Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 15, 20:50   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Ma allora se tolgo la Y e lascio il mezzo solo con la panhard senza metterci il link singolo posso?
Inoltre nel ponte ci sono gli attacchi per il servo che limitano la compressione degli ammo...se li spiano?
no, non puoi, perchè altrimenti quando acceleri invece che girare la ruota girerebbe il ponte su se stesso..

un link superiore serve per forza.

gli attacchi del servo li puoi limare, ma se un domani tu volessi rimettere il servo al ponte ti troveresti senza..
(anche se non capisco come possano limitare la compressione)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 21:35   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 209
Se io comprimo il ponte gli ammo non vanno a fine corsa come dietro perché la panna si appoggia dopo un po e mi avanzano 0,5 cm di ammortizzatore da schiacciare...però come pro diciamo che se ci fosse un carico sul davanti la machina credo cappotterebbe senza quelli perché tengono livellato il ponte
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 21:58   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Se io comprimo il ponte gli ammo non vanno a fine corsa come dietro perché la panna si appoggia dopo un po e mi avanzano 0,5 cm di ammortizzatore da schiacciare...però come pro diciamo che se ci fosse un carico sul davanti la machina credo cappotterebbe senza quelli perché tengono livellato il ponte
il ponte non ha necessità di essere "livellato" o limitato nell'escursione da alcunchè, anzi...
le sospensioni devono essere libere di estendersi e di comprimersi fino alla fine, altrimenti c'è qualcosa di Sbagliato.

nel tuo caso mi par di capire che sia la barra Phanard a limitare la compressione, da quel che scrivi.


questo è sbagliato.
la barra (o anche qualsiasi altro tirante o leveraggio) non devono mai interferire tra loro o con parti del telaio o del ponte, nè durante il molleggio, nè durante la sterzata, e nemmeno nelle posizioni di fine corsa di queste componenti.


le geometrie della sospensione e dello sterzo (lavorando esse in simbiosi) devono essere giustamente studiate e dimensionate, altrimenti difetti come quello da te osservato saranno tutt'altro che improbabili.



considera però che quella specifica barra è decisamente corta, e come tale non funzionerà mai come dovrebbe.
(anzi, essendo corta, l'effetto "collaterale" risulterà maggiore che su una correttamente dimensionata e disposta.)

in pratica, pur rispettando geometricamente le caratteristiche di una phanard vera (ossia di far traslare il ponte), è dimensionata e disposta in modo tale da avere più effetti nefasti che positivi.

in pratica è un gadget estetico NON studiato per funzionare, ma più che altro per essere venduto.

considera però che sarebbe impossibile produrre una barra del genere che si possa adattare a tutti i modelli, in quanto la lunghezza e la eventuale curvatura della barra dipendono dall'assetto statico del veicolo
(lunghezza escursione, e altezza in posizione di marcia, nonchè vicinanza con il tirante di sterzo)

per rispettare tali condizioni, quantomeno la barra dovrebbe essere regolabile in lunghezza(e non fissa) per potersi adattare alle eventuali altezze del mezzo in questione, o dei suoi diversi Set-up.

in pratica per avere la pena funzionalità dello sterzo e delle sospensioni la barra va fatta su misura. (e sicuramente più lunga possibile con escursioni come quelle di un mezzo del genere)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 22:10   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 209
Adesso metto la foto: nella parte superiore della barra, dove c'è il pezzetto dritto quello che sta attaccato al telaio, in compressione si appoggia ai perni del servo sul ponte...in foto ne spunta uno solo l'altro e di fianco
Icone allegate
Barra panhard a cosa serve-image.jpg  
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 22:22   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Adesso metto la foto: nella parte superiore della barra, dove c'è il pezzetto dritto quello che sta attaccato al telaio, in compressione si appoggia ai perni del servo sul ponte...in foto ne spunta uno solo l'altro e di fianco
ho capito.
però tagliare gli attacchi per il servo sul ponte è un peccato
(se tu un domani volessi rimettere il servo lì)

potresti recuperare due "manelle" con giunto sferico, e un pezzetto di barra filettata M3,e rifare la barra conformandola in modo che non tocchi più.



una manella dovresti averla avanzata dal "ramo" della Y che hai eliminato.
Te ne mancherebbe solo una.

