Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 15, 22:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2015
Residenza: Verbania
Messaggi: 14
restauro SG columbia IS4

Ciao a tutti
come da titolo sto sistemando la is4 di mio padre che ho trovato un garage,
sono arrivato già ad un buon punto ma per un problema dell' impianto "elettrico" mi sono dovuto fermare e spero che voi potete aiutarmi, il problema consiste nel mal funzionamento della ricevente (penso), per il fatto che mi sono assicurato che le batterie alimentassero la ricevente ma i servi non reagiscono assolutamente al telecomando solamente il servo gas/freno fa circa 1/4 di giro ogni volta che do corrente con l'interruttore.
ultima cosa (ma penso che non sia questo il problema) la ricevente è nata con il 72.240 mhz e ora ho messo un 27.195 se non erro, la ricevente potrebbe essere vincolata in qualche modo alla frequenza di fabbrica ?
grazie mille a chiunque mi sappia aiutare !
per gli altri avrò ancora domande in futuro, ma per ora concentriamoci su questa problematica
Alemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 08:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
vedo che sei un po' a digiuno di modellismo in generale........

se l'impianto radio è nativo sulla frequenza 72 ( oppure in altra 35-40-41 ecc )
NON puoi sostituire i quarzi con altri di una banda diversa

ergo, il tuo apparato radio potrà funzionare soltanto con quarzi sulla banda 72 MHz...


oltre a questo tx e rx dovranno avere quarzi sulla stessa frequenza ( e specifici per tx ed rx ) perchè il tutto funzioni........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 10:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
é SI il problema è proprio quello , se è in 72 ci vanno quarzi in 72
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 19:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2015
Residenza: Verbania
Messaggi: 14
Grazie

Grazie mille per le risposte !
Perdonate la mia ignoranza in questo settore
ancora una domanda che da quanto ho visto siete molto attivi su questo forum, sapreste dirmi tutti gli eventi di vostra conoscenza nel nord Italia / Svizzera inerenti all'automodellismo vintage.
Grazie ancora
Alemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 21:46   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
il 18 i Ottobre c'è il meeting di Solarolo a cui partecipano i maggiori collezionisti italiani di 1/8 e dove è possibile recuperare pezzi e parti mancanti .

L'altro appuntamento nazionale è il raduno Mantua Model che si svolge in genere l'ultima domenica di Agosto
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 15, 22:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2015
Residenza: Verbania
Messaggi: 14
scelta del quarzo

Ciao ragazzi,
sto cercando disperatamente i quarzi da 72.240 come gli originali che monta, ho trovato solo questo sito che li vende a copie (Coppia quarzi Futaba TX RX doppia conversione 72.240 [72240TXRX] - 30.25EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico), altrimenti su ebay ma solo singoli e neppure della stessa frequenza (sempre sul 72 ma non .240) e per quanto riguarda il discorso tx rx non so nemmeno dove guardare per capire se possano andare bene.
Grazie ancora !
Icone allegate
restauro SG columbia IS4-img_4369-copia.jpg   restauro SG columbia IS4-img_4342-copia.jpg  
Alemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 09:12   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Controlla sulla ricevente se c'è scritto single conversion o double , di solito le riceventi per auto sono single non ho idea se funzionano uguale ma non credo .

Prova a chiedere nella sezione elettronica del forum , magari qualche vecchio modellista ne ha una coppia
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 10:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
forse non ho capito o seguito bene io ma...perchè cerchi i quarzi ?? da quanto scrivi sembra che tu li abbia già su montati.....

se hai problemi sarebbe opportuno far controllare tx e rx...........


PS e gira la testa di quel motore...montata in quel modo raffredda pochino............
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 12:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2015
Residenza: Verbania
Messaggi: 14
Quarzi

Ciao,
purtroppo un quarzo è andato perso e quindi ho solo quello del radiocomando,
siccome non è una frequenza semplicissima da reperire, sto cercando una copia di quarzi compatibile con la ricevente in questione oppure il quarzo gemello di quello che ho.
Metterò ancora foto del modellino cosi che possiate darmi ancora consigli, critiche o migliorie !
Grazie ancora.
Ciao
Alemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 13:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
ah, ecco..questo non l'avevo capito....

per prenderlo giusto, come ti hanno già detto, è necessario capire se la rx ( se è il quarzo di questa che manca ) è a singola o doppia conversione ( nel caso dovrebbe esserci scritto sopra, ma dubito che sia la seconda ipotesi..)

altrimenti una coppia di quarzi tx-rx di qualsiasi canale sulla banda dei 72 andrà bene ( anche se le frequenze omologate e quindi permesse, per questa banda sono davvero poche, se nn ricordo male...)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Restauro Columbia SG MKII 1983-2015 versionebeta Automodellismo Vintage 11 10 giugno 19 22:55
Columbia MK2 pappa Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 27 aprile 18 22:44
SG Columbia MK2 Squallido Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 03 luglio 14 16:48
Sg columbia mk4 Drago4MW(?) Automodellismo Vintage 8 07 gennaio 14 00:22
Modifica per Columbia MK4 pappa Automodellismo Vintage 0 21 febbraio 13 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002