Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 12, 02:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tambu#24
 
Data registr.: 03-08-2012
Residenza: Rimini
Messaggi: 49
Riesumare una Tamiya TA-02

Allora ragazzi, ho deciso di rimettere in funzione la mia vecchissima (è stato il mio primo modello) tamiya TA-02. Stasera ho aperto le casse differenziali e messo del nuovo grasso e dato una pulita in generale. L'elettronica...Bhe, inutile dire che hai i suoi anni! Esc m.troniks st 500 turbo (non so che roba sia), motore brushed ed ho montato il servo sterzo originale di un savage flux hp. Ora la mia domanda è: un modello di questa categoria mi piacerebbe...vale la pena investire in qualche hop up tipo braccetti in alluminio ed una combo brushless? Dove posso trovare ricambi/hop up per questo modello?

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
Tambu#24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 10:19   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Ciao e benvenuto.

Il TA-02 è un telaio sotto certi aspetti ormai superato, ma se non pretendi chissà quali cose potrai ancora divertirti. I ricambi si trovano ancora, guarda qui:

Modellbau-Seidel - Artikelsuche - TA-02
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 18:50   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
ho un pò di esperienza con quella macchina , se ci vuoi girare per piazzali ti ci puoi ancora divertire tanto , se invece vuoi andare in pista è meglio lasciar perdere ......
mi ricordo di averle provate tutte per contrastare le bruttissime TL01 ma per la natura intrinseca del progetto TA02 non era possibile aumentarne le prestazioni .....la trasmissione ed il sistema di fissaggio del motore non accettano le potenze moderne ...meglio restaurarla e concedergli un bel ripiano magari con una carrozzeria LANCIA DELTA HF
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 23:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da Tambu#24 Visualizza messaggio
Allora ragazzi, ho deciso di rimettere in funzione la mia vecchissima (è stato il mio primo modello) tamiya TA-02. Stasera ho aperto le casse differenziali e messo del nuovo grasso e dato una pulita in generale. L'elettronica...Bhe, inutile dire che hai i suoi anni! Esc m.troniks st 500 turbo (non so che roba sia), motore brushed ed ho montato il servo sterzo originale di un savage flux hp. Ora la mia domanda è: un modello di questa categoria mi piacerebbe...vale la pena investire in qualche hop up tipo braccetti in alluminio ed una combo brushless? Dove posso trovare ricambi/hop up per questo modello?

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
braccetti in alluminio sono belli e mantengono l'assetto che gli dai,
per contro se sbatti un po forte ti spaccano gli attacchi al telaio

brushless se hai i cuscinetti lo tiene magari un 13t o un 9t sotto non scenderei
il ta02 hai molti rapporti tra cui scegliere perche puo montare 3 corone (74 69 66)
e 10 pignoni (16-17-18-19-20-21-) (22-23-24-25)a sewconda di che uso ne vuoi
fare,
l'hop up che ti consiglio di default sono i cuscinetti,dopodiche il motor mount
in alluminio (anziche plastica) brushless oppure un 17 brushed
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 14:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 113
Ciao a tutti, anche io sono un felice possessore di un TA02.
Premettendo che non sono un modellista incallito ed esperto credo che questo modello possa regalare ancora molto divertimento anche se sicuramente non può competere con i nuovi modelli con meccanica studiata appositamente per correre e per gareggiare.

Sul mio modello addirittura non c'è nemmeno un regolatore elettronico bensì il regolatore elettro/meccanico a 3 velocità (3 per avanti e 3 per retro).
Dopo molto tempo e minuziosa ricerca sono riuscito a eseguire qualche upgrade, soprattutto per rotture dovute al tempo e alla scarsissima guida (spero di poter postare presto delle foto):
- motore brushed Yokomo
- supporto motore in alluminio (sostituito dopo una rottura)
- mozzi in alluminio
- bracci anteriori e posteriori in alluminio (che pesano più della plastica)
- telaio in fibra di carbonio
- albero di trasmissione in alluminio

Nonostante l'età comunque da ancora delle piccole grandi soddisfazioni tenendo dietro di qualche centimetro una nuova Himoto con motore brushed tamiya del mio collega ... son soddisfazioni

Ultima modifica di julianrocks : 10 gennaio 13 alle ore 14:57
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 10:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
- monta un regolatore elettronico,quelli meccanici non sono modulabili
ormai costano veramnete poco

