BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   come riparare un serbatoio (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/88896-come-riparare-un-serbatoio.html)

andreadido90 02 maggio 08 17:19

come riparare un serbatoio
 
ciao come da titolo chiedo se qualcuno lo sa o lo ha gai testato come fare a riparare un serbatoio...il problema è che ha una piccola spaccatura che termina co un foro....ho gia provato con il silicone ma nn tiene la pressione che si crea e quindi la benzina esce comunque

PIXEL 02 maggio 08 17:48

se non è un grosso foro potresti colare della plastica con il saldatore ma non so quanto duri..

Bu||DozEr 02 maggio 08 19:39

sì, magari la stessa plastica del serbatoio, con un accendino. Oppure colla a caldo o cianoacrilico.

Chris Daring 02 maggio 08 21:16

la soluzione ce l'ha Chris Daring :D
io ho chiuso un buco di 2 (due!!) mm di diametro, e tiene alla perfezione.

Usa il magico ACCIAIO LIQUIDO, è un collante bicomponente che una volta asciutto simula la consistenza del metallo, lo puoi addirittura lavorare con la lima (ma non è il nostro caso ;))
Lo producono un po' tutte le fabbriche di collanti, Bison, Pattex, Bostik... lo trovi in ferramenta o al supermercato nelle zone dove hanno tutti i prodotti x incollaggi

esapode 03 maggio 08 00:07

a me era succesos un mese fa quando avevio il savage nuovo
avevo squarciato il serbatoio aprendo un buco grosso come un pollice. la riparazione l'ho fatta di ingegno e tiene bee ancora adesso.

allora
prendi un pezzo di plastrica e taglialo in modo che copra tutto il buco per bene e vi sia appoggiato bene sopra.
dopodiche lascialo appoggiato sopra e con un accendino nor,male fondilo ai lati per far si che si saldino con il serbastoio. infine cola un po' di colla a caldo sulla toppa per assicurare una migliore tenuta. ti assicuro che non si romepròà mai.

ciao

fenixRS 03 maggio 08 02:04

silicone? io proverei la colla a caldo ma nn so se tiene.. potresti avere perdite..

paguro 03 maggio 08 19:20

Io proverei con resina epossidica e induritore.Fai prima come ti hanno detto gli altri e cioè creando un tappo di plastica dopo di chè ricopri la zona con un velo di resina,ricordati prima di ripulire per bene le parti,nel caso dai una sgrattatina con della carta vetro non molto grossa....dovrebbe funzionare....

Lumo88 04 maggio 08 00:50

lo puoi incollare in 1000 maniere che si crepera sempre con le vibrazioni cambialo che fai prima

paolo7173 04 maggio 08 13:37

è vero... ti conviene cambiarlo...

esapode 04 maggio 08 20:14

vorrrei dire la mia in modo completo perchè l'altrop giorno avevo fretta

il serbatoio non ti serve affatto cambiarlo. non voglio creare polemiche ma è solo per far risparmirare tempo soldi e rotture di balle con le poste a qualche povero utente come lui che ha rotto il serbatoio.

segui il mio consiglio e fai ciò che ho fatto io.

prendi un pezzo di plastica. lo tagli in modo da coprire tutta la zona di buco e lo fondi ai lati con un accendino di modo che i lati della toppa diventino un pezzo unico con il serbatoio. ricordayti prima di svuotarlo e riempirlo d'acqua per non incendiarlo.

dopo aver fuso la plastica prendi il compressore e collauda assolutamente la toppa. è indispensabile perchè non si rompa in futuro.

carica il compressore fino a 2 bar e non oltre e dopo diche con la pistola ad aria appoggia il beccuccio sull'entrata di pressione dal serbatoio (quella dallo scarico al serbatoio) e soffia aria. l'acqua dentro il serbatoio schizzerà subito fuori dal buco di uscita della benzina. se non ci sono buchi dalla toppa non uscirà nemmeno un gocciolino d'acqua. se vedi una goccia uscire, rifondi quella zona con l'accendino e rifai la prova.

quando ti sei assicurato che non ci sono più forellini scalda la pistola dfella colla a caldo e colaci sopra la colla in modo che ricopra tutto. questo serve a far si che la toppa non si rompa in caso di colpi. io avevo fatto questo sul mio serbatoio perchè era stata proprio la maniglia dello strappino a romperlo e in quresto modo la maniglia battendoci rimbalzava.



tieni conto che è passato più di un mese da quando ho fatto questo e da quella toppa non è mai uscita una goccia. sebbene nel forum mi consigliassero un cambio di serbatoio io ho fatto così.


se non ti senti sicuro cambia pure il serbatoio:wink:


a proposito, non usare collanti per incollare la toppa perchè ho fatto anche io questa cosa e ti assicuro che il super attack che sembrava attaccare fin troppo bene; quando ho riempito di benzina il serbatoio si è scioplto tutto riaprendo la toppa.

in fondo questo è normale , perchè tutte le colle forti che noi usiamo hanno comunque una base di benzina o di alcol.



ciao:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002