25 maggio 15, 20:50 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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un link superiore serve per forza. gli attacchi del servo li puoi limare, ma se un domani tu volessi rimettere il servo al ponte ti troveresti senza.. (anche se non capisco come possano limitare la compressione)
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25 maggio 15, 21:35 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2015 Residenza: Verona
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Se io comprimo il ponte gli ammo non vanno a fine corsa come dietro perché la panna si appoggia dopo un po e mi avanzano 0,5 cm di ammortizzatore da schiacciare...però come pro diciamo che se ci fosse un carico sul davanti la machina credo cappotterebbe senza quelli perché tengono livellato il ponte
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25 maggio 15, 21:58 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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le sospensioni devono essere libere di estendersi e di comprimersi fino alla fine, altrimenti c'è qualcosa di Sbagliato. nel tuo caso mi par di capire che sia la barra Phanard a limitare la compressione, da quel che scrivi. questo è sbagliato. la barra (o anche qualsiasi altro tirante o leveraggio) non devono mai interferire tra loro o con parti del telaio o del ponte, nè durante il molleggio, nè durante la sterzata, e nemmeno nelle posizioni di fine corsa di queste componenti. le geometrie della sospensione e dello sterzo (lavorando esse in simbiosi) devono essere giustamente studiate e dimensionate, altrimenti difetti come quello da te osservato saranno tutt'altro che improbabili. considera però che quella specifica barra è decisamente corta, e come tale non funzionerà mai come dovrebbe. (anzi, essendo corta, l'effetto "collaterale" risulterà maggiore che su una correttamente dimensionata e disposta.) in pratica, pur rispettando geometricamente le caratteristiche di una phanard vera (ossia di far traslare il ponte), è dimensionata e disposta in modo tale da avere più effetti nefasti che positivi. in pratica è un gadget estetico NON studiato per funzionare, ma più che altro per essere venduto. considera però che sarebbe impossibile produrre una barra del genere che si possa adattare a tutti i modelli, in quanto la lunghezza e la eventuale curvatura della barra dipendono dall'assetto statico del veicolo (lunghezza escursione, e altezza in posizione di marcia, nonchè vicinanza con il tirante di sterzo) per rispettare tali condizioni, quantomeno la barra dovrebbe essere regolabile in lunghezza(e non fissa) per potersi adattare alle eventuali altezze del mezzo in questione, o dei suoi diversi Set-up. in pratica per avere la pena funzionalità dello sterzo e delle sospensioni la barra va fatta su misura. (e sicuramente più lunga possibile con escursioni come quelle di un mezzo del genere)
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25 maggio 15, 22:10 | #74 (permalink) Top |
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Adesso metto la foto: nella parte superiore della barra, dove c'è il pezzetto dritto quello che sta attaccato al telaio, in compressione si appoggia ai perni del servo sul ponte...in foto ne spunta uno solo l'altro e di fianco
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25 maggio 15, 22:22 | #75 (permalink) Top | |
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però tagliare gli attacchi per il servo sul ponte è un peccato (se tu un domani volessi rimettere il servo lì) potresti recuperare due "manelle" con giunto sferico, e un pezzetto di barra filettata M3,e rifare la barra conformandola in modo che non tocchi più. una manella dovresti averla avanzata dal "ramo" della Y che hai eliminato. Te ne mancherebbe solo una. (potresti anche farla in lamiera o in alluminio, piatta, come quella attuale, ma con curvatura diversa.) per trovare la forma giusta potresti fare delle prove ritagliando delle barre in plastica , e una volta trovata la forma giusta ritagliare quella nuova in metallo.
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25 maggio 15, 22:29 | #76 (permalink) Top |
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Massi dai tanto se fa escursione di lato come il più delle volte va perfettamente...ora devo pensare al verricello perché non avendo la radio a 3ch stavo pensando di comprare un telecomando da cancello con la ricevente però non capisco come si colleghi il tutto |
25 maggio 15, 22:50 | #77 (permalink) Top | |
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io come te(non avendo la radio a 3ch) ho utilizzato l'elettronica di un automobilina giocattolo fuori uso. ho utilizzato sia la trasmittente che la scheda a bordo del modellino, solo che al posto del motore del modellino ho collegato il motore del verricello. (ti metto un link, altrimenti per spiegarti inquino la discussione sulla phanard): Jeep Wrangler TJ (secondo atto).. - Pagina 23 (poi l'ho modificato usando un servo più potente e una tubazione per il cavo, ma la parte elettronica è rimasta quella dell'automobilina giocattolo, e funziona tutt'ora) se hai in giro qualche giocattolo a motore potresti usare l'elettronica di quello, collegandola al motorino del verricello (scusate il breve Off topic)
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25 maggio 15, 23:51 | #79 (permalink) Top | |
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(io ho provato ad estrarre l'elettronica della trasmittente per inglobarla in qualche modo nella radio che utilizzo, ma non ci stava per poco..) più che un vero sistema alternativo è un "surrogato", utilizzabile in mancanza d'altro.. Però per funzionare funziona.
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26 maggio 15, 11:06 | #80 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Una cosa che vorrei sapere , il famigerato "spostamento laterale" che fa fare la Panhard di quanti mm è ? cioè è una cosa tipo 1 cm oppure parliamo di 1/2 mm ? Perchè la Panhard di Albo ( che ho montato io ) non mi pare che lo faccia fare Il perchè la Y non si piega forse l'ho capito : se lo spostamento è minimo , la torsione viene compensata dal gioco che hanno i tiranti , non è un gioco sugli unibal ma assiale al foro della sfera , l'ho volutamente cercato montando delle sfere senza bordi per dare un minimo di gioco alla sospensione , gioco che nelle mie intenzioni dovrebbe mitigare in parte gli sforzi improvvisi che si scaricano sulla trasmissione in presenza di ostacoli "incastranti" , non so se ho fatto bene ma l'intenzione c'era tutta
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