Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 16, 14:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
Più stretto c'è il telaio TT01 Tamiya, ma poi ci sono meno possibilità di pezzi strani.
Dovrei controllare se si riescono a montare pezzi HSP visto che sembrano copiati.

__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 15:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
non ho capito se intendi utilizzare un pangolin con sospensioni a link e ponti rigidi oppure la meccanica di un modello con telaio a sogliola e sospensioni indipendenti.

se la scelta è sospensioni indipendenti, il primo modello linkato è secondo me anche troppo largo come carreggiata.


considera che dovendo accorciare i braccetti dovrai accorciare anche i semiassi, e rivedere il sistema di sterzo, ma è una cosa fattibilissima.

in questo caso però non ti servono gli alberi di trasmissione con giunti cardanici, perchè i differenziali risulterebbero comunque fissi sul telaio, anche qualora il telaio tu lo faccia a longheroni in alluminio.

(basta un albero dritto con due spinette che alloggiano nei classici bicchierini)

uno dei primi scaler l'ho realizzato proprio in quel modo, utilizzando la meccanica di un modello touring e due longheroni tagliati da una lastra di alluminio.


ma considerando che le ruote le dovrai cambiare, i braccetti pure, i semiassi lo dovrai modificare, il pantografo di sterzo probabilmente verrà eliminato, il motore verrà cambiato, e il telaio a sogliola lo butteresti, forse ti conviene realizzara tutto partendo da componenti singoli, dato che molti li dovresti fare da zero.

un motore costa 10 euro
un esc 10 euro
un modello usato o economico da cui cannibalizzare i differenziali e gli ammortizzatori costa poco pure lui, ecc.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 15:14   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
In questa miriade di discussioni aperte a destra e a manca a me sfugge la provenienza della carrozzeria, che in teoria dovrebbe e dico dovrebbe essere il punto di partenza
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 15:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
Come scritto all'inizio ho deciso per ruote indipendenti.
Il telaio HSP effettivamente è largo. Il Tamiya TT01 è giusto come misura ma non mi piace più di tanto.
I cardani li userei comunque perché monterei il blocco motore centrale del Pangolin un po' rialzato su un telaio piatto, sollevato nella parte centrale, per avere più distanza da terra.
Pezzi singoli HSP in alluminio ne è pieno Ebay in tutte le salse e in tutte le misure ma devo capire quali si adattano meglio al progetto.
Potrei acquistarli anche singolarmente ma, a parte i due differenziali, il resto sarebbero acquisti a scatola chiusa perché spesso non sono indicate le misure.

Pensavo di partire da un kit tipo Brontosaurus per toccare con mano le problematiche perché non ho un'esperienza diretta in materia.

Per farti un esempio, ho capito da poco che il differenziale posteriore e quello anteriore sono due pezzi diversi perché probabilmente devono girare in senso opposto.
__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 15:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
In questa miriade di discussioni aperte a destra e a manca a me sfugge la provenienza della carrozzeria, che in teoria dovrebbe e dico dovrebbe essere il punto di partenza
Le discussioni le ho riunite tutte qui perché prima erano semplici domande informative per farmi una minima idea da dove partire. E le risposte che ho avuto sono state decisamente utili.

La carrozzeria non esiste semplicemente perché non ce ne sono in scala 1/10
Considerato la mancanza di curve tonde, pensavo di costruirla in lamiera di ottone se riesco a mettere in pratica il progetto meccanico, anche perché non ci sarebbe nessun problema ad allungare/accorciare il passo per adattarlo a qualsiasi altra cosa in futuro.
__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 15:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Abel Wakaam Visualizza messaggio
Come scritto all'inizio ho deciso per ruote indipendenti.
Il telaio HSP effettivamente è largo. Il Tamiya TT01 è giusto come misura ma non mi piace più di tanto.
I cardani li userei comunque perché monterei il blocco motore centrale del Pangolin un po' rialzato su un telaio piatto, sollevato nella parte centrale, per avere più distanza da terra.
Pezzi singoli HSP in alluminio ne è pieno Ebay in tutte le salse e in tutte le misure ma devo capire quali si adattano meglio al progetto.
Potrei acquistarli anche singolarmente ma, a parte i due differenziali, il resto sarebbero acquisti a scatola chiusa perché spesso non sono indicate le misure.

Pensavo di partire da un kit tipo Brontosaurus per toccare con mano le problematiche perché non ho un'esperienza diretta in materia.

