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Vecchio 14 ottobre 16, 16:47   #1 (permalink)  Top
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schumacher club 10 cougar



ho rispolverato da una vecchia soffitta questa simpatica macchina in kit, 1:10, 2WD posteriore, offroad.
già dall'assemblaggio ho notato alcuni piccoli problemi partendo dagli ammortizzatori:
le fasce raschia olio dell'epoca erano in un materiale simile alla gomma e non troppo distante dalla spugna che col tempo si sono "cotti" sbriciolandosi tra le mie dita nel momento dell'assemblaggio.
ho così pensato di comprare dei nuovi ammortizzatori, già montati e solo da riempire d'olio, pronti all'uso, per così dire
ma sorpresa delle sorprese, gli ammortizzatori da me portati come campione sono fuori scala, troppo corti per degli ammortizzatori posteriori e troppo lunghi per degli anteriori.
ho così dovuto allungare la corsa dell'ammortizzatore ed ho aggiunto un pezzo in vetro resina per trovare un nuovo ancoraggio fisso



quando ho deciso di montare la batteria per il primo giro ho tristemente notato che le nuove batterie LIPO sono più lunghe e più larghe di qualche millimetro, sufficiente da impedire il corretto posizionamento nell'apposito alloggio, ho quindi fatto saltare "l'apposito alloggio" ed ho ricavato quattro solchi sullo chassì (in alluminio) per fissare due fascette in velcro per il sostegno della nuova batteria



dopo un paio di giri, il regolatore di marcia decide fondere



(regolatore di marcia simile a quello originale)

il regolatore di marcia originale era azionato da un servo che spinge la linguetta mobile in avanti o indietro per il movimento dell'auto, molto comodo ed elementare, facile da riprodurre in casa ma ha solo 4 modi di corsa: lento avanti, velocissimo avanti, lento indietro, velocissimo indietro.
Ho quindi installato un più comodo ESC della Tamiya



Con l'uso, le ruote si usurano, è chiaro, peccato che...
i trascinatori originali sono totalmente incompatibili con i più disparati e comuni dei giorni nostri


(ruota originale con il proprio trascinatore)

ho quindi dovuto operare un cambiamento radicale nei mozzi per poter installare nuovi trascinatori per nuove ruote



ormai pronto per le più rapide gare, decido di fare qualche giro al parco ma, sorpresa delle sorprese, si fonde il motore, poco male, non era potente come volevo, ne recupero uno nuovo, lo lubrifico per benino ed elimino l'originale para urti in plastica e lo sostituisco con un dissipatore



credo che quel blu dia una alleggerita alla vista complessiva della macchina!
Cambio la posizione dell'interruttore e per una maggiore comodità lo installo sulla carrozzeria



alla fine credo di aver finito con l'aggiornamento di questo vecchio pezzo ed i risultati visivi sono interessanti (almeno secondo me), non è potentissima (è 2WD), ogni tanto tende ad impennare e l'assenza di regolatori non mi permette (al momento) di bilanciare la posizione degli ammortizzatori anteriori, non mi fido a montargli un brushless in quanto credo che farebbe saltare buona parte della meccanica ma vi assicuro che è piacevole e divertente da guidare
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Vecchio 15 ottobre 16, 19:20   #2 (permalink)  Top
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qui le foto della macchina ultimata e completa

collegamento album facebook
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Vecchio 18 ottobre 16, 10:31   #3 (permalink)  Top
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Gloriosa col telaio a vaschetta stampata come le teglie per i forni , Mr.Schumacher ne ha sempre saputa una più del diavolo !!!!

Ne ho una anche io ma mi manca il paraurti posteriore che è introvabile , non la uso ma la tengo per collezione , mi piacciono i modelli con soluzioni strane ed ogni Schumacher è una garanzia
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Vecchio 17 novembre 16, 22:38   #4 (permalink)  Top
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l'unico problema che sto riscontrando è col differenziale (cuscinettato) che è costituito in tre parti (due laterali e la ghiera per la cinghia centrale a tenere tutto insieme) e questo fa si che se dò uno strattone in accelerata, tutto si muove tranne le ruote.

il telaio per me somiglia di più al fondo di un ferro da stiro
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Vecchio 18 novembre 16, 11:40   #5 (permalink)  Top
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Slitta ? c'è una vite che tiene i tre pezzi uniti e funge da regolazione
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Vecchio 20 novembre 16, 16:36   #6 (permalink)  Top
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si la vite centrale, ma non ha vie di mezzo, ho la serro e quindi addio differenziale (e comunque l'effetto slittamento è solo parzialmente risolto) o se sta anche minimamente allentata non lavora!
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Vecchio 21 novembre 16, 17:45   #7 (permalink)  Top
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La vite stringe un dado , tra il dado e la battuta in genere c'è un cuscinetto reggispinta ( a volte solo sfere e due piattelli) ed una molla .....oppure delle rondelle a molla ....forse hai la parte elastica usurata e non funziona più come dovrebbe ....e slittando le sfere si ovalizzano
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Vecchio 22 novembre 16, 19:15   #8 (permalink)  Top
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mi sa che mi manca proprio il pezzo, se riesci mi trovi una foto? perché sul libretto non figura niente del genere e non saprei sotto che nome cercarlo su internet
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Vecchio 23 novembre 16, 18:05   #9 (permalink)  Top
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Se non trovi la molla, puoi mettere un pezzo di tubo da miscela (grosso) fra due rondelle, dovrebbe spingere a sufficienza e consentire la regolazione.


Umberto
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Vecchio 23 novembre 16, 18:27   #10 (permalink)  Top
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ragazzi sono un niubbo, ammetto di avere difficoltà a seguirvi, ho fatto una scansione (scusate la qualità scarsa) del libretto dove figura come andrebbe montato sto benedetto differenziale, in quale punto dovrei inserire la roba che citate sopra?

schumacher club 10 cougar-schumacher.jpg

schumacher club 10 cougar-schumacher-2.jpg

Ultima modifica di Polpizio : 23 novembre 16 alle ore 18:32
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