Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 16, 11:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2016
Messaggi: 15
Riparare Mantua model anni 90

Ciao a tutti.
Possiedo una modello a batteria off road della Mantua Model regalatomi da mio padre negli anni 90 al quale sono molto affezionato.
Allego le foto e premetto di possedere anche il libretto con la foto dell'esploso di tutti i ricambi.

Sarei felice di riuscire a sistemarla; quello che ricordo è che il gatto ha tranciato il filo terminale dell'antenna, alettone posteriore rotto, altra parte laterale rotta visibile da foto e una molla leva telecomando rotta (cioè la leva non tornava al suo posto da se).

Ricordo che dopo essersi rotta l'antenna, la macchinina non rispondeva più ai comandi, era come impazzita faceva avanti e indietro, come dei sussulti, e poi partiva senza fermarsi.
Poi sono cresciuto l'ho messa da parte......e adesso mi è venuta voglia di rivederla attiva.

Mi sto informando on line sull'eventale presenza di ricambi anche adattabili; io non ho alcuna competenza nella riparazione, ma vorrei provare a capire se posso sistemarla o farla sistemare. Sicuramente voi avete maggiori conoscenze in merito.
Ringrazio fin d'ora chi avrà la pazienza di darmi una mano.
Icone allegate
Riparare Mantua model anni 90-1.jpg   Riparare Mantua model anni 90-2.jpg  
stylo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 09:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2016
Messaggi: 15
Allego le foto del libretto con il modello della macchina e l'esploso dettagliato di tutte le parti che la compongono.
grazie ancora
Icone allegate
Riparare Mantua model anni 90-1.jpg   Riparare Mantua model anni 90-2.jpg  
stylo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 15:09   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Non serve trovare una radio originale e tutto sommato non vale nemmeno la pena visto che bastano 20 euro e poco più per una radio completa 2.4GHz a volantino.

Le parti rotte invece vanno cercate mediante paziente pellegrinaggio per i pochi negozi di modellismo ormai rimasti in attività. Di solito i ricambi per i modelli vintage si trovano anche tra i venditori ebay, hai provato a fare qualche ricerca per codice?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 15:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2016
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Non serve trovare una radio originale e tutto sommato non vale nemmeno la pena visto che bastano 20 euro e poco più per una radio completa 2.4GHz a volantino.

Le parti rotte invece vanno cercate mediante paziente pellegrinaggio per i pochi negozi di modellismo ormai rimasti in attività. Di solito i ricambi per i modelli vintage si trovano anche tra i venditori ebay, hai provato a fare qualche ricerca per codice?
ciao. Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Perdona la mia ignoranza ma non mi è chiaro a cosa ti riferisci con radio completa....?
Forse non sono stato molto chiaro, io per antenna rotta mi riferisco non al trasmettitore, ma a quella del ricevente...

a cosa è dovuto quel difetto che ho descritto?
In ogni caso mi conviene prendere delle batterie e provarla per capire bene a distanza di decenni com'è messa....