-i bracci in alluminio pesano e rischiano di spaccarti il telaio nelle botte
sono belli esterticamente e tengono l'assetto che gli dai

-io alla storia che i telai vecchi non sono competitivi non ci credo piu
il ta02 a suo tempo e' stato studiato per gareggiare ,per me nelle mani
giuste sta ancora davanti,vedo tanti telai usciti ora aver fatto 3 passi avanti
e 2 indietro ,per non parlare poi di quei modelli cinesi,mal progettati nella meccanica
veramente frustranti da metterci mano
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 12:27   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
la TA02 è un vero mito tra i touring ma siccome derivava da un modello da fuoristrada ha dei difetti sulla trasmissione e geometrie che mal si adattano all'uso in pista mentre nei piazzali e per divertimento va benissimo .

ti sconsiglio l'uso dei braccetti in alluminio , nella malaugurata ipotesi di un crash rischi di rompere le cellule rosse dei differenziali ..meglio quelli morbidi di serie.

ottimo il supporto in alluminio se coadiuvato da delle belle rondelle sulla cassa rossa , all'epoca fabbricavamo un pezzo in vetronite unico con 2 fori che fungeva da irrigidimento....da mettere tra le viti , la plastica rossa ed il supporto in alu.

un'altra modifica "vincente" era spessorare il telaio per fare in modo che la trasmissione risultasse in piano.....c'erano tanti telai fatti a mano bei tempi .

procurati le barre e magari le molle option per fare un pò di assetto ma non conviene irrigidirla troppo ...tanto flette il telaio

prova a mettere le foto dai che siamo tutti curiosi
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 12:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
La mia TA02

TA02... ci ho vinto diverse gare... ottima macchina, che ancora uso volentieri per divertimento!
Allego foto della mia:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-p1040669.jpg
http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-p1040673.jpg

Riguardo alla motorizzazione, una volta montato l'albero maggiorato (vedi foto), il supporto in alluminio e le rondelle sulle viti del supporto, regge buone potenze...
Io ho gareggiato con 11T brushed senza rompere...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 13:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Altri trucchetti:
- helicoil M3 con un goccio di ciano in tutti i fori delle scatole differenziali e relative viti M3
- unibal e manine NON originali (verifdica prima di acquistare e montare...) per togliere un po' di giochi
- trascinatori in metallo (meglio ancora quelli in alluminio con grano)
- portamozzi anteriori alluminio (quelli in plastica rompi/sfiletti di continuo le sedi viti
- tutti i cuscinetti


Con questi accorgimenti secondo me regge bene un BL >8T, come ad esempio il combo ESC+motore di Hobbyking , e te la cavi con meno di 100$...

Poi la mia è piena di optional, ma è un altro discorso:
- ammortizzatori TRF
- diff ant a sfere in alluminio (al post monto quello a ingranaggi libero)
- quasi tutte le viti in titanio o alluminio
- rasamenti qua e là per ridurre i giochi al minimo (così sembra quasi un touring moderno da questo punto di vista )
- ...

Preparata più o meno così ha vinto garette (regionale Tamiya Liguria cat. 4WD GT) fino al 2005, contro TA03, e TA04, macchine nate 10 anni dopo...
Aggiungo che un TA02 ben preparato il TL01 se lo mangia a colazione (l'ho avuto e odiato per le geometrie anteriori a mio parere insensate, accettabile solo nella versione TL01-LA che però era vietata nella Stock...) come pure il TT01, altro mezzo low cost plasticosissimo e telaisticamente inferiore.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 11 gennaio 13 alle ore 13:13
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 13:40   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
da noi in Toscana ci facevamo la Stock con motore 540 e meccanica rigorosamente originale ....erano ammessi gli option tamiya e con quella configurazione i TL01 volavano certo con pezzi differenti magari sarebbe stato interessante ma non più stock
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alla fine ho comprato una tamiya canyon Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 50 07 luglio 10 21:28
tamiya neofita con desiderio di una 4x4 pakouboss Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 16 gennaio 09 19:53
problema ad una tamiya aiutoooooo eyes-ch Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 10 novembre 08 16:31
Perchè non riesumare veccchie discussioni cecco Segnalazione Bug e consigli 2 16 aprile 08 14:36
riesumare una flash,consigli paxante Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 02 maggio 06 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002