Per farti un esempio, ho capito da poco che il differenziale posteriore e quello anteriore sono due pezzi diversi perché probabilmente devono girare in senso opposto.
no solitamente sono identici, e basta aprirli e spostare la corona dal lato opposto per farli girare al contrario.

ma nel tuo caso, dovendoli collocare su un telaio ex novo, magari pi puoi fissare anche capovolti..


si, gli acquisti sono a scatola chiusa perchè non si conoscono mai le misure.
Per questo ti consigliavo di realizzare i braccetti partendo da una lastra di alluminio, (la stessa con cui realizzi i longheroni del telaio), così li fai della misura che serve a te)

il telaio piatto te lo sconsiglio

è poco realistico.

la trasmissione centrale la puoi fissare anche sul telaio a longheroni..

(se ti interessa, ti linko qualche esempio di come avevo realizzato i bracci, o il telaio delloscaler a ruote indipendenti partendo appunto da una meccanica a fondo piatto
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 15:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
Eh magari avessi le tue capacità di realizzazione!!!
I braccetti ce ne sono di varie misure, devo soltanto mettermi lì a verificare tra tutti i modelli su base HSP, Himoto e via dicendo quali sono più adatti... ma in questo periodo di tempo ne ho da buttare

Il telaio piatto mi servirebbe come comoda base di appoggio per tutto e si raccorderebbe lateralmente con la carrozzeria in modo molto realistico.
Somiglierebbe molto a quello reale del Lince che ha le piastre blindate di protezione contro le esplosioni. Poi se servissero dei longheroni per irrigidirlo, basta aggiungerli.

I tuoi link mi interessano moltissimo, ma ti sarei grato se me li mandassi per messaggio privato. Grazie.
__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 16:12   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Scusa se insisto ma le ruote che trovi in commercio hanno delle misure precise specialmente come diametro , non è che partendo da quelle poi ricavare gli ingombri in scala ?
Quanto misurerebbero quelle che servono a te in scala 1/10 ?

Le più piccole che ho trovato io da "scaler" sono 96 mm di diametro poi ci sono da 104 e 108 se ricordo bene , il link me lo ha dato Marzo e anche i cerchi si adattano bene essendo pieni e con le vitine vere a simulare quelle del mozzo .

4PCS RC 1/10 Car Racing Climbing Rock Crawler Metal Wheel Rim & Tires 104S-7006 | eBay

Se hai tempo fatti un giro in questo negozio : hanno molte combinazioni tra gomme e cerchi in modo da chiarirti le idee .

PS : il Maverick o l'altro Crawler montano le 2.2 in pollici che sono larghissime e decisamente fuori scala ( secondo me )
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 16:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
Le ruote ne ho trovate diametro 90 tipo Unimod coi cerchioni che hanno qualcosa di militare e poi anche 92 e 95 in un negozio cinese tipo quello del tuo link. Ne ho ordinate una coppia giusto per vedere come sono, al massimo le rivendo.
Del Maverick Scout o del Pangolin, a questo punto userei soltanto il blocco motore/riduttore centrale in alternativa a quello di Axial scx10.
__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 16:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Abel Wakaam Visualizza messaggio
Le discussioni le ho riunite tutte qui perché prima erano semplici domande informative per farmi una minima idea da dove partire. E le risposte che ho avuto sono state decisamente utili.

La carrozzeria non esiste semplicemente perché non ce ne sono in scala 1/10
Considerato la mancanza di curve tonde, pensavo di costruirla in lamiera di ottone se riesco a mettere in pratica il progetto meccanico, anche perché non ci sarebbe nessun problema ad allungare/accorciare il passo per adattarlo a qualsiasi altra cosa in futuro.
se saldobrasi a stagno puoi usare tranquillamente lamierino di ferro, decisamente più reperibile , più economico e anche più realistico.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo progetto scaler su base axial TOMMY C-J-K Automodellismo scalers/crawlers 16 04 dicembre 15 10:43
IVECO LMV "Lince" fai da te nicolay Mezzi Corazzati 3 16 agosto 13 10:25
IVECO LMV "Lince" fai da te nicolay Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 12 agosto 13 17:08
raduno Veneto scaler (scaler e off road in generale) wane2 Incontri Modellistici 0 10 luglio 13 23:09
progetto: modifica monster in "scaler" bronto_19 Automodellismo scalers/crawlers 22 01 febbraio 12 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002