Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 15, 23:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2015
Messaggi: 7
macchinina elettrica futaba con qlc problema

salve ho sotto mano una macchinina della futaba da controllare

come telecomando usa un fp-t2vr
come ricevente ha un fp-r112je come quarzi monta dei ch 56 40.735mhz


l'alimentazione era a 7.2v io per prova ho usato 2 18650 in serie quindi 3.7v*2 totale 7.4v

alimentando la macchinina lo sterzo da qlc segno di vita ma si muove da solo
il motorino non gira ma ruotando a mano il servo per farlo andare avanti o indietro
si muove lo sterzo e stop

che puo essere se vi servono informazioni aggiuntive basta chiedere
palloncini90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 08:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,la prima cosa che mi viene in mente e' se hai controllato che i quarzi siano inseriti bene o non abbiano i pin ossidati?
Le antenne della Rx e della TX sono apposto (non rotte o tagliate ecc)?
Se muovi a mano sterzo e ruote nn sono bloccate ?

Ovviamente sono le prime cose che mi sono venute in mente,a distanza e' difficile fare diagnosi.
Magari se metti qualche foto cosi' per vedere il modello non sarebbe male.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 09:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Futaba produceva la FX10

Da quel che posso capire ci sono preoccupanti problemi elettrici. <soprattutto per quel che riguarda il motore. Se anche spostando il cursore del selettore di velocità il motore non gira manca completamente una parte dei contatti, o tra i cablaggi o a livello spazzole/rotore. La cosa più banale è togliere il pignone (per sicurezza) e alimentare direttamente il motore collegandondolo alla batteria. Se il motore funziona si passa oltre verificando i collegamenti elettrici tra selettore e motore e selettore e resistori, usando un tester per. Se tutto è OK verificare i resistori, sempre con il tester. Se tutto OK si passa ai contatti striscianti del selettore. A questo punto il problema al motore dovrebbe essere saltato fuori.

Per i servi invece è più complesso; un modello d'epoca abbandonato potrebbe avere problemi legati alla ricevente, alla trasmittente, ai servi. In particolare i servi potrebbero avere i potenziometri o l'elettronica interna completa, ossidati. Se ti è possibile, consiglierei di scollegare i servi dalla ricevente e utilizzare un nuovo servo separatamente sui due canali per verificare che tx/rx siano efficienti.
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 11:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2015
Messaggi: 7
dunque collegando direttamente il motore sembrava volesse girare ma non girava
l'ho scollegato dalla trasmissione e gira perfettamente

il servo della sterzata oltre a girare un po quando vuole lui, se non ho capito male tornano da soli in posizione di riposo. a volte sembra prendere il comando dato dal telecomando
ma se lo voglio muovere io a mano è bloccato

i quarzi hanno i 2 contatti perfettamente puliti ma sono marchiati TX RX per cui volevo fare una prova invertendoli ma ho lasciato perdere (l'unico dubbio è se hanno un lato corretto di inserimento nella loro sede)

ricollegando il motore (scollegato dalla trasmissione) al suo regolatore di velocità e facendolo girare a mano visto che non riceve il comando non gira se non in un paio di tentativi che ha girato ma come ho mosso ulteriormente il regolatore si è fermato

oggi se riesco smonto per bene tutta la parte elettronica e la pulisco al meglio

se ci sono altre prove che posso fare ditemelo

PS quella della prova con un altro servo per vedere il trasmettitore ricevente funziona la farei piu avanti xche dovrei ordinare un altro servo (e a sto punto ne prenderei direttamente 2 per sostituirli)
palloncini90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 11:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2015
Messaggi: 7
dimenticavo di dire che i servi sono dei
servo sanwa sm 391

se devo sostituirli quali posso prendere che abbiano le stesse caratteristiche
palloncini90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 12:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da palloncini90 Visualizza messaggio
dunque collegando direttamente il motore sembrava volesse girare ma non girava
l'ho scollegato dalla trasmissione e gira perfettamente (Quindi probabilmente hai la trasmissione bloccata o il motore montato male/pignone logoro.Sarebbe buona cosa smontare tutto pulire bene e lubrificare dove serve)

il servo della sterzata oltre a girare un po quando vuole lui, se non ho capito male tornano da soli in posizione di riposo. a volte sembra prendere il comando dato dal telecomando (Il servo nel suo normale funzionamento torna in posizione si 0 solo se correttamente alimentato e se lo stick dello sterzo e' a zero,altrimenti se non alimentato non ha ritorno a 0 automatico).
ma se lo voglio muovere io a mano è bloccato (Se cerchi si muoverlo quando e' alimentato e' normale,non forzare altrimenti lo sgrani,se invece lo fa anche se non alimentato vuol dire che ha problemi e va sostituito o se sei in grado sistemato).

