Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 14, 14:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Road Winner

Ciao a tutti, sono nuovo nuovo del forum anche se vi ho letto parecchio prima di registrarmi.

Mi si é accesa la fiamma del modellismo dinamico e ho pensato di riattivare la mia road winner distribuita da ricordi a metà degli anni '80.
La conservo ancora nella sua scatola con istruzioni originali ed é stata utilizzata a suo tempo per meno di 10 ricariche di batteria.

A memoria aveva due problemi principali: interferenza sul radiocomando e la piastrina elettronica applicata sul servo che fungeva da switch fra la velocità bassa e alta.

Stavo dunque pensando di fare un revamping di tutta la parte elettronica: radio 2,4ghz, ricevente, esc e per il servo dello sterzo devo ragionare.
La domanda é: il motore dovrebbe essere un 540, ma come faccio a sapere quale esc comprare?! Non credo di trovare altre caratteristiche sul motore...
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 12:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ciao , era un modello simile alla F10 Bison della Nikko , il motore è un 27 spire normalissimo e tutti gli esc per 1/10 brushed lo supportano senza problemi , quello che devi valutare bene è se continuare con le pile Nimh oppure passare alle Lipo , quindi comprare un ESC già predisposto
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 23:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Grazie per la risposta, per intenderci questa "Road Winner" distribuita da Ricordi ha il bumper (si chiama così?) anteriore con riportato il logo SAMMO.
Non dubito della similarità tecnica con il modello che indichi, volendo però trovare similitudini in termini estetici è molto diversa dalla Nikko e del tutto identica (a meno del logo sul bumper) alla MRC "Road Winner".

Perdona la successiva domanda probabilmente banalissima e da neofita...
Mi hai già detto che, visto che il motore non è nulla di speciale, un qualsiasi ESC va bene, ma giusto per mia cultura puoi dirmi quanta corrente può assorbire? Su uno dei noti siti di acquisto online internazionali non vedo riportato il limite inferiore di spire come dato caratteristico, ma solo gli Ampere...

Per il discorso relativo alla tecnologia delle batterie vedo che esistono ESC per motori a spazzole con il selettore, dunque starò attento a sceglierne uno di questi. Grazie
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 23:18   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Non me lo ricordo quanto assorbe un 540 mabuchi ma era il motore standard BASE quindi qualsiasi ESC brushed riusciva a farlo girare senza problemi , non ti consiglio un motore più potente a meno di non cuscinettare tutta la meccanica ed eliminare i giochi eccessivi se presenti
Proprio in questi giorni sto valutando di motorizzare brushLESS una vecchia Nikko ed ho già montato i cuscinetti ed adattato un ingranaggio Tamiya

PS : ESC da macchinina mi raccomando
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 11:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Qualche suggerimento in tema di radiocomando?

Ovviamente vorrei l'impossibile:
- prezzo ragionevolmente basso
- almeno 4 modelli programmabili
- alimentazione senza stilo (litio ricaricabili o altro)
- almeno 4 canali (se di più meglio)
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 21:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Mi rispondo da solo... scelta banale una volta individuata e scoperto che è molto diffusa e anche hackabile... GT3C

Se qualcuno mi da una dritta dove comprarla bene in italia o in Europa sarebbe gradito. Il negozio fisico sotto casa non ce l'ha non sa quando può arrivare...
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 12:33   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Prova nella sezione "moderna" ....io sono un antico e piloto a stikki , a volte si trovano le Futaba 3VC o meglio VCS a pochi euro su ebay o subito : è ancora una signora radio e se gli trovi un kit 2.4 Corona sei al TOP con pochissimo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 19:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Servi 5 fili

Ho smontato l'auto e come ricordavo i servi sono 5 fili. Quello che comanda la velocità del motore sarà semplicemente da eliminare, ma quello dello sterzo è un problema: no credo di trovare un sostituto moderno con gli stessi attacchi.

Ho letto in qualche post che ha tenuto la meccanica utilizzando l'elettronica di un servo nuovo, ma non a quale voltaggio lavora il motore del mio servo. Sapendo come sono i collegamenti di un servo a 5 fili magari potrei misurare il voltaggio che arriva con un tester.

Sapete qualcosa sui servi a 5 fili? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 21:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Allego foto del servo per maggior chiarezza
Icone allegate
Road Winner-img_2666.jpg   Road Winner-img_2667.jpg  
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 22:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
le modifiche al servo originale come descrivi sono fattibili, ma credo sia molto meno laborioso adottare un servo attuale a 3 fili, dato che devi comunque montare un esc moderno e una ricevente in luogo dell'elettronica originale.

io su un vecchio road runner Spica ho fatto così e ho fatto prima.

in qualche modo il servo moderno riuscirai ben a fissarlo, e la tiranteria non è difficile da regolare /ricreare
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricambi per smartech winner-pro on road 1/10 keccoo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 24 febbraio 10 13:58
Carburazione Winner pro 2! SgTiger Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 10 luglio 08 10:16
Buggy Smartech Winner Sport 1:10 4 Wd Off Road .15 Cxp 2.5 Cc !!!DANYRACE!!! Automodellismo 20 21 gennaio 08 01:24
ricambi per winner pro cattivik65 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 27 dicembre 06 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002