Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 16, 23:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
anche io di elettronica delle auto rc non capivo assolutamente nulla.
e anche io sono falegname.
la mia prima auto rc era quasi tutta in legno, come quelle di headquake (anzi, era mdf da 3mm)
quindi la carrozzeria potresti già farla tu.

essendo falegname immagino che un pò di manualità tu la abbia, e magari riusciresti a ralizzare anche la meccanica riciclando pezzi vari
(ad esempio con un avvitatore fuori uso ci fai sia il motore che il cambio..)

qualche spunto sull'autocostruzione lo trovi sui vari forum, sia italiani che stranieri.
troverai esempi di ogni tipo.

digita su google parole chiave tipo Forum rc, forum scaler, forum 4x4rc, e roba del genere.
ti usciranno i vari forum da consultare

se vuoi subito usare il mezzo forse conviene comprarlo
se invece hai tempo da dedicarci come hobby puoi provare a costruirtelo tu
(magari anche parzialmente, riciclando vari pezzi, costruendo quello che manca e comprando il minimo indispensabile che non riesci a costruire)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 13:17   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2016
Residenza: Menconico
Messaggi: 107
Molto bene, ora provo a vedere che forum consultare.
In realtà sono liutaio, faccio il falegne in prestito.. ma le competenze sono più o meno le stesse.
Ma i modelli in mdf che hai costruito li hai copiati da foto o hai dei disegni?
Penso comunque che il primo passo che farò sarà di andare a curiosare alla fiera di Verona, giusto per farmi un' idea..
Elimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 18:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Elimo Visualizza messaggio
Molto bene, ora provo a vedere che forum consultare.
In realtà sono liutaio, faccio il falegne in prestito.. ma le competenze sono più o meno le stesse.
Ma i modelli in mdf che hai costruito li hai copiati da foto o hai dei disegni?
Penso comunque che il primo passo che farò sarà di andare a curiosare alla fiera di Verona, giusto per farmi un' idea..
in realtà in mdf ne ho fatti solo tre
il primo era un modello quasi statico (filoguidato, e motorizzato a mò di giocattolo)
ti verrebbe buono solo come spunto per realizzare una carrozzeria, data la forma squadrata (jeep willys)

http://www.baronerosso.it/forum/auto...lo-scaler.html


un altra in mdf che merita è questa:

http://www.baronerosso.it/forum/auto...over-88-a.html

questa aveva una meccanica di tipo modellistico tradizionale, con telaio a longheroni, motore anteriore, trasmissione, sospensioni, radiocomando, e tutto il resto.
(ho copiato la tecnica degli automodelli scaler ma ho replicato i pezzi basandomi sulle misure originali in scala ridotta)

alcuni pezzi (pochi in realtà) sono pezzi già fatti modellistici, solo adattati.
il resto l'ho fatto da zero utilizzando come al solito materiali di recupero o che usavo al lavoro
l'elettronica però l'ho comprata.
(conviene comprare un modello rotto e usare quella)
la costruzione di questo modello, sebbene molto lontana dai magnifici esempi modellistici che troverai spulciando per il web, potrebbe riservare trucchi o espedienti vari utili per la realizzazione che hai in mente, quindi ti giro volentieri il link dove a suo tempo descrissi nel dettaglio la costruzione:

Costruzione artigianale della Land rover 88 - Scalers & Crawlers

oggi giorno non costruisco più modelli quasi da zero come quelli, ma mi limito a costruire determinate cose, e riciclarne altre, ottenendo comunque degli scaler molto carini spendendo pochissimo.

se più avanti ti interessa ti giro i link anche di altre costruzioni che ho realizzato, usando in parte pezzi già fatti e in parte autocostruiti

(ruote e gomme si trovano su ebay a pochi euro, così come l'elettronica, il motore, e gli ammortizzatori.
idem per giunti cardanici e altra minuteria necessaria alla trasmissione.

le carrozzerie le trovo anche nei mercatini dell'usato, quelle dei giocattoli.
(una carrozzeria tipo land rover o jeep modellistica la paghi magari 80 euro, mentre al mercatino la paghi 10 euro)
questa ad esempio è la carrozzeria di un giocattolo scala 1:10 su una meccanica semi artigianale:




qui il link di costruzione della jeep giocattolo (io la chiamo così, ma in realtà è esattamente come gli altri scaler comprati):


old toy (jeep) by marzo - Scale 4x4 R/C Forums






.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 21:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Marzo.........ma sei un moostro!!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 21:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
è solo che ho la fortuna di avere una cantina dove posso sporcare, saldare, trapanare, verniciare, ecc. e che ho qualche attrezzo (mola, trapano,punte, ecc)
e avevo anche molto tempo libero (purtroppo o per fortuna..)

per il resto ho solo copiato..
all'inizio per scherzo, poi ho cominciato a prendere spunti dai vari modellisti veri che vedevo sui vari forum.
copia quà, copia là, qualcosa esce...