(potresti anche farla in lamiera o in alluminio, piatta, come quella attuale, ma con curvatura diversa.)

per trovare la forma giusta potresti fare delle prove ritagliando delle barre in plastica , e una volta trovata la forma giusta ritagliare quella nuova in metallo.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 22:29   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 209
Massi dai tanto se fa escursione di lato come il più delle volte va perfettamente...ora devo pensare al verricello perché non avendo la radio a 3ch stavo pensando di comprare un telecomando da cancello con la ricevente però non capisco come si colleghi il tutto
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 22:50   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Massi dai tanto se fa escursione di lato come il più delle volte va perfettamente...ora devo pensare al verricello perché non avendo la radio a 3ch stavo pensando di comprare un telecomando da cancello con la ricevente però non capisco come si colleghi il tutto
il telecomando da cancello costicchia, ma il problema è che poi servirebbe anche una ricevente e un circuito che dia la corrente al motorino-

io come te(non avendo la radio a 3ch) ho utilizzato l'elettronica di un automobilina giocattolo fuori uso.

ho utilizzato sia la trasmittente che la scheda a bordo del modellino, solo che al posto del motore del modellino ho collegato il motore del verricello.

(ti metto un link, altrimenti per spiegarti inquino la discussione sulla phanard):

Jeep Wrangler TJ (secondo atto).. - Pagina 23

(poi l'ho modificato usando un servo più potente e una tubazione per il cavo, ma la parte elettronica è rimasta quella dell'automobilina giocattolo, e funziona tutt'ora)

se hai in giro qualche giocattolo a motore potresti usare l'elettronica di quello, collegandola al motorino del verricello

(scusate il breve Off topic)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 23:34   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 209
Cavolo si sono pieno di gig nikko ne ho di tutti i modelli e credo una si sacrificherà hahaha grazie mille!
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 23:51   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Cavolo si sono pieno di gig nikko ne ho di tutti i modelli e credo una si sacrificherà hahaha grazie mille!
considera che purtroppo avrai la scomodità di un telecomando aggiuntivo da portarti appresso.
(io ho provato ad estrarre l'elettronica della trasmittente per inglobarla in qualche modo nella radio che utilizzo, ma non ci stava per poco..)

più che un vero sistema alternativo è un "surrogato", utilizzabile in mancanza d'altro..
Però per funzionare funziona.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 11:06   #80 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Una cosa che vorrei sapere , il famigerato "spostamento laterale" che fa fare la Panhard di quanti mm è ? cioè è una cosa tipo 1 cm oppure parliamo di 1/2 mm ?
Perchè la Panhard di Albo ( che ho montato io ) non mi pare che lo faccia fare
Il perchè la Y non si piega forse l'ho capito : se lo spostamento è minimo , la torsione viene compensata dal gioco che hanno i tiranti , non è un gioco sugli unibal ma assiale al foro della sfera , l'ho volutamente cercato montando delle sfere senza bordi per dare un minimo di gioco alla sospensione , gioco che nelle mie intenzioni dovrebbe mitigare in parte gli sforzi improvvisi che si scaricano sulla trasmissione in presenza di ostacoli "incastranti" , non so se ho fatto bene ma l'intenzione c'era tutta
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A cosa serve? DjCrash Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 35 30 agosto 11 11:55
a cosa serve giangia91 Elimodellismo in Generale 6 24 marzo 09 15:25
A cosa serve? angelo19 Aeromodellismo Principianti 12 04 gennaio 07 18:04
cosa mi serve maurino CNC e Stampanti 3D 2 30 dicembre 04 12:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002