Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 15, 10:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2013
Residenza: Pescara
Messaggi: 25
Consiglio su primo Scaler da assemblare (kit)

Buongiorno,
ho un Monster Truck elettrico 1/8 della Dare RC ma, dopo averli visti all'opera, mi sono innamorato degli scaler.

Ho trovato una discussione in cui si danno consigli sul "primo acquisto" ma il tutto risale al 2011 (http://www.baronerosso.it/forum/auto...er-scaler.html). Ho letto con grande interesse la presentazione di minelli (http://www.baronerosso.it/forum/auto...o-minelli.html) ma anch'essa è un po' datata.

Torniamo alle mie necessità. Ho bisogno di consigli su questi componenti:
- scaler 1/10;
- kit di montaggio ad es. SCX-10 WRANGLER RUBICON scaler 1:10 KIT di montaggio by Axial - 379.08EUR : GAME-MANIA, modellismo e giochi.
- elettronica waterproof;
- motore (brushed o brushless);
- ricevente e radio;

Non penso sia banale scegliere questi componenti, quindi non vorrei sbagliare l'acquisto, come ho invece fatto per il monster....

Grazie a tutti.
bobco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 06:59   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Hai già trovato ciò che fa per te: Axial SCX 10. Per cominciare va benissimo perché è il telaio più diffuso e puoi ricevere tutti i consigli necessari; ma andrà bene anche successivamente perché la sua versatilità ed affidabilità ti accompagneranno mentre tu acquisirai esperienza.

La scelta del kit è quella giusta perché potrai scegliere l'elettronica più a adatta alle tue esigenze, nel tuo caso waterproof. Se il prezzo è troppo alto (purtroppo sugli scaler c'è una discreta speculazione da parte dei produttori) con un po' di pazienza puoi trovare un buon usato; in tal caso però l'aiuto di qualcuno più esperto diventa importante perché potrebbe essere necessario intervenire su eventuali parti usurate.

Come alternativa a me piace tantissimo il Vaterra Ascender che tra pregi e difetti è complessivamente equiparabile al SCX 10. In tal caso però potrai contare su meno aiuto perché, almeno qui, siamo in pochi ad averne uno. Io comunque in caso di necessità ci sono.

Riguardo al discusso "cinesone" P402 ti rimando alla discussione dedicata; tuttavia non mi sento di consigliarlo a chi vuole iniziare ma ha già esperienza di automodellsimo. I motivi sono noti, in particolare il fatto che non esista una versione in kit e la fragilità di buona parte dei componenti potrebbero condurre alla errata considerazione che gli scaler siano fragili e costosi.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 14:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2013
Residenza: Pescara
Messaggi: 25
Mi sembra che per quanto riguarda la scelta del motore e dell'elettronica waterproof potrei leggere migliaia di topic e comunque sbagliare i componenti.....

E' possibile restringere i prodotti a qualche unità?

Grazie.
bobco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 15, 07:03   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
In giro si trovano ESC waterproof sia per motori brushless sia per quelli a spazzole. Personalmente lascerei perdere il motore brushless per lo scaler, almeno all'inizio: costa di più e non è detto che offra benefici rispetto ad un normalissimo motore a spazzole. Ma, aspetto più importante, il motore brushless è più delicato con l'acqua. Mi orienterei su un Axial 45T o 55T a spazzole.

Rimanendo sempre in Axial, come ESC waterproof prenderei questo:
Axial Racing - AE-5 Waterproof Forward/Reverse ESC w/Drag Brake

In alternativa, dalla parte opposta del mondo si trova questo che costa la metà:
Hobbywing Quicrun 60A Waterproof Brushed ESC for 1/10
Ma non ho capito bene se ha il drag brake, indispensabile per lo scaler.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 15, 15:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2013
Residenza: Pescara
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
In giro si trovano ESC waterproof sia per motori brushless sia per quelli a spazzole. Personalmente lascerei perdere il motore brushless per lo scaler, almeno all'inizio: costa di più e non è detto che offra benefici rispetto ad un normalissimo motore a spazzole. Ma, aspetto più importante, il motore brushless è più delicato con l'acqua. Mi orienterei su un Axial 45T o 55T a spazzole.

Rimanendo sempre in Axial, come ESC waterproof prenderei questo:
Axial Racing - AE-5 Waterproof Forward/Reverse ESC w/Drag Brake

In alternativa, dalla parte opposta del mondo si trova questo che costa la metà:
Hobbywing Quicrun 60A Waterproof Brushed ESC for 1/10
Ma non ho capito bene se ha il drag brake, indispensabile per lo scaler.
Ho visitato il sito della Axial per leggere le caratteristiche del motore 55T e dell'ESC che mi hai suggerito (Axial Racing - Axial 55T Electric Motor e Axial Racing - AE-5 Waterproof Forward/Reverse ESC w/Drag Brake). Parla di "adjustable drag brake" per l'ESC. Mentre non dice nulla riguardo l'eventuale impermeabilità del motore. Anche il servo per lo sterzo e la ricevente dovranno essere impermeabili. Giusto?
bobco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 15, 23:20   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Il motore a spazzole non ha bisogno di impermeabilizzazione, non teme l'acqua. La ricevente invece sì; per impermeabilizzare una ricevente basta guardare qualche video sul tubo, ci sono vari metodi. Anche il servo deve essere waterproof; ne esistono tanti sul mercato, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Per ultimo, occorre prestare attenzione alla differenza tra le espressioni "water proof" (impermeabile all'acqua) e "water resistant" (resistente all'acqua): solo nel primo caso il componente potrà essere immerso nell'acqua mentre nel secondo lo si può sottoporre soltanto a contatto indiretto di spruzzi di pozzanghere o corse sotto la pioggia.

Non va tuttavia dimenticato che anche le parti meccaniche temono l'acqua ed è bene mettere del grasso apposito, tipo quello marino, per proteggere la trasmissione dalle infiltrazioni di acqua che possano danneggiarla.

In ogni caso, anche se si rende un mezzo a prova d'acqua rimarrà sempre un veicolo terrestre adatto ad occasionali immersioni per guadare uno specchio d'acqua. Per le immersioni prolungate ci sono i sottomarini.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 09:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2013
Residenza: Pescara
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Non va tuttavia dimenticato che anche le parti meccaniche temono l'acqua ed è bene mettere del grasso apposito, tipo quello marino, per proteggere la trasmissione dalle infiltrazioni di acqua che possano danneggiarla.

Il grasso marino, per la sua densità, non credo possa essere messo direttamente sugli ingranaggi. Non girerebbero.....

In ogni caso, anche se si rende un mezzo a prova d'acqua rimarrà sempre un veicolo terrestre adatto ad occasionali immersioni per guadare uno specchio d'acqua. Per le immersioni prolungate ci sono i sottomarini.
Certamente
Grazie ancora delle info.
bobco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 23:31   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bobco Visualizza messaggio
Il grasso marino, per la sua densità, non credo possa essere messo direttamente sugli ingranaggi. Non girerebbero.....
Chi l'ha detto?

Metto un link a caso...

__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kit buggy 1:8 da assemblare eu596 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 26 10 marzo 13 21:45
Kit da assemblare: quale marca? peppino maxx18 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 07 novembre 10 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002