Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 17, 21:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2017
Messaggi: 2
Talking Ripristino Mantua Model Buggy 2WD

Ciao a tutti

posseggo da ormai molti anni un modello 1/8 buggy 3.5cc Nitro della Mantua dell '88 che ho costruito da uno di quei kit da montare da zero.
è rimasto molto tempo fermo sopratutto dopo che il motore e penso anche la frizione hanno cominciato a fare le bizze.. ero bambino e non molto esperto nel campo perciò l'ho abbandonato in cantina...

in questo periodo ho i soldi e la voglia di ricominciare a dilettarmi nell'hobby dell'R/C e ho notato che le cose sono cambiate nella tecnologia di costruzione ecc.. mi sembra però che il modello che possiedo sia molto più solido e ovviamente più old school di tanti modelli che ho visto in giro

l'anima dell'auto come la trazione, gli ingranaggi, l'elettronica e gli assi delle ruote sono ancora perfettamente funzionanti, mentre le sospensioni sono proprio da buttare(perdevano e non funzionavano bene neanche all'epoca) e il motore è come bloccato: il volano, solidale all'albero, è inamovibile (mi domando se è possibile farlo ripartire) per non parlare della frizione che era completamente di teflon per cui sarà disfatta.

c'è da dire che è l'unico modello di auto che mi è rimasto e che ho sgamato a casa di un mio amico un motore Trackstar da 4.5cc senza volano praticamente nuovo che lui è disposto a cedermi.

ora prima di imbarcarmi in quest'avventura che comunque mi rende molto entusiasta e continuare questo post vorrei fare un paio di domande:

conviene ammodernarla facendo i giusti adattamenti e continuare a usarla o ha un valore interessante da pensare di venderla?

un idea a cui pensavo era non intaccar nulla di fondamentale ma renderla funzionante(magari con il motore nuovo), usarla e tararla a modo e nel caso provare a rivendere il kit completo fornendo anche i pezzi originali e comprarne una moderna..

mi piace molto il vintage ma la mia intenzione comunque è di avere un auto utilizzabile spesso ed è possibile che con questo possa avere difficoltà con le riparazioni (che sicuramente saranno necessarie)

ho trovato anche una ditta in zona che realizza in cnc pezzi in alluminio teflon ecc.. anche a privati perciò magari riesco a farmi realizzare da loro i pezzi che sono rotti o che devo adattare (tipo il castello motore)

a breve caricherò anche le varie foto perché ora non ho un cellulare che fa delle foto decenti

Grazie in anticipo a chi si interesserà a questo caso

Qualunque Modellista Vintage che a prescindere sia interessato può contattarmi in PVT
NitroFever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 11:35   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Credo che tu ti sia risposto da solo alle domande che hai posto

Se è tua intenzione dilettarti con le RC è inutile riparare la tua vecchia macchina , conosci già i problemi anche se il sito Mantua Model Shop ha molti ricambi dei propri prodotti

Allo stesso modo un motore particolarmente performante metterà in crisi una meccanica nata magari RTR per le potenze di tanti anni fa

Le frizioni in teflon non esistono più per i 3.5 moderni e sono quasi tutte in materiali compositi o alluminio ....il teflon lo scioglierebbero in 3 minuti

Metti qualche foto così da capire che modello è
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mantua model maggiolino da 2wd a 4wd Sid01993 Automodellismo 4 17 dicembre 14 16:04
Cerco ricambi per Mantua Model Proxima 2wd papibuono Compro 0 15 dicembre 14 21:51
Safari 2wd Mantua Model francisaiello Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 12 novembre 10 15:49
Giudizio Mantua Model avant Rigida 2wd RaffoBaffo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 05 giugno 10 12:00
Mantua Model Amika 2WD ECI_Fuori Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 16 settembre 09 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002