Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 17, 10:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Riccardok
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Chiavari GE
Messaggi: 299
Molle Per Ammortizzatori

Ciao a tutti, vorrei indurire gli ammortizzatori, qualche link o info su dove comprarle o come fare?
GRAZIE
Riccardok is offline   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 12:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.094
https://www.youtube.com/watch?v=v-NuG1zTyL0
__________________
.
(marzo) is offline   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 19:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.343
Gli ammortizzatori gli indurisci cambiando la viscosità dell'olio.....le molle si possono spessorare entro i limiti o cambiarle con altre che abbiano o maggior diametro di filo a parità di spire o minori spire a pari diametro di filo. Nel mezzo naturalmente ci sono tutte le sfumature possibili!
esponenziale is offline   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 21:25   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.476
Immagini: 3
Dovresti prima dire che ammortizzatori sono: in base alla marca/modello si possono cercare molle più dure.

Altrimenti se gli ammortizzatori sono dotati di ghiere di precarico si può iniziare da quelle. In assenza si possono realizzare dei semianelli di vario spessore per agire sul precarico.

Cambiare la viscosità dell'olio non è la stessa cosa.
__________________
Toys they're not



I contest del Barone Rosso
ilmax is offline   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 07:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.343
Quando mi dicono ammortizzatori distinguo sempre con le molle...... Il precarico o spessoramento delle molle porta ad un iniziale indurimento della sospensione ma anche ad un innalzamento della stessa. Se si esagera si può arrivare a perdere il neutro ritrovandosi una sospensione "impiccata" con la conseguente perdita di aderenza e-o controllo.
E' per questo che arrivati al limite di durezza di una molla si passa ad un carico superiore per mantenere altezza e soprattutto il neutro!
esponenziale is offline   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 07:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Riccardok
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Chiavari GE
Messaggi: 299
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Quando mi dicono ammortizzatori distinguo sempre con le molle...... Il precarico o spessoramento delle molle porta ad un iniziale indurimento della sospensione ma anche ad un innalzamento della stessa. Se si esagera si può arrivare a perdere il neutro ritrovandosi una sospensione "impiccata" con la conseguente perdita di aderenza e-o controllo.
E' per questo che arrivati al limite di durezza di una molla si passa ad un carico superiore per mantenere altezza e soprattutto il neutro!
Sto sostituendo la carrozzeria di un pangolin (leggera e di lexan) con una di quelle da scaler, in plastica e molto + pesante, per cui il mezzo 'pende' nelle curve e rimane 'piegato', dato che la carrozzeria è inoltre abbastanza in alto, per evitare che le ruote tocchino i parafanghi. Motivo per indurire gli ammo.... ma forse la carrozzeria non è adatta e pesa troppo...
Allego foto degli ammo, qualche dritta ?
GRAZIE
Icone allegate
Molle Per Ammortizzatori-_57.jpg  
Riccardok is offline   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 10:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.343
La tua sospensione usa delle molle simil-progressive.... La loro funzione sarebbe quella di avere in condizioni normali il confort di una molla morbida e in fase di compressione un indurimento progressivo, nel tuo caso l'indurimento avviene con lo schiacciamento delle spire più ravvicinate. Infatti devi considerare che l'effetto di una molla e' la torsione della spira....sicché più spire attivi più morbidezza e viceversa.
Tornando al tuo mezzo non vorrei che influisse anche la coppia di torsione degli alberi cardanici sugli assali.....il modello pende in egual misura da ambo le parti o no?
esponenziale is offline   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 12:36   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.476
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Riccardok Visualizza messaggio
Allego foto degli ammo, qualche dritta ?
Prima di tutto prova a mettere del precarico con degli anelli in testa all'ammortizzatore e vedi come va. Il mezzo si alzerà un po' e con il baricentro più alto a causa del maggiore peso della carrozzeria non è il massimo, ma magari è accettabile.

Altrimenti prendi la misura del diametro interno delle attuali molle, la loro lunghezza e cerca in giro set di molle della stessa misura ma più rigide.
__________________
Toys they're not



I contest del Barone Rosso
ilmax is offline   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 19:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.094
ma su quegli ammortizzatori non serve cambiare la molla..

e nemmeno aggiungere gli anelli.

per aumentare il precarico basta ruotare la ghiera..
__________________
.
(marzo) is offline   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 22:20   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.476
Immagini: 3
Lo avevo pensato anche io ma la ghiera non c'è. Almeno nella foto non la vedo...
__________________
Toys they're not



I contest del Barone Rosso
ilmax is offline   Rispondi citando
Rispondi



Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
Molle Ammortizzatori serafino0 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 10 febbraio 16 17:56
Molle ammortizzatori Losi 2.0 2.2 I-RINO Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 11 febbraio 14 19:06
Molle ammortizzatori LOSI 2.0 2.2 I-RINO Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 05 febbraio 14 17:59
molle ammortizzatori biscia Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 24 maggio 08 14:53
molle ed ammortizzatori.... FranzArch Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 25 marzo 08 13:31



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 01:11.

Basato su: vBulletin versione 3.6.12
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
SEO by vBSEO
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2017 - K-Bits P.I. 09395831002