si modella anche solo con un phon potente (meglio quello per sverniciare)
i fogli di abs mi pare che li vendono pure al leroy marlyn
qui un esempio di quello che ho ricostruito sul maggiolino con quel sistema






























qui mi pare che si veda l'intero procedimento:





BAJA BUG '79 (SS reply) - Scale 4x4 R/C Forums




qui ho ricreato lo spoiler anteriore













a volte ho utilizzato anche del Forex, che si attacca perfettamente sulla carrozza con la stessa pastella di plastica sciolta nel diluente
(ma il forex è meno resistente agli urti, inoltre quando lo scaldi per dargli la forma tende a "ritirarsi")

(quindi se possibile è meglio trovare dei ritagli di Abs)



questi sono realizzati con forex e la solita pastella

(modellando prima a caldo la carrozzeria in abs, e in seguito aggiungendo la parte in forex)












SEGUE...
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 18:44   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378














con la stessa pastella a volte è possibile anche fissare stabilmente sulla carrozza anche altri materiali (dipende dalla forma)

in questo caso ho applicato delle sezioni di tubo in alluminio per creare dei fanali, semplicemente "colando" della pastella dentro alla fetta di tubo:









insomma, con semplici ritagli sciolti nel diluente puoi ricerare anche le parti mancanti.



altri dettagli qui:


Fusca-Fittipaldi 3200 (scala 1:10))


vw "fusca Fittipaldi" 1600 (replica 1:10))




baja Bug '79 (replica vw))






(mi scusino il lungo OT, ma ho pensato che dato il tipo di carrozzeria di questa discussione, e soprattutto il notevole livello di lavorazione, queste indicazioni potessero risultare utili al costruttore.

inoltre volevo rispondere anche a Pappa, che è sempre disponibile a mettere a disposizione le sue conoscenze)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 21:00   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Beh che dire...i miei complimenti Marzo, sei un modellista "vero"!! veramente belle le tue riproduzioni , più da statico oserei dire, sò che un tempo si scioglieva la celluloide in acetone e si otteneva di fatto la colla quindi lo stesso concetto è il tuo mi sembra di capire, grazie della condivisione!!

Ti chiederò consigli al momento della verniciatura ABS

Ciao
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 22:01   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Beh che dire...i miei complimenti Marzo, sei un modellista "vero"!! veramente belle le tue riproduzioni , più da statico oserei dire, sò che un tempo si scioglieva la celluloide in acetone e si otteneva di fatto la colla quindi lo stesso concetto è il tuo mi sembra di capire, grazie della condivisione!!

Ti chiederò consigli al momento della verniciatura ABS

Ciao
grazie

io invece seguo con passione la tua realizzazione.

ti invidio anche come sai realizzare le componenti meccaniche.
mi piacerebbe un giorno realizzare qualcosa di così ben fatto.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 09:09   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Che dire... siete fenomeni ragazzi!!!
Continuo a seguire con molto interesse.

PS... sbaglio oppure ho visto un cerchio anteriore Tamiya su un Maggiolino? È uguale a quello della mia Grasshopper...
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 16:48   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
il forex credo di averlo trovato da OBI , è alto 2mm ed è poroso all'interno , ci ho fatto alcuni paraurti di vecchi modelli Vintage dato che gli originali sono introvabili , anche degli spessori per il supporto batteria della mia SpecR 1/10 .
Cercherò l'ABS ma se non c'è da OBI diventa un problema , scarti di carrozze non ne ho , devo rimodellare il parafango anteriore della Ratbuggy , ho anche una carrozzeria originale del '72 nuova ma senza adesivi .....su quella rotta c'è il topino con la scritta Rat'72 devo salvarlo !!!!!
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 11:12   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
complimenti (marzo) seguo con interesse i tuoi post, fai sempre dei lavori da vero maestro! e io imparo un sacco di trucchetti
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 13:22   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
è una ruota che gira, perchè i trucchetti li imparo anche io sui forum.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 14:02   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Concordo pienamente, i forum sono belli proprio per questo...ci si scambia esperienze e si impara molto!!

Allego le foto dei parafanghi grezzi e poi montati, una volta impostata la meccanica e visti gli angoli di sterzo verranno poi rifiniti e rifilati se necessario per far posto alla ruota, sono realizzati con 4 strati di tessuto di vetro da 130 gr. e resina epoxi poi stucco e parecchio olio di gomito

Ciao
Icone allegate
Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06302.jpg   Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06308.jpg   Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06309.jpg   Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06310.jpg  

Ultima modifica di pintermauro : 02 dicembre 14 alle ore 14:06
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TRAXXAS SUMMIT 1/8 e BERGONZONI fiat 600 abarth 1/5 decx85 Merc. Automodellismo e Moto 0 25 febbraio 13 09:40
fiat 600 abarth mariomaggiolone Modellismo 5 28 luglio 12 17:34
on-road 1:10 carozzeria fiat 500 o 600 non abarth ciufolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 04 settembre 09 14:43
CNC 4 Assi "Proto" Odi CNC e Stampanti 3D 24 01 febbraio 07 15:26
FIAT 600 ABARTH scala 1\5 hachette (cos NE pensate) solid snake Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 11 agosto 06 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002