08 marzo 16, 15:22 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2013 Residenza: Carrara
Messaggi: 285
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cercando e ricercando ho trovato questo sito dove si possono trovare alcune foto di automodelli vintage inoltre sotto la voce parts e poi collection motore sono presenti diversi motori tra cui l'ops pro di cui non si trovano informazioni. prutroppo non ci sono libretti o tavole con l'esploso del motore chiedo a tutti e soprattutto a piero muzio di vedere se il nome è giusto..... intendo quello del motore... nella pagina prima se ne incontra uno che si chiama ops 3.5 early type e alla fine della pagina unaltro che si chiama ops 3.5 ron paris nib il sito è questo index_top |
09 marzo 16, 13:01 | #26 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Per quello che ne so io ci sono delle imprecisioni , gli OPS più vecchi sono quelli con la testa con molte alette basse . Il secondo tipo invece aveva la testa con poche alette alte e finitura grezza , ruvida , non so come definirla meglio . Cambia anche la luce di scarico , rettangolare per i più vecchi , semisferica per il secondo tipo . Il Pro come il tuo ( Testa nera ) ce l'ho anche io ma non te ne so dire la storia , quando correvo io i Pro non avevano la testa nera e ci sta che sia un'edizione particolare , la Ron Paris appunto
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
23 marzo 16, 00:30 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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| Citazione:
Passarono invece al Picco solo nel 1983 quando io feci il nuovo contratto di distribuzione con la SG e fu l'anno di Carnoux con il "furto" a Tadiello e 5 OPS Competition in Finale nel Mondiale . 10 OPS su 10 in finale Formula agli Europei di Roma e 9 su 10 nella Prototipi. Vincemmo vendicando Carnoux con Bortolamasi e Tadiello. Adesso vedo di chiarire con Davide Saluti. Piero Muzio FAI 241 Ma prima 1979 e dopo 1985 quello che rubarono a Tadiello a noi e alla SG,vincemmo i Mondiali con Phil Booth / PB , 1979 appunto a Ginevra primo vero C.del Mondo e nel 1985 a Tokyo con Rody Roem / Serpent (4 T.Q. su 4 e 8 motori in finale , più due OS) e pure l'11° OPS - Stefano Calpitsa con OPS appunto e la prima delle SG............. | |
23 marzo 16, 11:57 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
In ogni caso, ripeto che PRO non indica uno specifico motore ma che è montato con pezzi delle tolleranze più strette e precise, rotondità pistone e camicia e quote varie. Ancora . La testa bassa a 10 alette , non è mai stata montata da OPS sul carter a scarico posteriore. Come del resto la risonanza è originale ma il raccordo di scarico no. La Competition , 7 alette alte , in versione Nera la mettevamo sui Competition PRO. Fino a questo punto tutti i 3,5 /21 avevano l'albero da 12 mm. Nel 91/92 passammo al 13 mm e ci furono il Pro Racing ed il Pro Corsa 1993 , con il quale Stefano Solaroli vinse l'ultimo C: Europeo EFRA delle Formula, classe poi cancellata dall'EFRA. Saluti. Piero Muzio Fai 241 | |
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