in realtà è più semplice di quanto si creda.
Per questo motivo mi sono permesso di consigliare l'autocostruzione.
Essendo falegname, il nostro amico ha sicuramente una discreta manualità, e magari disponibilità di qualche attrezzo, o materiale.. (utensili, collanti, ecc)
Tutte cose che se devi comprarle farebbero lievitare i costi, ma che in caso se ne possa usufruire magari come avanzi dal lavoro permettono di abbattere il costo della realizzazione.

se devi comprare una lastra di lexan per fare i vetri spendi 10 euro
se usi la plastica delle confezioni del formaggio spendi zero (era solo un esempio)
le gomme di uno scaler costano dai 20 ai 100 euro
se le fai col silicone nero spendi forse 7-8 euro, ecc ecc





ah, dimenticavo:
un consiglio nel caso volesse cimentarsi nella costruzione della carrozzeria con materiali semilavorati come mdf o anche forex:

le più indicate sono quelle squadrate ovviamente.
tra queste, a mio avviso quelle che rendono di più esteticamente e che si riescono a realizzare con più facilità sono appunto le land rover serie 1, serie, 2, serie 3 e defender, oltre alle varie jeep MB, CJ, ecc
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 04 maggio 16 alle ore 21:28
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 21:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
..............
le gomme di uno scaler costano dai 20 ai 100 euro
se le fai col silicone nero spendi forse 7-8 euro, ecc ecc
silicone nero??? come si fanno??
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 21:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
silicone nero??? come si fanno??
va creato uno stampo
(modello in gesso della gomma reale, chiamato "master")
costo del gesso scagliola 1 euro

sul master va colato del piombo fuso per ottenere lo stampo femmina
(costo del piombo 2 euro )

nello stampo femmina si cola il silicone nero (o meglio ancora mastice poliuretanico, perchè il silicone asciuga in tempi biblici)
(costo dai 2 ai 10 euro a seconda del mastice utilizzato)

il procedimento è descritto nel tread di costruzione della land rover, cliccando sul link precedentemente postato.

in silicone sono un disastro da fare, perchè ci vogliono davvero 2 mesi per farle asciugare, ma come grip e resistenza all'abrasione non ho ancora trovato una gomma migliore (e parlo di gomme da scaler di quelle vere)

bisognerebbe studiare un modo per far seccare il silicone in tempi accettabili
Al tempo, non sono riuscito a trovarlo, ma magari esiste.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 22:47   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Elimo Visualizza messaggio
Salve a tutti, sto iniziando ad appassionarmi alle rc.
Vivo in oltre pò quindi montagne, sentiri e boschi e la mia curiosità è per modelli tipo land rover e simili.
Guardando un po' in internet ho visto che c' è da spendere una bella cifra tra radio comando vettura etc.
Sapete consigliarmi qualcosa per rimanere intorno a 160 euro?
Ho visto che questo mese c'è una fiera a Verona. Sapete se sia un buon mercato o se conviene comprare on-line?
160 euro sono davvero pochi per comprare qualcosa che non sia praticamente un giocattolo. Ma con poco più di 200 euro si può iniziare con qualcosa di marca, completo di tutto il necessario:

Toyota Land Cruiser CC01 XB.

La dotazione elettronica è un po' datata ma per farti le ossa andrà più che bene. Poi piano piano, man mano che ti appassionerai, potrai modificarlo come preferisci: il telaio CC01 è talmente diffuso che sulla rete si trova di tutto. Si trova anche in kit da montare, costa un po' meno e dovrai acquistare a parte la radio. In entrambi i casi dovrai aggiungere la spesa di una batteria e di un caricabatterie.

Certo, non è il massimo a livello di prestazioni, ma per quel prezzo è difficile trovare di meglio e se hai voglia di applicarti il mezzo sarà in grado di offrirti tanto divertimento.

A Verona non ho mai trovato occasioni particolarmente interessanti. Almeno rispetto al mercato online.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 22:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
concordo
alle poche fiere cui ho assistito ho visto normali prezzi da negozio
sicuramente su ebay, bangood, o comunque on-line spendi la metà.

per la radio, su uno scaler normale bastano 2 canali, e molto spesso chi arricchisce il proprio modello con accessori elettrici passa ad una radio con più canali, cestinando quella originale.
sicuramente molti di noi hanno in qualche scatolone una radio 2ch inutilizzata, e potrebbero cederla per cifre simboliche, se non gratis ad un modellista alle prime armi
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 21:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agile79
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: pordenone
Messaggi: 148
Se posso farmelo o riciclarlo e meglio, ma se devo spendere meglio spendere bene da subito, detto questo, eviterei cinesate o giocattoloni, alzerei un po il budget per quanto possibile, prenderei un usato, un buon usato, tanto ne saltan sempre fuori, poi male che vada, la scimmia nn sale e lo rivendi,
__________________
Black mamba 3.0 - Axial EXO - Savage XS / MT4
agile79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo acquisto consigli? doobe Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 15 aprile 13 16:30
Consigli primo acquisto rikyper Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 30 gennaio 12 17:13
Consigli su primo acquisto 1:8 jigen11 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 18 aprile 11 14:43
consigli primo acquisto. maxtruck Ferromodellismo 19 13 gennaio 11 18:32
Consigli su PRIMO ACQUISTO mikraz Automodellismo 6 14 settembre 05 10:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002