Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 14, 18:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2014
Residenza: bolzano
Messaggi: 3
RESTAURO Tamiya Falcon '80

Ciao a tutti
ho bisogno di un vostro cortese aiuto.

Mi sto riaffacciando al magnifico mondo rc dopo più di 25 anni.

Sono un "giovane" papà quarantenne. Ho conservato per quasi 30 anni il buggy RC 1/10 Tamiya Falcon con cui da ragazzino ho tanto giocato (o pilotato? o corso?).

Adesso vorrei riportarla al funzionamento per giocarci con mio figlio (8 anni) e magari introdurlo nel mondo auto RC per poi arrivare magari a modelli contemporanei.

Il modello è ancora sufficientemente funzionante, ma ha un problema con il regolatore della velocità. Si tratta ancora di un regolatore elettromeccanico azionato dal servo.
La macchina in marcia avanti va a scatti e l'accelerazione è priva di proporzionalità. Qualcosa deve essersi rotto, non so se nell'attuatore o nella resistenza (con dissipatore piazzato dietro "al fresco"). (vedi allegati)

Vorrei quindi sbarazzarmi del regolatore meccanico ed installare un regolatore elettronico ma non sono sicuro si possa fare e soprattutto non so che modello potrei montare. Il motore è un RS540.

Al momento la macchina funzione con una vecchia radio Sanwa Dash 2ch per cui dovrei interfacciarmi con quel ricevitore ed eliminare il servo meccanico che lavora sul regolatore. (vedi allegati)

Vorrei quindi una vostra indicazione sul regolatore che posso installare.

Sto inoltre pensando di montare una radio con volantino. Vorrei quindi una vostra indicazione per una radio a volantino 2ch economica e che possa fare al caso mio. Se procedessi al cambio della radio potrei interfacciare il servo dello sterzo che ho già installato con il nuovo ricevitore o dovrei cambiare anche il servo?

Vi ringrazio fin d'ora dell'aiuto
a presto
cb
Icone allegate
RESTAURO Tamiya Falcon '80-10365836_10204493861728670_7347784437748767240_n.jpg   RESTAURO Tamiya Falcon '80-10603428_10204494185136755_6239491922537560819_n.jpg   RESTAURO Tamiya Falcon '80-10171088_10204494186816797_2445043197407030154_n.jpg  
carlobassetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 14:53   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Ciao e benvenuto.

Da come descrivi il difetto sembra proprio la resistenza (o uno dei cavetti di collegamento ad essa) interrotta. Gli elettromeccanici e le resistenze si trovano ancora ma al giorno d'oggi non vale la pena. Nel caso dovessi ripristinare la resistenza sostituisci ASSOLUTAMENTE quel braccetto di collegamento tra servo e regolatore...

Con pochi euro puoi comprare un regolatore elettronico, se vuoi rimanere su Tamiya il TEU104bk, ma ci sono altre marche che vanno altrettanto bene tipo i Robitronic.

Radio a volantino ce ne sono in abbondanza, a partire dalle più economiche da 20 euro e vai già meglio rispetto ad una qualsiasi radio di 30 anni fa.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 17:03   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Benvenuto anche da me
sto restaurando anche io la mitica Falcon solo che è un lavoro moooolto lungo perchè ho l'avantreno distrutto ed i pezzi sono difficili da trovare .
se cerchi bene su ebay troverai dei variatori ( ESC ) economicissimi e predisposti anche per le pile Lipo così se un giorno deciderai di aggiornarti avrai già tutto il necessario

bel modello e belle foto
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 23:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2014
Residenza: bolzano
Messaggi: 3
Ciao a tutti e grazie.

Sono orientato sul regolatore LRP NOSRAM LRP - Nosram SUPER OFFERTA!!! ESC International Power for Brushed Motors

Mi dicono però che il mio antico ricevitore (sanwa dash 2ch) è fuori standard contemporanei, ovvero ha i connettori con il polo positivo sul lato e non in centro come credo sia oggi lo standard. Polo negativo e segnale nelle altre posizioni.

Sarei dell'idea di riachiare lo smanettamento e azzardare l'incrocio dei cavi per via artigianale e quindi installare il regolatore e interfacciarlo con il ricevitore che ho.

La radio funziona ancora bene è procederei al cambio della radio solo in un secondo momento, solo,per togliermi lo sfizio della radio con volantino.

Cosa ne dite?
carlobassetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 23:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2014
Residenza: bolzano
Messaggi: 3
peppq mi indicheresti qualche sito per i ricambi? Grazie
carlobassetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 18:38   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ciao , si le vecchie Sanwa avevano i poli invertiti quindi rischi di fare danno GROSSO

in giro ci sono radio "moderne" per veramente poco e ti consiglierei magari di aspettare ma prenderne una moderna

per i ricambi io cerco su ebay
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 11:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da carlobassetti Visualizza messaggio
peppq mi indicheresti qualche sito per i ricambi? Grazie
Ciao,

siamo nella stessa situazione...
Io ho una Grasshopper da rimettere in sesto, ma inoltre ho danni strutturali al posteriore.
I prezzi si trovano, cerca su Ebay il negozio "vintage-tamiyaparts".
La radio cambiala, nel mio caso è stata la causa della distruzione del posteriore causato dalle interferenze che hanno improvvisamente farto partire la macchina in retromarcia e a ruote sterzate senza possibilità di controllo.
Con una nuova economica stai tranquillo, niente interferenze, guida migliore per via del volantino e generalmente 4 stilo anziché 8.
laponite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Restauro vecchia Tamiya 1/10 chassis M02 Burpo Automodellismo Vintage 79 20 giugno 14 20:44
restauro di un Tamiya TXT-1 del 2001 lelalo01 Automodellismo Vintage 6 05 luglio 13 19:31
Restauro Tamiya Baja Champ kar120c Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 16 giugno 10 11:36
aiuto per modello tamiya vecchiotto!!...voglia di restauro! rigo16 Automodellismo Vintage 15 16 dicembre 08 22:30
tamiya the falcon campa85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 04 agosto 07 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002