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Vecchio 16 aprile 17, 12:00   #1 (permalink)  Top
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Molle Per Ammortizzatori

Ciao a tutti, vorrei indurire gli ammortizzatori, qualche link o info su dove comprarle o come fare?
GRAZIE
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Vecchio 17 aprile 17, 14:57   #2 (permalink)  Top
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https://www.youtube.com/watch?v=v-NuG1zTyL0
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Vecchio 17 aprile 17, 21:14   #3 (permalink)  Top
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Gli ammortizzatori gli indurisci cambiando la viscosità dell'olio.....le molle si possono spessorare entro i limiti o cambiarle con altre che abbiano o maggior diametro di filo a parità di spire o minori spire a pari diametro di filo. Nel mezzo naturalmente ci sono tutte le sfumature possibili!
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Vecchio 17 aprile 17, 23:25   #4 (permalink)  Top
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Dovresti prima dire che ammortizzatori sono: in base alla marca/modello si possono cercare molle più dure.

Altrimenti se gli ammortizzatori sono dotati di ghiere di precarico si può iniziare da quelle. In assenza si possono realizzare dei semianelli di vario spessore per agire sul precarico.

Cambiare la viscosità dell'olio non è la stessa cosa.
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Vecchio 18 aprile 17, 09:20   #5 (permalink)  Top
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Quando mi dicono ammortizzatori distinguo sempre con le molle...... Il precarico o spessoramento delle molle porta ad un iniziale indurimento della sospensione ma anche ad un innalzamento della stessa. Se si esagera si può arrivare a perdere il neutro ritrovandosi una sospensione "impiccata" con la conseguente perdita di aderenza e-o controllo.
E' per questo che arrivati al limite di durezza di una molla si passa ad un carico superiore per mantenere altezza e soprattutto il neutro!
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Vecchio 18 aprile 17, 09:50   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Quando mi dicono ammortizzatori distinguo sempre con le molle...... Il precarico o spessoramento delle molle porta ad un iniziale indurimento della sospensione ma anche ad un innalzamento della stessa. Se si esagera si può arrivare a perdere il neutro ritrovandosi una sospensione "impiccata" con la conseguente perdita di aderenza e-o controllo.
E' per questo che arrivati al limite di durezza di una molla si passa ad un carico superiore per mantenere altezza e soprattutto il neutro!
Sto sostituendo la carrozzeria di un pangolin (leggera e di lexan) con una di quelle da scaler, in plastica e molto + pesante, per cui il mezzo 'pende' nelle curve e rimane 'piegato', dato che la carrozzeria è inoltre abbastanza in alto, per evitare che le ruote tocchino i parafanghi. Motivo per indurire gli ammo.... ma forse la carrozzeria non è adatta e pesa troppo...
Allego foto degli ammo, qualche dritta ?
GRAZIE
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Vecchio 18 aprile 17, 12:03   #7 (permalink)  Top
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La tua sospensione usa delle molle simil-progressive.... La loro funzione sarebbe quella di avere in condizioni normali il confort di una molla morbida e in fase di compressione un indurimento progressivo, nel tuo caso l'indurimento avviene con lo schiacciamento delle spire più ravvicinate. Infatti devi considerare che l'effetto di una molla e' la torsione della spira....sicché più spire attivi più morbidezza e viceversa.
Tornando al tuo mezzo non vorrei che influisse anche la coppia di torsione degli alberi cardanici sugli assali.....il modello pende in egual misura da ambo le parti o no?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 14:36   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Riccardok Visualizza messaggio
Allego foto degli ammo, qualche dritta ?
Prima di tutto prova a mettere del precarico con degli anelli in testa all'ammortizzatore e vedi come va. Il mezzo si alzerà un po' e con il baricentro più alto a causa del maggiore peso della carrozzeria non è il massimo, ma magari è accettabile.

Altrimenti prendi la misura del diametro interno delle attuali molle, la loro lunghezza e cerca in giro set di molle della stessa misura ma più rigide.
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Vecchio 18 aprile 17, 21:30   #9 (permalink)  Top
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ma su quegli ammortizzatori non serve cambiare la molla..

e nemmeno aggiungere gli anelli.

per aumentare il precarico basta ruotare la ghiera..
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Vecchio 19 aprile 17, 00:20   #10 (permalink)  Top
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Lo avevo pensato anche io ma la ghiera non c'è. Almeno nella foto non la vedo...
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