BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Domande serie (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/285458-domande-serie.html)

Minelly 20 maggio 13 19:17

Domande serie
 
Salve a tutti, popolo dell'automodellismo. Sono nuovo di questo sito come vedete, ho delle domande da fare riguardo alla mia kyosho rr 1/10 on-road appena presa un mesetto fa.

Prima domanda: per ridurre la velocità della macchinina devo ridurre o aumentare il numero dei denti sul pignone?? ad esempio, io ora ho un pignone grande con 21 denti e quella piu piccola con 16. Como posso fare??

2)Regolazione frizione, mentre la mia macchinina sfreccia veloce come un razzo sul piazzale, mi sembra di sentire che non cambi marcia, la regolazione come va effettuata??

3)Ammortizzatori: quale olio mi consigliate da mettere dentro??

pazzo scatenato 20 maggio 13 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da Minelly (Messaggio 3792920)
Salve a tutti, popolo dell'automodellismo. Sono nuovo di questo sito come vedete, ho delle domande da fare riguardo alla mia kyosho rr 1/10 on-road appena presa un mesetto fa.

Prima domanda: per ridurre la velocità della macchinina devo ridurre o aumentare il numero dei denti sul pignone?? ad esempio, io ora ho un pignone grande con 21 denti e quella piu piccola con 16. Como posso fare??

2)Regolazione frizione, mentre la mia macchinina sfreccia veloce come un razzo sul piazzale, mi sembra di sentire che non cambi marcia, la regolazione come va effettuata??

3)Ammortizzatori: quale olio mi consigliate da mettere dentro??

è la prima volta che sento che qualcuno vuole diminuire la velocita' del mezzo!!!!!!:unsure:
comunque, per diminuire la velocita' devi ridurre il numero dei denti del pignone o aumentere quelli della corona:wink:
la frizione non c'entra con la cambiata, se non cambia devi regolare le massette del cambio, e visto che dici che "sfreccia" credo che tu stia in seconda quindi devi avvitare un po i grani nelle massette (fai mezzo giro per ogniuna),
per quanto riguarda l'olio dipende da tante cose, comunque una macchina da pista su un piazzale è un qualcosa di anomalo, una soluzione "media" è olio 600 e due fori nell'ammotizzatore^_^

Minelly 20 maggio 13 22:56

Ciao pazzo scatenato, si vorrei provare a diminuire la potenza del mio bolide perchè sono alle prime armi, e quindi appunto che sfreccia come un missile voglio toglierci un po d velocità per farci un pò di pratica, poi magari un giorno tornerò come prima, ma era solo per capire il concetto di funzionamente dei pignoni corone varie. Bhe e quindi dici che per ridurre la velocità devo diminuire i denti (21 denti per quella grande e 16 per quella piu piccola) dei 2 pignoni? O aumentare quelli delle 2 corone? (con 56 e 61 denti)

Per le sospensioni devo comunque darci una controllata a come sono messi, perchè, come dicevo nel messaggio precedente, la macchinina l'ho presa usata e quindi devo sistemarla a perfezione......bhe grazie pazzo scatenato, mi sei stato davvero di buon aiuto

pazzo scatenato 21 maggio 13 21:03

se vuoi ridurre di "parecchio" devi ridurre i denti del pignone, se vuoi ridurre un po meno allora riduci le corone, se vuoi ridurre tantissimo allora riduci sia pignoni che corone (anche se credo che quando ti informerai sui costi dei pignoni e delle corone ti passera' la voglia di ridurre la velocita':fiu::icon_rofl) comunque sappi che se riduci i rapporti andrai si piu' piano in velocita' di punta ma aumenterai l'accellerazione quindi potrai ritrovarti un mezzo ancora piu' difficile da controllare:wink:

dynamoo 22 maggio 13 00:41

la cosa più semplice è ridurre l'esponenziale radiocomando ;)

dopehopes 22 maggio 13 06:57

Meglio ridurre il dual rate/fine corsa/travel limit

dynamoo 22 maggio 13 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3795178)
Meglio ridurre il dual rate/fine corsa/travel limit

si hai ragione mi sa che ho confuso i comandi ;)

jetstream 22 maggio 13 22:22

diminuendo la corsa del servo non c'è il rischio che il motore si abitua ai bassi regimi ? e quindi a lungo andare non sarà in grado di erogare la massima potenza ?

pappa 23 maggio 13 10:00

No :lol:

piuttosto devi essere tu ad abituarti alla velocità :wink:
ma andare in pista ? B)

Albo89 23 maggio 13 21:12

Se gli fai i rapporti troppo corti poi sarai sempre a manetta.. Meglio ridurre da radiocomando, almeno il motore ti ringrazia :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002