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Vecchio 11 dicembre 16, 22:19   #51 (permalink)  Top
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se il fodero ha sufficiente parte filettata dove si avvita il tappo in teoria si possono anche accorciare.
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Vecchio 11 dicembre 16, 22:24   #52 (permalink)  Top
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se il fodero ha sufficiente parte filettata dove si avvita il tappo in teoria si possono anche accorciare.
E per ammorbidirli è sufficente cambiare la molla?
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Vecchio 11 dicembre 16, 23:08   #53 (permalink)  Top
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E per ammorbidirli è sufficente cambiare la molla?
beh, si
è solo la molla che deve sostenere il veicolo

ma volendo potresti anche solo accorciarla
(dipende anche da quanto è dura)

la parte idraulica all'interno ha il solo compito di rallentare la velocità di scorrimento dello stelo nel fodero
(per evitare il rimbalzo che seguirebbe ad ogni asperità )

anche quella necessita di essere frenata più o meno in base alla durezza della molla, che è quella da contrastare per evitare il rimbalzo, ma quello semmai lo vedi dopo

prima è da ricercare la giusta lunghezza e durezza della molla stessa

(ricorda che ottieni effetti simili anche inclinando maggiormente l'ammortizzatore senza cambiare molle)
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Vecchio 11 dicembre 16, 23:57   #54 (permalink)  Top
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beh, si
è solo la molla che deve sostenere il veicolo

ma volendo potresti anche solo accorciarla
(dipende anche da quanto è dura)

la parte idraulica all'interno ha il solo compito di rallentare la velocità di scorrimento dello stelo nel fodero
(per evitare il rimbalzo che seguirebbe ad ogni asperità )

anche quella necessita di essere frenata più o meno in base alla durezza della molla, che è quella da contrastare per evitare il rimbalzo, ma quello semmai lo vedi dopo

prima è da ricercare la giusta lunghezza e durezza della molla stessa

(ricorda che ottieni effetti simili anche inclinando maggiormente l'ammortizzatore senza cambiare molle)
quoto la prova dell'inclinare gli ammortizzatori, prova a fare un test!
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Vecchio 12 dicembre 16, 13:00   #55 (permalink)  Top
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Ieri sera ho accoppiato i due supporti creandone uno unico, si è abbassato e ammorbidito il tutto peró non so se è sufficiente


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Vecchio 12 dicembre 16, 14:03   #56 (permalink)  Top
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secondo me ancora no

giusto per vedere quanto cambia, prova a fissare gli ammortizzatori anteriori sul foro posteriore della piastrina aggiuntiva anzichè su quello anteriore
(vedo che il foro è libero)
dovresti sortire una maggiore inclinazione e un abbassamento

in teoria dovresti rifare completamente tutte le piastre, utilizzandone magari di multi-foro, in modo da poter variare altezza e inclinazione degli ammortizzatori all'abbisogna

per piastre multiforo intendo simili a queste, anche se aggiunte al telaio anzichè corpo unico come nella foto



e se non bastasse ridurrei la lunghezza delle molle, tanto su veicoli di questo tipo il movimento della sospensione non viene sfruttato totalmente in compressione.
Anzi, spesso si modificano gli ammortizzatori in modo che in assetto di marcia rimanga solo un cm o poco più di escursione in compressione, mentre il resto dell'escursione viene sfruttato solo in estensione, per facilitare le manovre in "twist", ossia la rotazione del ponte rispetto all'asse longitudinale del veicolo.

quindi un accorciamento della sola molla produrrebbe un ammorbidimento dovuto al minore precarico della molla stessa,un abbassamento del veicolo.
A partire dalla posizione di assetto statico avremmo anche una diminuzione della corsa in compressione, e aumenterebbe la corsa in estensione

direi che ti avvicineresti molto al set up ideale per questo tipo di mezzi
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Vecchio 12 dicembre 16, 14:29   #57 (permalink)  Top
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secondo me ancora no

giusto per vedere quanto cambia, prova a fissare gli ammortizzatori anteriori sul foro posteriore della piastrina aggiuntiva anzichè su quello anteriore
(vedo che il foro è libero)
dovresti sortire una maggiore inclinazione e un abbassamento

in teoria dovresti rifare completamente tutte le piastre, utilizzandone magari di multi-foro, in modo da poter variare altezza e inclinazione degli ammortizzatori all'abbisogna

per piastre multiforo intendo simili a queste, anche se aggiunte al telaio anzichè corpo unico come nella foto



e se non bastasse ridurrei la lunghezza delle molle, tanto su veicoli di questo tipo il movimento della sospensione non viene sfruttato totalmente in compressione.
Anzi, spesso si modificano gli ammortizzatori in modo che in assetto di marcia rimanga solo un cm o poco più di escursione in compressione, mentre il resto dell'escursione viene sfruttato solo in estensione, per facilitare le manovre in "twist", ossia la rotazione del ponte rispetto all'asse longitudinale del veicolo.

quindi un accorciamento della sola molla produrrebbe un ammorbidimento dovuto al minore precarico della molla stessa,un abbassamento del veicolo.
A partire dalla posizione di assetto statico avremmo anche una diminuzione della corsa in compressione, e aumenterebbe la corsa in estensione

direi che ti avvicineresti molto al set up ideale per questo tipo di mezzi
Okappa, dovrei ancora avere dei fogli di alluminio per le piastre altrimenti li faccio in ferro che però devo saldare, quello con cui ho fatto il paraurti.
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Vecchio 12 dicembre 16, 14:33   #58 (permalink)  Top
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Domanda: ma se io accorcio la molla senza ridurre la corsa dell'ammortizzatore in massima estensione la molla non va in lasco e rischio di perdere il ferma molla inferiore?
Mi scuso le domanda risulta stupida...
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Vecchio 12 dicembre 16, 17:46   #59 (permalink)  Top
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Domanda: ma se io accorcio la molla senza ridurre la corsa dell'ammortizzatore in massima estensione la molla non va in lasco e rischio di perdere il ferma molla inferiore?
Mi scuso le domanda risulta stupida...
la domanda non è stupida.

quando lo stelo scende, la molla corta risulta insufficiente per premere il piattello inferiore (il fermamolla)

ma solitamente quest'ultimo è anche calettato sulla protuberanza che si avvita sullo stelo, ovvero lo snodo di fissaggio dell'ammortizzatore stesso al ponte, quindi rimane innestato sullo stelo anche senza che la molla ne sia a contatto

quando l'estensione è terminata, e torni a comprimere l'ammortizzatore la molla torna naturalmente ad appoggiarsi sulla sua sede, ovvero il piattello.

diciamo che il piattello potrebbe perdersi solo se no si innesta bene sulla parte terminale dello stelo.
se ha gioco, potrebbe sollevarsi e sfilarsi.
qualcuno usa fargli un forellino in modo da legarlo alla molla con un fil di ferro sottilissimo, giusto per non perderlo.
(un singolo filo di un cavo elettrico in rame ad esempio)

ma questo è necessario solo se il piattello ha gioco e non rimane incastrato da solo
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Vecchio 04 marzo 17, 14:58   #60 (permalink)  Top
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Quasi pronto il body con una leggera unvecchiatura


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