Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 17, 21:21   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2016
Residenza: Gruenwald
Messaggi: 124
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Nella migliore delle ipotesi...
Concordo...
sul mio cross rc ho rotto un semiasse alla prima uscita, ed in due gg avevo il ricambio dalla germania.
E i ponti sono tosti... infatti è meglio rompere un semiasse che un differenziale.
Ovviamente fare trial con 5kg di camion, ruote da 135mm e diff bloccati ha i suoi rischi!
__________________
https://www.instagram.com/marcap599/
LaTrax Teton - Trailfinder II Rc4wd - E-revo VXL - LR Evoque scaler (ongoing project) -
Cross-rc PG4L - TRX-4 traxxas
marcap599 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 09:48   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
Mi spiegate il motivo di questa predilezione per i ponti con differenziali bloccati?
Posso capire su un crawler puro, usato principalmente per arrampicata, ma per un autocarro 6x6 oppure per uno scaler da passeggiata che senso ha?

Con la mia povera Feiyue FY05 non riscontro scivolamento a vuoto di una ruota neppure quando insisto per farla arrampicare su percorsi assurdi... e i differenziali lavorano in modo soddisfacente.
__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 20:14   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Abel Wakaam Visualizza messaggio
Mi spiegate il motivo di questa predilezione per i ponti con differenziali bloccati?
Posso capire su un crawler puro, usato principalmente per arrampicata, ma per un autocarro 6x6 oppure per uno scaler da passeggiata che senso ha?

Con la mia povera Feiyue FY05 non riscontro scivolamento a vuoto di una ruota neppure quando insisto per farla arrampicare su percorsi assurdi... e i differenziali lavorano in modo soddisfacente.
a parte che come già detto la feiyue è una piuma, ma non credo che manco lei possa sovvertire le leggi fisiche (o meccaniche se vogliamo)

se una sola ruota di un asse perde trazione, automaticamente l'altra smette di girare, e il veicolo smette di procedere, anche nel caso del feiyue
E la condizione di una ruota che perde aderenza in fuoristrada è tutt'altro che improbabile

il differenziale ha il solo scopo di regolare i giri delle ruote in curva per eliminare lo strusciamento dovuto alla differenza di giri che si riscontra dal lato interno curva rispetto a quello esterno.

su fondi ad alta aderenza, e ad alta velocità, un veicolo privo di differenziale sarebbe instabile e inguidabile, ma su fondi a bassa aderenza risulta comunque guidabilissimo.

è per questo motivo che sugli scaler i differenziali liberi sono via via stati soppiantati da quelli bloccati .

perchè sempre meno spesso vengono usati per semplici passeggiate.
Molte volte vengono utilizzati anche in percorsi montagnosi, o comunque più impegnativi, dove tutti i differenziali liberi Non garantirebbero sufficiente motricità.

alcuni 6x6 replicano camion da off-road ad esempio.

(diverso il discorso se il 6x6 replica un camion da trasporto o da cava, come nel modellismo detto "mezzi movimento terra" o similari.)


su uno scaler, a mio avviso, data la quasi assenza di controindicazioni che comporta l'uso cui è destinato, tanto vale utilizzare differenziali bloccati.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 22:07   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2016
Residenza: Gruenwald
Messaggi: 124
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Abel Wakaam Visualizza messaggio
Mi spiegate il motivo di questa predilezione per i ponti con differenziali bloccati?
Posso capire su un crawler puro, usato principalmente per arrampicata, ma per un autocarro 6x6 oppure per uno scaler da passeggiata che senso ha?

Con la mia povera Feiyue FY05 non riscontro scivolamento a vuoto di una ruota neppure quando insisto per farla arrampicare su percorsi assurdi... e i differenziali lavorano in modo soddisfacente.
Se sale sempre, forse, i percorsi non sono poi cosi´assurdi... hai provato su rocce e sassi (grandi almeno quanto il diametro delle ruote)? Radici da 5-8 cm? Salite su sabbia?

Poi, come per ogni cosa, dipende da cosa ci vuoi fare. Se vuoi andare a passeggio sui sentieri semipianeggianti (noia infinita per me) va bene tutto, se invece vuoi cimentarti in percorsi o "varianti" piu´ azzardate vedrai che la trazione comincia ad essere quasi sempre su 3 ruote e allora... senza blocchi diventa un bel problema divertirsi. Se aggiungi neve, fango, sabbia, pendenze estreme etc.. (che per me´sono il vero divertimento) vedrai che abbandonerai velocemente la FY05, o ti abbandonera´ lei!
__________________
https://www.instagram.com/marcap599/
LaTrax Teton - Trailfinder II Rc4wd - E-revo VXL - LR Evoque scaler (ongoing project) -
Cross-rc PG4L - TRX-4 traxxas
marcap599 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio motore e ponti Mirko80bs Automodellismo scalers/crawlers 6 23 marzo 15 20:47
Ponti Crawler Axial Ely61 Compro 0 13 novembre 12 21:05
listellazione dei ponti lucafly-discus Navimodellismo Riproduzioni 5 06 marzo 11 17:33
ponti crawler stewie_the_evil Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 08 giugno 08 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002