Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 15, 21:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
invecchiamento: arrugginire realmente materiali che non arrugginiscono

per abbellire i mezzi scaler spesso si utilizzano tecniche di invecchiamento
(graffi, fango, gibolli, ruggine, ecc)

per quanto riguarda la ruggine il metodo che va per la maggiore è quello di simularla con pigmenti o vernici distribuiti ad arte sui pezzi interessati

ma vi sono anche altri metodi.

personalmente prediligo l'ossidazione "vera", quindi se il pezzo è in ferro lo bagno con aceto e candeggina.
dopo un ora è già parzialmente arrugginito come se avesse un anno.


ma vi sono metalli che pur ossidandosi non formano la tipica "ruggine" tanto scenografica, oppure metalli che non ossidano affatto (o addirittura vi sono particolari in plastica che teoricamente dovrebbero essere in ferro, e che vorremmo rendere "arrugginiti")


in questo caso, è possibile utilizzare un metodo alternativo, che io uso da tempo.

si tratta di un metodo semplicissimo.













giusto oggi, ho voluto "arrugginire" i finti tamburi dei freni della jeep scaler.
Essendo i tamburi realizzati in piombo, ho utilizzato il sistema descritto.

qui sotto si può vedere uno dei tamburi freno in piombo prima del trattamento
(il grosso tamburo anteriore è visibile all'interno del cerchione)


















qui vediamo invece i tamburi dopo il trattamento:


























io non sono bravo come decoratore, ma se uno è capace di usare un pennellino piccolo i risultati sono eccellenti (la ruggine infatti è vera)


lo stesso procedimento è possibile anche utilizzando limatura di ferro FINISSIMA (ottenuta con carta vetrata o disco abrasivo fine sul dremel, o metodi simili)
con la limatura di ferro la ruggine si formerà solo successivamente all'esposizione atmosferica, e continuerà in modo graduale, come nell'auto vera.

insomma, un'alternativa economica (ULTRA economica) ai vari prodotti modellistici usati per simulare l'invecchiamento del metallo.

buon modellismo
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 22:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2015
Residenza: Pavia
Messaggi: 50
Io ho utilizzato due colori a pennello ma se avessi letto prima questa discussione avrei provato a utilizzare questo metodo che mi sembra più semplice e di maggiore resa. La prossima volta ci provo!!!!
Icone allegate
invecchiamento: arrugginire realmente materiali che non arrugginiscono-img_0157.jpg   invecchiamento: arrugginire realmente materiali che non arrugginiscono-img_0158.jpg  
michele1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 23:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da michele1974 Visualizza messaggio
Io ho utilizzato due colori a pennello ma se avessi letto prima questa discussione avrei provato a utilizzare questo metodo che mi sembra più semplice e di maggiore resa. La prossima volta ci provo!!!!
ah, si.
anche io utilizzo pennello e colori (avanzi di vernici mischiate, o altre pozioni di mia invenzione).

molto utilizzata è anche la tecnica "del sale" per replicare la ruggine.


ma in realtà basta un pò di fantasia.


questo è un altro esempio di tecnica "anomala":

si tratta di normalissima plastica di una vaschetta del formaggino, spennellata con vernice verde alla nitro, e mentre era ancora fresca Ri-spennellata, ma questa volta con avanzi di vernice marrone all'acqua (che non si mischia a quella verde)

subito dopo ho letteralmente gettato i pezzi ancora freschi per terra, in un mucchietto di polvere e segatura che avevo appena scopato da terra.

dimmi se non sembrano di ferro:













__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Materiali sono? Robby Naish Aeromodellismo Principianti 2 18 febbraio 07 20:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002