Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 14, 17:30   #11 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
magari mi confondo, aveva qualcosa come un dischetto di sfere sul mozzo di una ruota, un diff abbastanza primitivo ma non mi pare fosse palo rigido, però dopo più di 30 anni la mano sul fuoco non ce la posso mettere.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 00:04   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 13
Questo 3D mi piace sempre di più.....

La Laser di sicuro era senza differenziale, la Prosso invece montava un dischetto con una decina di sfere che fungeva da differenziale,

Per quanto riguarda le differenze estetiche vi rimando a questo link, purtroppo in lingua giapponese, ma molto esaudiente per quanto riguarda le immagini di entrambi:

SG RACING: Œä‰¾‘Ž†

Mai vista dal vero la versione rossa.....

Un caro saluto a tutti.

Andrea.
Nuvolari01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 00:22   #13 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Nuvolari01 Visualizza messaggio
Questo 3D mi piace sempre di più.....

La Laser di sicuro era senza differenziale, la Prosso invece montava un dischetto con una decina di sfere che fungeva da differenziale,

Per quanto riguarda le differenze estetiche vi rimando a questo link, purtroppo in lingua giapponese, ma molto esaudiente per quanto riguarda le immagini di entrambi:

SG RACING: Œä‰¾‘Ž†

Mai vista dal vero la versione rossa.....

Un caro saluto a tutti.

Andrea.
ecco.. allora penso che sempre col nome di "laser" ne sono uscite anche qualcuna più curata e col differenziale, lastra elettronica nera e banchini in plastica bianca.. la mia sono quasi certo che era col diff a dischetto ma non era di sicuro la prosso, magari era a fine serie e quindi leggermente evoluta rispetto alla versione iniziale oppure una promozione, vai a sapere
tra l'altro la presi nuova quindi non è neanche il caso in cui essendo usata potrebbe essere stata uppata da qualcuno prima di me.
rossa non era di sicuro, i colori me li ricordo benissimo.

Ultima modifica di wrighizilla : 10 settembre 14 alle ore 00:26
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 14:18   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
gli coloravano le plastiche
oppure erano edizioni speciali per un certo mercato come la Rodeo rossa , cmunque ho la Antares con l'avantreno nero che non si vede in nessuna foto

Il differenziale era con le sfere sulla corona ed il cuscinetto in parte era il reggispinta , la Laser è quindi il modello più vecchio di 1/12 Sg credo contemporaneo alla 1/10 che veniva ancora prodotta ( e forse ancora in listino ) dalla Mantua sino a qualche anno fa
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 11:19   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 13
é simpatico quante informazioni possono venire fuori approfondendo....

comunque, a breve dovrei andare a Mantova per recuperare alcuni ricambi, così magari colgo l'occasione e mi faccio raccontare del Poldi JR. qualche info in più....giusto per completare il 3d....

ho provato a ingrandire le immagini Jap....non mi sembrano verniciati quei componenti rossi, forse hai proprio ragione, qualcuna veniva prodotta appositamente per alcuni mercati o personalizzazioni di Brand (tipo Robbe - Prosso Expert appunto)....

mi sono inoltre dimenticato di confermare quanto scriveva wrighizilla, originariamente usciva proprio con carrozza della Golf....ma era talmente brutta...che per il periodo che la usai rimase sempre naked....

di "personalizzazioni" o "modifiche/aggiornamenti" sulle varie serie questo mondo è pieno....

in passato avevo aperto un 3d sulla Excellence II della Sanwa, da qualche foto dell'epoca che ho recuperato, ad esempio, la mia era provvista di due led, uno verde per lo Steering Adj, posizionato sulla dx sopra il potenziometro di sterzo,
e un secondo led, di colore rosso, indicante "radio accesa" posizionato in lato a sx sopra il potenziometro del gas......
ebbene di tutte le Sanwa riviste a oggi, sia 3 che più canali, non ne sono riuscita a vedere una con questa configurazione, che probabilmente, è caratteristica solo degli ultimi esamplari prodotti e distribuiti allora dalla M.M, verso la fine degli anni 80......
solo per citare un esempio....

un caro saluto a tutti.

Andrea
Nuvolari01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 22:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
La Laser è stata la prima 1:12 prodotta da SG, la versione "racing" aveva il differenziale e il servo dello sterzo fissato al pianale perchè sulla piastra radio era inguidabie, con Caronello (il progettista) partecipammo ad un C.E. in Svizzera , forse era il primo .
Erano veramente gli inizi dell'1:12 , le notizie non giravano velocemente come ora e per le novità o le vedevi di persona o dovevi aspettare che una rivista le riportasse, insomma, solo in pista, vedemmo che tra assali in carbonio e telaio in lexan la macchina che vinse (credo costruita e guidata da un certo Neil Francis) pesava 3 etti buoni meno del nostro blindato, solo dopo misero il peso minimo a 880 gr.
Di quell'europeo ho ancora l'incubo dei regolatori bruciati, erano i primi e non duravano niente, mi pare che finimmo con la resistenza a spazzola ...
Quella "macchinina" la guidavano solo Caronello e Costantini, gli altri impazzivano io ci feci (per modo di dire) solo quell'europeo, per il campionato italiano mi difendevo con una Robbe a trazione anteriore, esageratamente facile, competitiva e realistica con la carrozza della Golf della Laser !!


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 21:52   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Agostino Caronello , che mito , io ero solo un bambino , da noi l'elettrica non esisteva , mi ricordo che impazzivo di fronte alla scatola della Gemini con carrozzeria Skee , era il primo premio ad una cena di fine anno modellistico ......non ebbi fortuna ma dopo oltre 30 anni me la sono comprata nuova a Bologna , Mauro Collari ne aveva una proprio per me
Di 1/12 a trazione anteriore ho solo questa con carrozzeria Porsche originale da verniciare
Ishimasa FF12E 1979
Icone allegate
"Laser" elettrica, stradale rigida??-ta.jpg  
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 22:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Agostino Caronello , che mito , io ero solo un bambino , da noi l'elettrica non esisteva , mi ricordo che impazzivo di fronte alla scatola della Gemini con carrozzeria Skee , era il primo premio ad una cena di fine anno modellistico ......non ebbi fortuna ma dopo oltre 30 anni me la sono comprata nuova a Bologna , Mauro Collari ne aveva una proprio per me
Di 1/12 a trazione anteriore ho solo questa con carrozzeria Porsche originale da verniciare
Ishimasa FF12E 1979

Questo modello era commercializzato da Graupner, forse ho ancora la trasmissione da qualche parte .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 19:38   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Mica hai dei vecchi reostati compatibili ? anche non funzionanti
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 07:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Mica hai dei vecchi reostati compatibili ? anche non funzionanti

Dubito di averne, li odiavo



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002