i quarzi hanno i 2 contatti perfettamente puliti ma sono marchiati TX RX per cui volevo fare una prova invertendoli ma ho lasciato perdere (l'unico dubbio è se hanno un lato corretto di inserimento nella loro sede) (Controlla che il quarzo TX sia nella TX e RX nella ricevente se sono invertiti non funzionano.I quarzi non sono polarizzati quindi puoi inserirli nell'alloggiamento in qualsiasi verso).

ricollegando il motore (scollegato dalla trasmissione) al suo regolatore di velocità e facendolo girare a mano visto che non riceve il comando non gira se non in un paio di tentativi che ha girato ma come ho mosso ulteriormente il regolatore si è fermato (Non ho capito cosa intendi per facendolo girare a mano)

oggi se riesco smonto per bene tutta la parte elettronica e la pulisco al meglio

se ci sono altre prove che posso fare ditemelo

PS quella della prova con un altro servo per vedere il trasmettitore ricevente funziona la farei piu avanti xche dovrei ordinare un altro servo (e a sto punto ne prenderei direttamente 2 per sostituirli)
(Questa sarebbe un'ottima cosa per fugare alcuni dubbi subito,non hai nessuno che possa prestarti un servo qualsiasi anche piccolino solo per prova?).

__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 12:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2015
Messaggi: 7
per girare a mano intendo dire che alimento la macchinina e muovo il servo a mano

e dall'altra risposta che mi ha dato deduco che se gira a mano ed è alimentato potrebbe essere rotto

purtroppo non conosco nessuno che abbia qlc servo sotto mano da farmi provare

se mi sapete consigliare un paio di servo con caratteristiche simili e soprattutto economici XD


comunque oggi se riesco smonto tutto pezzo per pezzo pulisco lubrifico e rimonto

i 2 quarzi sono messi giusti tx nel telecomando e rx nella macchinina
palloncini90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 12:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Citazione:
Originalmente inviato da palloncini90 Visualizza messaggio
dimenticavo di dire che i servi sono dei
servo sanwa sm 391

se devo sostituirli quali posso prendere che abbiano le stesse caratteristiche
gli sm391 sono quelli con i cavi neri? riesci a mettere una foto del "tutto"?

Ultima modifica di alexxandro : 19 agosto 15 alle ore 12:31
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 14:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2015
Messaggi: 7
tanti allarmismi per niente ho pulito il tutto e funziona devo solo farle una regolazione
il problema era l'alimentazione

ho rifatto il connettore dell'alimentazione dato che quello originale a prima vista sembrava aposto e invece dentro era ossidato e non faceva bene contatto ed era dovuto a quello che lo sterzo dava e non dava segni di vita

entro sera vi posto le foto cosi mi potete consigliare cosa fare

xche la mia idea era quella di utilizzare l'elettronica per realizzare un
barchino da pastura http://www.baronerosso.it/forum/mode...rpfishing.html
ma il dubbio è se il motore sia abbastanza potente
altrimenti posso valutare di venderla e con il ricavato + sicuramente una giunta comprare l'elettronica adeguata
palloncini90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 20:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2015
Messaggi: 7
come promesso ecco le foto

scocca
Screenshot by Lightshot

manuale
Screenshot by Lightshot

macchinina
Screenshot by Lightshot

telecomando
Screenshot by Lightshot

motore
Screenshot by Lightshot

il regolatore del motore ha comunque dei problemi xche se scollego l'asta del servo il servo si muove correttamente
ma collegandolo in alcune posizioni fa falso contatto (li ho puliti gia ma le piste sono rovinate) e si blocca tutto e devo riportarlo a mano in posizione di riposo

ho visto che ora si usano quelli elettronici per cui rimuoverei pure il servo del motore
uno vale l'altro o devo prenderne uno in particolare ?

nello stato in cui è, che stima di valore fareste (tenendo conto che non ha la batteria e caricabatteria)
palloncini90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TAMIYA TRF415 msx completa 1:10 touring 4x4 1/10 ( macchinina elettrica ) Daytona Merc. Automodellismo e Moto 0 31 luglio 15 17:47
cerco macchinina elettrica off road maverik2002 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 11 febbraio 14 11:20
Auto elettrica 1/10 problema con elettronica Kekko.82 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 14 marzo 13 17:18
problema con auto rc elettrica tribeshead pro Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 27 febbraio 12 23:08
problemi con la macchinina in fase di rodaggio lucaschumi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 12 novembre 08 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002