Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 14, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Vaterra 1986 Chevrolet ® K-5 Blazer Ascender ™ 1 / 10 Kit

Ciao,

qualcuno lo conosce? Come lo reputate rispetto al piu costoso Axial Scx-10?







Manuale

Sito

Qualche Video

https://www.youtube.com/watch?v=mms4clU-BVA

https://www.youtube.com/watch?v=3ba5OLPkFp8

https://www.youtube.com/watch?v=tbJZvVAByvA

https://www.youtube.com/watch?v=-s0rbcsEimM
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 19:18   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
l'ho avuto tra le mani alla fiera di Bologna , è un kit quindi il prezzo è necessariamente minore rispetto ad Axial .
Ho dato una bella guardata alla meccanica , come per Axial c'è tanta plastica , i ponti sono molto realistici e le escursioni buone , il twist mi pare maggiore del rivale e le gomme appaiono in scala .
La carrozzeria Blazer mi piace molto ma non avendo gli interni rimane un pò vuota
Bello il servo nel telaio anche se l'efficienza è da verificare .

Certo il kit Axial offre diversi option di serie mentre la versione RTR , mio parere personale , lascia un pò a desiderare ......in particolare mi sono trovato male col comando del gas troppo sensibile ma magari sono io che non sono abituato al grilletto
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 16:14   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
E' molto simile all'AXIAL, addirittura sotto alcuni aspetti a mio modesto parere migliore.

Di AXIAL con l'SCX10 sono rimasto un po' deluso per la tanta plastica, come quella di link ad esempio di pessima qualità: ho dovuto rifarmeli da solo con barra filettata, tubo in carbonio e tanta pazienza.
Meno grave, alcune viti erano difettose, altre mancanti. Per fortuna ho rimediato con quelle avanzate dall'AX10 (qualitativamente tutta un'altra cosa).

Del Vaterra mi sono guardato i tanti video di build-up e come quantità di plastica siamo lì; sulla qualità della plastica non mi esprimo perché andrebbe toccato con mano. Tuttavia, sotto alcuni aspetti tecnici mi è parso un telaio migliore di quello di AXIAL.
Mi piacerebbe provare ad assemblarne uno.

Se volete qualcosa di più in termini di qualità, meglio guardare altrove: RC4WD, G-Made...

Comunque il Blazer è uno spettacolo!!!

__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 13:34   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
sul modello molti pareri discordanti.
Leggendo nei vari forum, quindi non esperienza personale, mi pare di capire che almeno i primi prodotti abbiano alti e bassi nella qualità dei particolari, fori mancanti e cose di questo tipo.
Alcuni lamentano la rottura dei satelliti dei differenziali, altri degli alberi di trasmissione (che hanno un aggancio particolare), altri ancora una marcata tendenza al torque twist molto evidente rispetto ad axial.
Di suo ha tanti aspetti positivi, il servo sterzo sul telaio con barra panhard, che per uno scaler non è poco, il telaio a passo variabile ed il supporto batterie.

Il prezzo e l'aspetto non sono male.
Certo per far concorrenza ad un prodotto solido come axial ce ne vuole e gli inizi non sono il massimo.
Axial è una certezza e considera che anche dovendo rifare i link da plastica ad alluminio basta una barra filettata ed un tubicino in allu. seghetto carta vetrata e in 10 minuti ti sei rifatto tutti i link, come hanno fatto in tantissimi con risultati eccellenti.
Della vaterra ho preso il twin hammers che si posiziona sempre nel segmento scaler e devo dire che non ne sono entusiasta. Non è male ma ha dei difetti "strutturali" difficilmente eliminabili senza fare delle modifiche sostanziali.
Se vuoi un oggetto davvero indistruttibile e con ricambi e optional infiniti stai su axial.
Ne ho diversi abusati in ogni situazione; sono macchine che non mi hanno mai lasciato a piedi.
Questo è interessante ma per adesso starei alla finestra a vedere cosa succede.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 10:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
nel telaio sono simili
si differenziano sopratutto nei ponti

il vaterra ha dei ponti molto piu piccoli nella coppia conica e meno ridotti di rapporto dell'scx
ed e' il motivo per cui molti hanno acquistato questo modello perche c'e' molta
luce tra la boccia differenziale e il terreno
aspetto importante per le prestazioni e lo scavalcare ostacoli

pero c'e' il rovescio della medaglia

il problema leggendo sui forum questi ponti sembrano piu fragili e meno collaudati
e con un sistema di aggancoo delle coppie coniche meno efficace dell scx forse non hanno fatto abbastanza prove
forse rilasceranno aggiornamenti boh
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 06:46   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
In questo video si confrontano i due telai sullo stesso percorso; nessuna considerazione tecnica, solo una prova pratica.

