Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 13, 10:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
restauro NanJou TurboTiger

quando ero piccolo era il mio gioco preferito
ma purtroppo non funziona più

non è un automodello bensì un giocattolo ok, ma era fatta molto bene, molto meglio della sosia TurboPanther della Nikko, ben più diffusa.

una foto di repertorio, poi farò una foto alla mia:


i problemi essenzialmente sono 2:
1) motore rovinato, l'asse ha molto gioco nelle boccolo. il motore è un Mabuchi, secondo voi si riesce a trovarne uno di ricambio? oppure è possibile restauralro?

2) la scheda elettronica non va... alcuni fili sono dissaldati e non saprei dove vanno messi, inoltre qualche componente elettronico è di sicuro ko. servirebbe un tecnico elettronico con tanta pazienza e passione.... oppure se tolgo la scheda e ci metto una ricevente e un esc?

grazie in anticipo dei consigli
inutile dire che il valore commerciale della macchina è nullo ma quello affettivo elevatissimo!
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 14:20   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Gli unici realmente competenti sono i ragazzi del Nikko club su Facebook , ma se gli dici che è meglio di una Nikko non te la guarderanno nemmeno
Il motore si trova , ci vuole un pò di pazienza , la Graupner ne vendeva di ogni tipo , di sicuro è un classe 380 o superiore , dovresti misurarlo compreso il diametro dell'albero ...per sfilare il pignone ci vorrebbe l'aiuto di qualcuno che pratica le Slot car ...sanno come fare senza sciupare niente
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 14:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vadofortissimo
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: voghera
Messaggi: 170
Clone poco diffuso della mitica Turbo Panther non è assolutamente migliore (è la copia esatta) anzi.....
I problemi all'elettronica sono molto comuni. La scheda è Nikko? Che problema ha?
Io ho riparato deverse Gig Nikko,in genere saltano i diodi.....ma dipendono diversi fattori.
Ecco la mia Taurbo parher restaurata (non funzionava lo sterzo) 1° serie con gomme liste all'anteriore spettacolo!!! Del 1986.

Scatola Originale...



Scheda elettronica con esc e ricevente.....della Nikko







In azione!!!

__________________
Ama la Vita che vivi....Vivi la vita che ami....
Vadofortissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 15:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
bellissime immagini! che bella!

guarda, un mio amico all'epoca aveva la Turbo Panther, rispetto la mia c'erano queste differenze:
- gomme lisce della Panther, artigliate la Tiger
- motore della Tiger più performante
- sterzo: la Panther sterzava in modo poco progressivo, e solo con auto in movimento, la Tiger sterzava in modo progressivo, anche da ferma
- telecomando: piccolo e "giocattoloso" quello della Panther, più grande, serio, con regolazione del punto medio quello della Tiger.

metterò delle foto della mia Tiger (vi anticipo che è DA COMBATTIMENTO, tipo destruction derby)

tu avresti voglia di sistemarmi la scheda, se te la spedisco?
ti sarei grato nei secoli dei secoli amen
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 14:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vadofortissimo
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: voghera
Messaggi: 170
Dunque.....un oò di chiarezza.
La Turbo Panther 1° serie aveva appunto le gomme lisce davanti,mentre dalla seconda serie le hanno messe artigliate. Poi è uscita la Freccia Rossa sempre sullo stesso telaio della Turbo Panther che aveva la novità di sterzare da fermo,quindi anche le ultime Turbo Panther sterzavano da ferme montre la 1° serie sterzava solo in movimento.
Riguardo al motore montava un Mabuchi 280,dubito che la Tiger andava più veloce con lo stesso motore....cioè il 280 che poteva starci date le dimensioni dell'alloggiamento.
La Radio non era proporzionale,non sò se la tua Tiger ha la radio proporzionale,ma se la scheda è Nikko allora è uguale cioè non proporzionale.
Eccola dal catalogo originale del 1987



Il radiocomando semi-proporzionale



Le 2 velocità....