Ultima modifica di stylo : 14 dicembre 16 alle ore 15:39
stylo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 16:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Per la ricevente direi che uno spezzone da una trentina di cm di cavo elettrico vada più che bene. Quella poi è una scheda integrata di tipo "giocattolo", secondo me non proporzionale oppure proporzionale solo sullo sterzo; il modello è di derivazione giocattolo, tipo le gignikko dell'epoca. In realtà servirebbe uno spezzone lungo quanto un sottomultiplo delle frequenza della radio, ma bene o male intorno ai 30 cm fa sempre il suo lavoro.
Per i ricambi, proverei prima a consultare il sito mantuamodel.com. C'è il rischio che quei codici siano ancora a magazzino e li compri da loro online. Batterie fresche sono il minimo indispensabile. Quelli erano i tempi del "demodellismo" di MantuaModel. Auguri per la tua ricerca.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2016
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
Per la ricevente direi che uno spezzone da una trentina di cm di cavo elettrico vada più che bene. Quella poi è una scheda integrata di tipo "giocattolo", secondo me non proporzionale oppure proporzionale solo sullo sterzo; il modello è di derivazione giocattolo, tipo le gignikko dell'epoca. In realtà servirebbe uno spezzone lungo quanto un sottomultiplo delle frequenza della radio, ma bene o male intorno ai 30 cm fa sempre il suo lavoro.
Per i ricambi, proverei prima a consultare il sito mantuamodel.com. C'è il rischio che quei codici siano ancora a magazzino e li compri da loro online. Batterie fresche sono il minimo indispensabile. Quelli erano i tempi del "demodellismo" di MantuaModel. Auguri per la tua ricerca.
Ciao. Ma secondo te il difetto che aveva e che ho descritto era dovuto alla parte di cavo tranciato? Adesso devo capire la causa del difetto provandola con le batterie.
Cercando sono riuscito a trovare in blocco tutti i ricambi nuovi a 30 euro in blocco (quindi in pratica un'altra macchina completa)... che faccio li prendo tutti o non conviene?
Le batterie ricaricabili di quanti MAh devo prenderle?
stylo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 17:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
beh, in difetto di ricezione ogni spuria è una interferenza. potrebbe essere dovuto all'antenna tranciata e mancante o ad altro problema annesso all'elettronica. Se il tuo obiettivo è restaurare il vecchio giocattolo, trenta euro son ben poca cosa. Nel campo del giocattolo d'epoca si arriva a spendere ben altre cifre. Batterie, non so nemmeno che tipo di batteria servano. Stilo o pacchi stick da 7,2V? In ogni caso stai sul moderno con giudizio. Inutile avere un 4000mAh ma rimani su un tranquillo 2000. Pesa meno, costa soprattutto meno... tanto c'è il rischio che si rompa dell'altro ancor prima di finire la scarica...
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 17:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2016
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
beh, in difetto di ricezione ogni spuria è una interferenza. potrebbe essere dovuto all'antenna tranciata e mancante o ad altro problema annesso all'elettronica. Se il tuo obiettivo è restaurare il vecchio giocattolo, trenta euro son ben poca cosa. Nel campo del giocattolo d'epoca si arriva a spendere ben altre cifre. Batterie, non so nemmeno che tipo di batteria servano. Stilo o pacchi stick da 7,2V? In ogni caso stai sul moderno con giudizio. Inutile avere un 4000mAh ma rimani su un tranquillo 2000. Pesa meno, costa soprattutto meno... tanto c'è il rischio che si rompa dell'altro ancor prima di finire la scarica...
ahahah effettivamente il rischio c'è anche se io li trattavo bene i giocattoli....le batterie erano 8 stilo da 1,5 volt. Non ho esperienze di alcun tipo nel modellismo ma mi sono messo in testa che deve rifunzionare e voglio provare. Volevo sapere se il saldatore deve necessariamente essere a batteria o se va bene anche quello alimentato a corrente elettrica.

Se il problema è di tipo elettronico quindi dovrei trovare il ricambio dell'intera ricevente no?
stylo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 18:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Citazione:
Originalmente inviato da stylo Visualizza messaggio
ahahah effettivamente il rischio c'è anche se io li trattavo bene i giocattoli....le batterie erano 8 stilo da 1,5 volt. Non ho esperienze di alcun tipo nel modellismo ma mi sono messo in testa che deve rifunzionare e voglio provare. Volevo sapere se il saldatore deve necessariamente essere a batteria o se va bene anche quello alimentato a corrente elettrica.

Se il problema è di tipo elettronico quindi dovrei trovare il ricambio dell'intera ricevente no?
bene, prendi otto stilo ricaricabili se pensi ad un uso frequente, ma per provarla le duracell bastano, costano meno delle ricaricabili e se non funziona da qualche parte le ricicli. Saldatore va bene basta che abbia la punta abbastanza sottile, non quello da stagnino e trumbeè. la centralina completa si e no. Se fatta per frequenza diversa è del tutto inutile e cercare di centrarla è un gioco da fini professionisti.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 18:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2016
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
bene, prendi otto stilo ricaricabili se pensi ad un uso frequente, ma per provarla le duracell bastano, costano meno delle ricaricabili e se non funziona da qualche parte le ricicli. Saldatore va bene basta che abbia la punta abbastanza sottile, non quello da stagnino e trumbeè. la centralina completa si e no. Se fatta per frequenza diversa è del tutto inutile e cercare di centrarla è un gioco da fini professionisti.
Io intendo trovare la centralina originale ammesso di verificare la sua presenza tra i ricambi che mi stanno proponendo.... io nn ho mai smontato nulla di modellismo quindi se trovo i pezzi interi bene altrimenti niente....smanettare nn se ne parla.

Intanto provo a saldare un filo all'antenna ammesso di riuscirci, mi chiedevo che diametro devo prenderlo questo filo e di che tipo?
stylo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mantua Model Paolone63 Aeromodellismo 12 23 febbraio 24 07:11
Mantua model 1/8 ALE 94 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 08 febbraio 12 10:59
mantua model marco91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 luglio 09 22:18
Mantua Model afratton Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 02 giugno 09 11:35
mantua model monster Automodellismo 6 13 settembre 05 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002