Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 17, 15:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Grazie. Al momento ho appoggiato un treno di Rok Lox da 1.9 su cerchio GMade SR02. I portali della versione w obbligano a cerchi con ingombro interno di un tot di mm e per ora non mi sono fidato di fare ordini a casaccio.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 17, 17:38   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Riccardok
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Chiavari GE
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
Grazie. Al momento ho appoggiato un treno di Rok Lox da 1.9 su cerchio GMade SR02. I portali della versione w obbligano a cerchi con ingombro interno di un tot di mm e per ora non mi sono fidato di fare ordini a casaccio.
Belle... ma quanto sono larghe? Le mie sono 40mm x 100mm (1,9") , ma sembrano ancora un pò piccole...
p.s. sto cercando un omino da mettere al volante, qualcuno ha qualche dritta su come farlo o trovarlo?

GRAZIE!
Riccardok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 17, 20:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Mi pare 115*40. Se recupero i link poi ti metto foto.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 17, 10:13   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Queste l'effetto delle rok lox



queste sono gomme da 96 e l'effetto è ridicolo



questo l'effetto della stessa carrozzeria su un kit axial dingo con gomme di scatola, ripsaw da 109.

__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 17, 17:45   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Riccardok
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Chiavari GE
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
Queste l'effetto delle rok lox



queste sono gomme da 96 e l'effetto è ridicolo



questo l'effetto della stessa carrozzeria su un kit axial dingo con gomme di scatola, ripsaw da 109.

In effetti la migliore è l'ultima foto, ma anche la prima con le rok lox non è male.
Le mie invece, pur essendo 100x40 sembrano sempre un tantino piccole, ma se fossero un pò + grandi, toccherebbero poi nei parafanghi quando il mezzo si inclina. Allego foto, che ne dici?
Icone allegate
MST CMX - Progetto Land Cruiser 40-img_20170810_164547.jpg  
Riccardok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 17, 18:55   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Dico che sembri corto di passo. Se il cmx è montato " di scatola" è adatto alle carrozzerie Tamiya del cc-01 che al massimo arrivano a fare 267mm mentre la jeep cinese fa 275/276mm. Se la foto non mi inganna mi sembri giusto sul passaruota posteriore ma corto sull' anteriore. La via per risolvere la cosa è allungare i link all'anteriore sia sotto che sopra e se necessario sostituire il cardano tra la trasmissione centrale e il ponte anteriore. In genere è un lavoretto facile e divertente.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 17, 12:26   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Riccardok
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Chiavari GE
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
Dico che sembri corto di passo. Se il cmx è montato " di scatola" è adatto alle carrozzerie Tamiya del cc-01 che al massimo arrivano a fare 267mm mentre la jeep cinese fa 275/276mm. Se la foto non mi inganna mi sembri giusto sul passaruota posteriore ma corto sull' anteriore. La via per risolvere la cosa è allungare i link all'anteriore sia sotto che sopra e se necessario sostituire il cardano tra la trasmissione centrale e il ponte anteriore. In genere è un lavoretto facile e divertente.
Il passo è è 267, mentre la carrozzeria leggermente di +, ma non ho voluto far modifiche... Dove trovi il cardano + lungo con le stesse caratteristiche? Devi sostituirlo in toto?
Grazie
Riccardok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 17, 13:11   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Ora, a priori non so dirti che cardano possa andarti bene; non so quali sia la massima estensione che puoi ottenere con quello che hai, non so se quello che hai sia ancora quello in plastica originale o no, non so quanto potrebbe essere necessario. Leggo qua e la che i cardani in plastica anche sui modelli MST siano destinati a torcersi se sottoposti a sforzi eccessivi, quindi la prime cosa da farsi se anche il tuo modello lo permette è infilare all'interno della parte centrale un tondino in alluminio 4 mm ( lo si trova nei brico center, lo si taglia col seghetto). Questo quello che ho fatto sul mio:



Aiuta, ma la sostituzione con le parti in acciaio è preferibile.

Dunque, tu hai un passo 267 di scatola. In linea di massima per arrivare ai 276 ti mancano 9mm. Se allunghiamo i link all'anteriore sia sotto che sopra di 9 mm ci saremmo quasi, ma in funzione della geometria di Pitagora applicata spicciola ai nostri casi saremmo ancora un pelo corti. Io farei una prova aumentando i link sopra e sotto di 11mm, così a naso. oh, è una bestemmia ma io lavoro così, a naso e tentativi. tanto al massimo ci balla quelche millimetro. Se troppo lungo si accorcia, se troppo corto si mette uno spessorino. 10 mm di spessorini sono troppi, però.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 17, 13:20   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
sto sfogliando il manuale ma non mi è chiaro come funziona. Oltretutto non riporta la lunghezza dei link per avere i 267 di scatola... Per passare al 267 che si fa? si usano i link 252 all'anteriore e i 267 al posteriore o si sostituiscono sia gli anteriori che i posteriori?
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 17, 19:41   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
voglio sperare che ilmax perdoni questa lunga incursione sul suo thread. Sarebbe forse il caso che ne venisse creato uno nuovo a proposito del cmx di Riccardok.

Io che ho un pò di influenza e cado addormentato di quando in quando, leggendo il manuale del vostro modello ho inteso ciò:

passo 242mm
realizzato con link inferiori da 48,5 e superiori da 36,5, sia davanti che dietro, a cui aggiungere le solite testine uniball di MST da 25mm. Totale 98,5 inferiori e 86,5 superiori.

passo 252mm
si aggiungono ai link di un treno due spessori da 5 mm, quindi abbiamo una coppia 98,5 / 86,5 ed una 108,5 / 96,5

passo 267mm
non è chiaro. Il manuale non dice nulla ma ho trovato in rete l'informazione di link lunghi 60,5 / 72,5 che con le manine diventerebbero 110,5 / 122,5

Facendo un calcolo stupido, perchè sembra che il CMX abbia link paralleli al piano visto che per passare dal passo 242 al 252 aggiungono giusto 10mm ai link, allora potrebbe essere che il 267 sia fatto con link del 242 da un lato e link del 267 dall'altro.. Dietro ( odavanti, non so ) la coppia senza spessori e dall'altra parte la coppia opzionale del 267. Ho ragione? Se così fosse ti avanzerebbero spessori da poter aggiungere o davanti o dietro a seconda di come sei messo adesso, e con i link riesci a sistemarti con quel che hai già in casa. Occorre solo vedere quanto riesci a giostrarti con il cardano della trasmissione. Nel caso, fai una misura e vediamo se sul mercato c'è qualcosa di già pronto.

Universal Shaft : JunFac.com

Li si trova anche negli store italiani, su ebay... e coprono un range bello ampio. Sul mio CFX-W ne ho montata una coppia. E una anche sul CR-01 di Tamiya.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tamiya 58405 CR-01 Toyota Land Cruiser astro76 Automodellismo scalers/crawlers 8 26 novembre 13 16:02
tamiya land cruiser 40 telaio cr01 Fly_all Automodellismo scalers/crawlers 1 17 gennaio 11 03:51
tamiya toyota land cruiser stewie_the_evil Automodellismo scalers/crawlers 9 22 giugno 09 00:08
Tamyia Toyota Land Cruiser 40 prezzo migliore ? dado099 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 18 agosto 08 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002