25 aprile 17, 21:21 | #31 (permalink) Top |
User | Concordo... sul mio cross rc ho rotto un semiasse alla prima uscita, ed in due gg avevo il ricambio dalla germania. E i ponti sono tosti... infatti è meglio rompere un semiasse che un differenziale. Ovviamente fare trial con 5kg di camion, ruote da 135mm e diff bloccati ha i suoi rischi!
__________________ https://www.instagram.com/marcap599/ LaTrax Teton - Trailfinder II Rc4wd - E-revo VXL - LR Evoque scaler (ongoing project) - Cross-rc PG4L - TRX-4 traxxas |
27 aprile 17, 09:48 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2016 Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
|
Mi spiegate il motivo di questa predilezione per i ponti con differenziali bloccati? Posso capire su un crawler puro, usato principalmente per arrampicata, ma per un autocarro 6x6 oppure per uno scaler da passeggiata che senso ha? Con la mia povera Feiyue FY05 non riscontro scivolamento a vuoto di una ruota neppure quando insisto per farla arrampicare su percorsi assurdi... e i differenziali lavorano in modo soddisfacente. |
27 aprile 17, 20:14 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
se una sola ruota di un asse perde trazione, automaticamente l'altra smette di girare, e il veicolo smette di procedere, anche nel caso del feiyue E la condizione di una ruota che perde aderenza in fuoristrada è tutt'altro che improbabile il differenziale ha il solo scopo di regolare i giri delle ruote in curva per eliminare lo strusciamento dovuto alla differenza di giri che si riscontra dal lato interno curva rispetto a quello esterno. su fondi ad alta aderenza, e ad alta velocità, un veicolo privo di differenziale sarebbe instabile e inguidabile, ma su fondi a bassa aderenza risulta comunque guidabilissimo. è per questo motivo che sugli scaler i differenziali liberi sono via via stati soppiantati da quelli bloccati . perchè sempre meno spesso vengono usati per semplici passeggiate. Molte volte vengono utilizzati anche in percorsi montagnosi, o comunque più impegnativi, dove tutti i differenziali liberi Non garantirebbero sufficiente motricità. alcuni 6x6 replicano camion da off-road ad esempio. (diverso il discorso se il 6x6 replica un camion da trasporto o da cava, come nel modellismo detto "mezzi movimento terra" o similari.) su uno scaler, a mio avviso, data la quasi assenza di controindicazioni che comporta l'uso cui è destinato, tanto vale utilizzare differenziali bloccati.
__________________ . | |
27 aprile 17, 22:07 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi, come per ogni cosa, dipende da cosa ci vuoi fare. Se vuoi andare a passeggio sui sentieri semipianeggianti (noia infinita per me) va bene tutto, se invece vuoi cimentarti in percorsi o "varianti" piu´ azzardate vedrai che la trazione comincia ad essere quasi sempre su 3 ruote e allora... senza blocchi diventa un bel problema divertirsi. Se aggiungi neve, fango, sabbia, pendenze estreme etc.. (che per me´sono il vero divertimento) vedrai che abbandonerai velocemente la FY05, o ti abbandonera´ lei!
__________________ https://www.instagram.com/marcap599/ LaTrax Teton - Trailfinder II Rc4wd - E-revo VXL - LR Evoque scaler (ongoing project) - Cross-rc PG4L - TRX-4 traxxas | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio motore e ponti | Mirko80bs | Automodellismo scalers/crawlers | 6 | 23 marzo 15 20:47 |
Ponti Crawler Axial | Ely61 | Compro | 0 | 13 novembre 12 21:05 |
listellazione dei ponti | lucafly-discus | Navimodellismo Riproduzioni | 5 | 06 marzo 11 17:33 |
ponti crawler | stewie_the_evil | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 0 | 08 giugno 08 20:18 |