09 settembre 14, 17:30 | #11 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
|
magari mi confondo, aveva qualcosa come un dischetto di sfere sul mozzo di una ruota, un diff abbastanza primitivo ma non mi pare fosse palo rigido, però dopo più di 30 anni la mano sul fuoco non ce la posso mettere. |
10 settembre 14, 00:04 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2012 Residenza: Pordenone
Messaggi: 13
|
Questo 3D mi piace sempre di più..... La Laser di sicuro era senza differenziale, la Prosso invece montava un dischetto con una decina di sfere che fungeva da differenziale, Per quanto riguarda le differenze estetiche vi rimando a questo link, purtroppo in lingua giapponese, ma molto esaudiente per quanto riguarda le immagini di entrambi: SG RACING: ä¾ Mai vista dal vero la versione rossa..... Un caro saluto a tutti. Andrea. |
10 settembre 14, 00:22 | #13 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
| Citazione:
tra l'altro la presi nuova quindi non è neanche il caso in cui essendo usata potrebbe essere stata uppata da qualcuno prima di me. rossa non era di sicuro, i colori me li ricordo benissimo. Ultima modifica di wrighizilla : 10 settembre 14 alle ore 00:26 | |
10 settembre 14, 14:18 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
gli coloravano le plastiche oppure erano edizioni speciali per un certo mercato come la Rodeo rossa , cmunque ho la Antares con l'avantreno nero che non si vede in nessuna foto Il differenziale era con le sfere sulla corona ed il cuscinetto in parte era il reggispinta , la Laser è quindi il modello più vecchio di 1/12 Sg credo contemporaneo alla 1/10 che veniva ancora prodotta ( e forse ancora in listino ) dalla Mantua sino a qualche anno fa
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
11 settembre 14, 11:19 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2012 Residenza: Pordenone
Messaggi: 13
|
é simpatico quante informazioni possono venire fuori approfondendo.... comunque, a breve dovrei andare a Mantova per recuperare alcuni ricambi, così magari colgo l'occasione e mi faccio raccontare del Poldi JR. qualche info in più....giusto per completare il 3d.... ho provato a ingrandire le immagini Jap....non mi sembrano verniciati quei componenti rossi, forse hai proprio ragione, qualcuna veniva prodotta appositamente per alcuni mercati o personalizzazioni di Brand (tipo Robbe - Prosso Expert appunto).... mi sono inoltre dimenticato di confermare quanto scriveva wrighizilla, originariamente usciva proprio con carrozza della Golf....ma era talmente brutta...che per il periodo che la usai rimase sempre naked.... di "personalizzazioni" o "modifiche/aggiornamenti" sulle varie serie questo mondo è pieno.... in passato avevo aperto un 3d sulla Excellence II della Sanwa, da qualche foto dell'epoca che ho recuperato, ad esempio, la mia era provvista di due led, uno verde per lo Steering Adj, posizionato sulla dx sopra il potenziometro di sterzo, e un secondo led, di colore rosso, indicante "radio accesa" posizionato in lato a sx sopra il potenziometro del gas...... ebbene di tutte le Sanwa riviste a oggi, sia 3 che più canali, non ne sono riuscita a vedere una con questa configurazione, che probabilmente, è caratteristica solo degli ultimi esamplari prodotti e distribuiti allora dalla M.M, verso la fine degli anni 80...... solo per citare un esempio.... un caro saluto a tutti. Andrea |
11 settembre 14, 22:10 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
La Laser è stata la prima 1:12 prodotta da SG, la versione "racing" aveva il differenziale e il servo dello sterzo fissato al pianale perchè sulla piastra radio era inguidabie, con Caronello (il progettista) partecipammo ad un C.E. in Svizzera , forse era il primo . Erano veramente gli inizi dell'1:12 , le notizie non giravano velocemente come ora e per le novità o le vedevi di persona o dovevi aspettare che una rivista le riportasse, insomma, solo in pista, vedemmo che tra assali in carbonio e telaio in lexan la macchina che vinse (credo costruita e guidata da un certo Neil Francis) pesava 3 etti buoni meno del nostro blindato, solo dopo misero il peso minimo a 880 gr. Di quell'europeo ho ancora l'incubo dei regolatori bruciati, erano i primi e non duravano niente, mi pare che finimmo con la resistenza a spazzola ... Quella "macchinina" la guidavano solo Caronello e Costantini, gli altri impazzivano io ci feci (per modo di dire) solo quell'europeo, per il campionato italiano mi difendevo con una Robbe a trazione anteriore, esageratamente facile, competitiva e realistica con la carrozza della Golf della Laser !! Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
12 settembre 14, 21:52 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
Agostino Caronello , che mito , io ero solo un bambino , da noi l'elettrica non esisteva , mi ricordo che impazzivo di fronte alla scatola della Gemini con carrozzeria Skee , era il primo premio ad una cena di fine anno modellistico ......non ebbi fortuna ma dopo oltre 30 anni me la sono comprata nuova a Bologna , Mauro Collari ne aveva una proprio per me Di 1/12 a trazione anteriore ho solo questa con carrozzeria Porsche originale da verniciare Ishimasa FF12E 1979
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
12 settembre 14, 22:41 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Questo modello era commercializzato da Graupner, forse ho ancora la trasmissione da qualche parte . Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
Bookmarks |
| |