Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 17, 19:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2017
Residenza: pordenone
Messaggi: 2
ripristino Thunder Tiger mirage Vspec

ciao a tutti mi presento sono Gianluca da Pordenone
scrivo perche' mi e' tornata voglia (dopo circa 20 anni) di riesumare il mio automodello, pensavo fosse: oggi ho voglia di giocare compro la miscela e via.
e qui i dolori, elenco problemi e tentativi di ripristino
MOTORE INCHIODATO smontato ripuliti cuscinetti impastati
MOTORE PARTE MA SI SPEGNE provo a carburare, niente! cambio tutti gli o-ring del carburatore, perfetto
bene!

radio SANWA DASH SABER X AM 40 MHZ con relativi ricevente e servi
ACCENDO LA PARTE ELETTRICA - NIENTE VITA!!!!!!!!
cambio quarzi niente!
cambio ricevente niente!
verifico con il tester se arriva corrente alla ricevente OK

la domanda e' questa come posso verificare se a questo punto è il radiocomando?
non ho altri modelli su cui provarla e i negozi in zona hanno chiuso e un po anche per orgoglio maschile devo risolvermela

le uscite della ricevente hanno tre fili c' è una varizione di voltaggi tra quali fili quando aziono il radiocomanda


intanto grazie
ditemi se sono stato troppo lungo
gianluca.1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 17, 11:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
benvenuto anzi, bentornato nella gabbia!

Citazione:
Originalmente inviato da gianluca.1978 Visualizza messaggio
la domanda e' questa come posso verificare se a questo punto è il radiocomando?

le uscite della ricevente hanno tre fili c' è una variazione di voltaggi tra quali fili quando aziono il radiocomanda
dei 3 cavi, il centrale trasporta l'alimentazione (tensione fissa ben misurabile), il laterale più scuro è la massa comune (sia di alimentazione che di segnale), quello più chiaro è il segnale, che viene trasportato con modulazione PWM (buone ricerche , il verde è il tuo comando impartito da radio, il rosso è la "traduzione PWM" con cui la ricevente parla ai servi)

dovresti cmq riuscire a misurare qualcosa col tester, un valore molto instabile ma cmq variante in funzione del comando che dai..

inutile purtroppo dire che la prova del 9 la fai solo con un sistema tx-rx identico sicuramente funzionante, e che se vuoi posticipare il restauro della radio, con una 40ina di euro recuperi radio+tx nuove, entrylevel ma ben funzionanti e con tutte le regolazioni digitali necessarie..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 08:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2017
Residenza: pordenone
Messaggi: 2
ciao
ti ringrazio, vedo che sei molto preparato, questa sera faccio delle prove,
ma considerando che il radiocomando si accende cosa puo' essere che gli impedisce di comunicare?
se non ricordo male con rc spento quando accendo la ricevente della macchina i servi dovrebbero fare un minimo movimento vero?
gianluca.1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 11:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca.1978 Visualizza messaggio
ciao
ti ringrazio, vedo che sei molto preparato, questa sera faccio delle prove,
ma considerando che il radiocomando si accende cosa puo' essere che gli impedisce di comunicare?
bella domanda, purtroppo non sono così esperto anche "dal vivo", ma una diagnosi remota in questi casi è impossibile, potrebbe anche essere la ricevente a non ricevere correttamente..

Con le radio ante-2,4GHz io non c'ero quindi non so esistevano procedure di "binding" tra radio e ricevente? possibile che la ricevente abbia "dimenticato" l'associazione con la radio?

Citazione:
Originalmente inviato da gianluca.1978 Visualizza messaggio
se non ricordo male con rc spento quando accendo la ricevente della macchina i servi dovrebbero fare un minimo movimento vero?
dipende da come funziona la ricevente, se non riceve dovrebbe dare i comandi di "fail safe" ai servi (oppure posizione neutra, oppure l'ultima ricevuta) ma se questa posizione è identica a quella presente quando spegni, non dovresti vedere movimenti o quasi..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
thunder tiger er 1 ale1989 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 03 luglio 12 08:13
thunder tiger er 1 ale1989 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 01 luglio 12 00:34
speedy tiger oppure thunder tiger!!!!!!!!!! luigi89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 19 marzo 08 19:53
THUNDER TIGER Ek-4 s2 TTRchamp Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 04 settembre 07 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002