Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 16, 21:50   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Se devi provarlo su una macchina rc va benissimo il volano in foto quelli dell'epoca erano delle ciofeche si snervavano subito le molle e i motori si spegnevano al minimo.
quoto.. le molle dell'epoca le conosco bene... erano come il piedistallo che tiene il motore nell'avatar di davide..... duravano veramente poco
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 16, 15:19   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Piero Muzio illuminaci e parlaci di questi motori
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 20:56   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 7
Ops

Prova a mandare un email al sito della mantua model c'è anche il marchio ops, sono molto gentili , mi hanno aiutato a trovare i pezzi compatibili al mio maggiolino.
alexxalex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 22:55   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Potrei... anche se una cosa è strana ovvero che tra tutti i cataloghi presenti sul sito della mantua non c'è quel motore. .. l'altro si...
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 15:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
cercando e ricercando
ho trovato questo sito dove si possono trovare alcune foto di automodelli vintage inoltre sotto la voce parts e poi collection motore sono presenti diversi motori tra cui l'ops pro di cui non si trovano informazioni.
prutroppo non ci sono libretti o tavole con l'esploso del motore chiedo a tutti e soprattutto a piero muzio di vedere se il nome è giusto..... intendo quello del motore...
nella pagina prima se ne incontra uno che si chiama ops 3.5 early type e alla fine della pagina unaltro che si chiama ops 3.5 ron paris nib

il sito è questo
index_top
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 13:01   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Per quello che ne so io ci sono delle imprecisioni , gli OPS più vecchi sono quelli con la testa con molte alette basse .
Il secondo tipo invece aveva la testa con poche alette alte e finitura grezza , ruvida , non so come definirla meglio .
Cambia anche la luce di scarico , rettangolare per i più vecchi , semisferica per il secondo tipo .
Il Pro come il tuo ( Testa nera ) ce l'ho anche io ma non te ne so dire la storia , quando correvo io i Pro non avevano la testa nera e ci sta che sia un'edizione particolare , la Ron Paris appunto
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 16, 22:53   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Sul motore non ho trovato nessun tipo di scritta del tipo ron paris oppure rb...
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 00:30   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
il primo è un ops car, anzi all'epoca lo chiamavano special e lo vendevano gia' con il volano color oro montato, almeno a me lo diedero cosi' non so se era il negozio che fece un'offerta del genere oppure era di serie, lo avevo montato sulla car 2000 della mantua e devo dire che il connubio andava una bomba, c'era una ottima rivalita' con la sg che montava quasi sempre picco..l'ops è stato uno dei primi motori a montare il carburatore a ghigliottina( si chiamava cosi' il carburatore che oggi conosciamo tutti) al momento è tutt'ora in mio possesso, naturalmente è spompo..poveraccio, da qualche parte ho ancora la scatola con le istruzioni e gli adesivi ovali ops
OPS non è stato"uno dei primi ", è stato la PRIMA a realizzarlo e montarlo di serie a fine anni '70 e subito vinse con Ron Ton , Serpent . La Mantua nostra distributrice invece preferiva il Perry ! Anche se Veronesi, passato in Mantua da poco,lo preferiva.

Passarono invece al Picco solo nel 1983 quando io feci il nuovo contratto di distribuzione con la SG e fu l'anno di Carnoux con il "furto" a Tadiello e 5 OPS Competition in Finale nel Mondiale . 10 OPS su 10 in finale Formula agli Europei di Roma e 9 su 10 nella Prototipi. Vincemmo vendicando Carnoux con Bortolamasi e Tadiello.

Adesso vedo di chiarire con Davide

Saluti. Piero Muzio FAI 241

Ma prima 1979 e dopo 1985 quello che rubarono a Tadiello a noi e alla SG,vincemmo i Mondiali con Phil Booth / PB , 1979 appunto a Ginevra primo vero C.del Mondo e nel 1985 a Tokyo con Rody Roem / Serpent (4 T.Q. su 4 e 8 motori in finale , più due OS) e pure l'11° OPS - Stefano Calpitsa con OPS appunto e la prima delle SG.............
Icone allegate
Ops 3,5 pro-005-copia-.jpg  
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 09:00   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Bellissima ed interessante la storia dell ops ma potresti chiarirmi il dubbio su che tipo di motore sia? Quello pro?

L'altra ops che ho è una car giusto?
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 11:57   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Sono di due epoche molto diverse , il primo è di fine anni '70 mentre il secondo di fine anni '80 , spero che PIEROMUZIO ci dia tante informazioni su questi gloriosi motori che ho usato con molta soddisfazione sulle mie SG Columbia
Ho provato a ridurre e spedire le due pagine del catalogo del 1992 , quello molto completo del 25° di OPS, copertina argento. Non riesco e proverò a mandarle a te se mi mandi in MP la mail personale e poi tu se riesci le giri.

In ogni caso, ripeto che PRO non indica uno specifico motore ma che è montato con pezzi delle tolleranze più strette e precise, rotondità pistone e camicia e quote varie.

Ancora . La testa bassa a 10 alette , non è mai stata montata da OPS sul carter a scarico posteriore. Come del resto la risonanza è originale ma il raccordo di scarico no.

La Competition , 7 alette alte , in versione Nera la mettevamo sui Competition PRO.

Fino a questo punto tutti i 3,5 /21 avevano l'albero da 12 mm. Nel 91/92 passammo al 13 mm e ci furono il Pro Racing ed il Pro Corsa 1993 , con il quale Stefano Solaroli vinse l'ultimo C: Europeo EFRA delle Formula, classe poi cancellata dall'EFRA.

Saluti. Piero Muzio Fai 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OPS 60 ursus, OPS 45, SUPERTIGRE G49 Sport edoardo Merc. Motori ed Elettronica 2 24 giugno 14 22:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002