Interno elettronica


Le Fraccia Rossa con ruote sterzanti da fermo.....su telaio Turbo Panther....



Un "trucco" per far andare velocissime le Nikko....
Basta usare una barreia da 3,6 e le altre 7 da 1,2v vedrete che andranno quasi il doppio della velocità....provare x credere....

Ecco le batterie stilo

__________________
Ama la Vita che vivi....Vivi la vita che ami....
Vadofortissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 16:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
ti assicuro che la radio della Tiger è proporzionale.
la Tiger sterzava in maniera progressiva (proporzionale) anche da ferma, quando la Panther era ancora alla prima serie.
me lo ricordo come fosse ora questo dettaglio. Mi ricordo perfettamente quando il negoziante ci fece notare queste differenze. Io volevo che mio papaà mi comprasse la Panther perchè la vedevo sgommare negli spot di Italia 1
mio papà invece voleva prendermi la Tiger perchè costava meno
e il negoziante fu l'ago della bilancia perchè ci dimostrò come fosse superiore sebbene costasse meno

sulle prestazioni del motore forse mi sbaglio, o magari la Panther del mio amico era un po' spompa... ma ti assicuro che la Tiger NanJou non era una copia economica.
anzi io credo che sia uscita prima la NanJou, poi la Nikko lanciò la Panther.
Ovviamente la fabbrica era la stessa, e probabilmente la Nikko scelse componenti più economici dato che la loro forza era il marchio.
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 21:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vadofortissimo
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: voghera
Messaggi: 170
Exclamation

Per carità non dico che la Turbo Tiger sia inferiore....ma tieni presente che la Nikko produceva anche gli integrati per fare il regolatore di velocità e lo sterzo.
Detto questo per vedere se effettivamente è proporzionale lo sterzo basta aprirlo.
Ecco il sistema di sterzo che era ad elettrocalamita.






Se la apri ed è uguale allora non è proporzionale. Ti ricordi se aveva il Turbo? Presumo di si (Turbo Tiger) cioè bassa velocità e poi alta velocità 2 step ma non proporzionale.
E' importante saperlo x capire che scheda monta....aprila posta delle foto.....
__________________
Ama la Vita che vivi....Vivi la vita che ami....
Vadofortissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 21:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vadofortissimo
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: voghera
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da unotetano Visualizza messaggio
anzi io credo che sia uscita prima la NanJou, poi la Nikko lanciò la Panther.
Ovviamente la fabbrica era la stessa, e probabilmente la Nikko scelse componenti più economici dato che la loro forza era il marchio.

No,fù la Nikko a brevettare il telaio della Turbo Panther prodotta in Giappone nel lontano 1986. La Nikko produceva anche Kit di auto da competizione paragonabili alle Kyosho e Tamiya,ma i costi elevati fecero desistere la Nikko nel perseguire il lato "professionale" orientandosi sul "giocattolo"..........di qualità elevata visto che la mia Turbo Panther funziona perfettamente dopo 26 anni!!!!!!!!!!
Ti invito a dare un'occhio al mio video in slow Motion.... https://www.youtube.com/watch?v=hkZcrNY3qCA
__________________
Ama la Vita che vivi....Vivi la vita che ami....
Vadofortissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 11:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
Il telecomando NON ha il turbo (cosa molto "giocattolosa"), ed è completamente diverso e molto più grande di quello della Nikko.

resisti una settimana che metto le foto!

facciamo una scommessa: se la Tiger ha lo sterzo proporzionale, mi ripari la scheda
se invece è ad elettrocalamita, ti regalo la mia Tiger
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 11:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
stupendo il video
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Restauro marco.z Aeromodellismo 8 31 maggio 13 18:37
restauro df60 Glise Elimodellismo Principianti 2 27 novembre 11 21:01
un bel restauro fabionet31 Aeromodellismo Alianti 8 27 giugno 10 14:44
Restauro KI-61 mp1976 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 27 agosto 08 22:10
restauro... td_2200 Aeromodellismo Alianti 17 19 marzo 06 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002