Emergono evidenti differenze di comportamento. Il più evidente è quello del rollio: il Vaterra tende a coricarsi molto più dell'Axial che soprattutto nelle discese risulta più stabile mentre il Vaterra risulta più difficile da controllare.



Nonostate ciò il Vaterra continua ad essere interessante, in particolare per le soluzioni tecniche che lo avvantaggiano in determinati passaggi. Ad esempio, i ponti più sottili e la luce maggiore da terra, o il servo fissato al telaio e la panhard. Sono tutte soluzioni che Vaterra ha adottato ascoltando le osservazioni degli utenti e questa è una politica commerciale che mi piace. Un po' come fa Schumacher con il touring e le pan-car.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 14:23   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Un altro video per vedere a confronto Vaterra e Axial.



I ponti (realistici) di Vaterra potranno anche causare un leggero torque twist ma il vantaggio rispetto all'SCX10 nei passaggi difficili è evidente: i ponti Axial toccano dappertutto bloccando il mezzo.

Una cosa non mi piace: le coppe cromate non si guardano Da mettere subito sotto soda caustica

Poi la motorizzazione: si vede che hanno montato un motore con poca coppia, gira troppo forte e in salita il mezzo è difficile da controllare.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 16:42   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
molto lo fa anche il pilota e la carrozzeria, leggera in un caso , con tanta chincaglieria nell'altro.
Alcune considerazioni tecniche :
- i ponti sottili del vaterra portano ad avere un effetto torque-twist evidente per via della riduzione minore sulla corona del differenziale. Problema noto.
- il servo sul telaio e la panhard non offrono un vantaggio in termini prestazionali, anzi, ma contano molto nelle competizioni scaler per come vengono assegnati i punteggi.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 17:07   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Non darei la colpa del torque twist alla riduzione perchè il mio Maverick Scout ha i medesimi ponti dell'Axial e praticamente sembra la Costa Concordia come do gas ....però va dove il Rubicon arranca , forse sono le gomme da 2.2 oppure il Twist esagerato però è inarrestabile .

Il Vaterra piace tanto anche a me ma credo che aspetterò per prendere un mezzo ancora più realistico tipo il Gelande II col motore messo davanti ...
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 20:13   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Non darei la colpa del torque twist alla riduzione perchè il mio Maverick Scout ha i medesimi ponti dell'Axial e praticamente sembra la Costa Concordia come do gas ....però va dove il Rubicon arranca , forse sono le gomme da 2.2 oppure il Twist esagerato però è inarrestabile .

Il Vaterra piace tanto anche a me ma credo che aspetterò per prendere un mezzo ancora più realistico tipo il Gelande II col motore messo davanti ...
puoi darla a chi vuoi la colpa, la riduzione bassa è una causa del problema, sicuramente tra le prime tre.
La seconda è il tipo di geometria dei link e degli ammo, la terza è la distribuzione dei pesi.
Il maverik scout è un presunto crawler con gomme da 2.2 .
Cerca di copiare le geometrie del primo ax10.
Paragonare le prestazioni di uno scaler con gomme da 1.9 ad un crawler con gomme 2.2 non ha senso.
Geometrie diverse, macchine diverse.
Il twist esagerato non è quasi mai un vantaggio.
Negli scaler perde di significato l'appartenenza alla categoria, nei crawler porta all'effetto "caramella" del mezzo in passaggi difficili.
Tanto che in alcuni mezzi da competizione si utilizzano gli ammortizzatori in configurazione full droop con molla a chiudere invece che ad aprire.
Tanto per dirne una.

Il motore messo davanti è un bel progetto, sicuramente perdi in prestazioni.
Questo è quello che sto facendo sul mio scx: motore anteriore, ripartitore centrale con dig, servo sul telaio con la " panarda ".





Rispetto a tantissime realizzazioni presenti in rete molte delle quali italiane il mio è davvero nulla.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dove comprare CHEVROLET K-5 BLAZER alogeno Automodellismo 8 13 ottobre 14 19:40
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
Vaterra: 2012 Chevrolet Camaro ZL1 V100-S 4WD 1/10 RTR bibberp Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 18 febbraio 13 21:30
Dopo il 1986 .. il diluvio? chesgiai Navimodellismo a Vela 6 21 ottobre 08 08:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002