Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 08, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P4OL0
 
Data registr.: 13-04-2008
Residenza: Ceccano (FR)
Messaggi: 531
Manutenzione del motore

Salve a tutti! Questa mattina sono andato dal mio negoziante per vedere se gli era arrivato un pezzo che avevo ordinato e con un altro ragazzo poi ci siamo messi a parlare della manutenzione del motore... voi ogni quanto smontate il motore per pulirlo? A me il mio negoziante ha consigliato di smontarlo ogni 1 o 2 litri e che il prodotto migliore è il petrolio bianco raffinato (infatti ho già preso 1 litro spendendo solo 4€); la biella invece? ogni quanto la cambiate?
Io prima non lo facevo mai, forse per questo i miei motori fanno tutti schifo
__________________
Il mio mostro: revo 3.3 con motore RB TM523+frizione integy 3 ceppi in ergal + altre modifiche in progetto
P4OL0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 14:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giovane_87
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: catania
Messaggi: 181
Io lo pulisco ogni due litri con normale benzina...Cmq per la biella girano voci che per le off si dovrebbe cambiare ogni 5/6 litri...
giovane_87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 14:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da P4OL0 Visualizza messaggio
Salve a tutti! Questa mattina sono andato dal mio negoziante per vedere se gli era arrivato un pezzo che avevo ordinato e con un altro ragazzo poi ci siamo messi a parlare della manutenzione del motore... voi ogni quanto smontate il motore per pulirlo? A me il mio negoziante ha consigliato di smontarlo ogni 1 o 2 litri e che il prodotto migliore è il petrolio bianco raffinato (infatti ho già preso 1 litro spendendo solo 4€); la biella invece? ogni quanto la cambiate?
Io prima non lo facevo mai, forse per questo i miei motori fanno tutti schifo
Non è assolutamente necessario smontare il motore, basta spegnerlo a fine sessione tenendo schiacciato il tubicino che và al carburatore, così facendo si svuota il carter motore dalla mix residua, poi qualche goccia di after-run dal carburatore e dal foro candela.
La biella ti da problemi? Se no lasciala stare, il mio motore ha già bevuto 12 lt di mix e gira come un orologio svizzero.
Bye

Ultima modifica di Poldo111850 : 29 aprile 08 alle ore 14:27
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 14:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P4OL0
 
Data registr.: 13-04-2008
Residenza: Ceccano (FR)
Messaggi: 531
Sì nel cilindro basta l'after run e sei apposto, ma i cuscinetti? L'albero motore? Cmq il mio negoziante mi ha anche spiegato che l'olio presente nella miscela crea una leggerissima patina sui componenti del motore, che sarebbe meglio togliere dopo un paio di litri
__________________
Il mio mostro: revo 3.3 con motore RB TM523+frizione integy 3 ceppi in ergal + altre modifiche in progetto
P4OL0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 15:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
mah si... pulire per bene il motore io lo faccio una volta in 1 anno... magari d'inverno quando non lo uso molto...
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 15:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da P4OL0 Visualizza messaggio
Sì nel cilindro basta l'after run e sei apposto, ma i cuscinetti? L'albero motore? Cmq il mio negoziante mi ha anche spiegato che l'olio presente nella miscela crea una leggerissima patina sui componenti del motore, che sarebbe meglio togliere dopo un paio di litri
Dopo aver messo l'olio basta tirare un paio di volte lo strappino o far girare un pò il motore e l'olio raggiunge sia i cuscinetti che l'albero motore. Quella patina che si forma sul pistone e sul cielo della testa non crea alcun problema al motore.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 18:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stick
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Salsomaggiore Terme(PR)
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a Stick
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Dopo aver messo l'olio basta tirare un paio di volte lo strappino o far girare un pò il motore e l'olio raggiunge sia i cuscinetti che l'albero motore. Quella patina che si forma sul pistone e sul cielo della testa non crea alcun problema al motore.
anche secondo me basta l'after run....
__________________
Stick
Stick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 19:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alesabba
 
Data registr.: 04-11-2007
Residenza: Sotto un tetto...
Messaggi: 754
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Non è assolutamente necessario smontare il motore, basta spegnerlo a fine sessione tenendo schiacciato il tubicino che và al carburatore, così facendo si svuota il carter motore dalla mix residua, poi qualche goccia di after-run dal carburatore e dal foro candela.
La biella ti da problemi? Se no lasciala stare, il mio motore ha già bevuto 12 lt di mix e gira come un orologio svizzero.
Bye
sbagliatissimo!, se blocchi il tubo, il motore brucia tutta la benzina dentro e nn rimane ben lubrificato! il modo migliore per spegnere il motore è bloccare il volano!


p.s. l'after run va messo principalmente nel carburatore più che nel cilindro...
__________________
...Alta velocità, il mio tipo.
alesabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 21:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
sullo spegnimento del motore ci sono un sacco di teorie... e ognuno ovviamente dice la sua... strozare il tubo della miscela, tappare la marmitta, bloccare il volano...
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 22:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulmine75
 
Data registr.: 08-03-2008
Residenza: ローマ頭ムンディ
Messaggi: 1.124
Immagini: 32
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
sullo spegnimento del motore ci sono un sacco di teorie... e ognuno ovviamente dice la sua... strozare il tubo della miscela, tappare la marmitta, bloccare il volano...
io su 4 modelli che ho non posso bloccare il volano io spengo la macchina prima di finire il carburante (attappando lo scarico ) svuoto il serbatoio, svuoto il tubicino, 5 gocce di olio Singernel carburatore e 5 nel cilindro e pulisco tutto
__________________
Hpi Baja 5B ss 1/5-Hpi Savage Flux 1/8-Hpi Vorza 1/8-Hpi Savage Xs 1/10-Losi 8IGht 2.0E 1/8-Losi Xxx4 1/10-Losi High Roller 1/10-Inferno Ve 1/8-ERevo 1/8-ERevo Vxl 1/16-Rally Vxl 1/16-Axial Scx10 Honcho 1/10-Vaterra Twin Hammers 1/10-Vaterra Glamis Uno 1/8-M5 Cross 1/5//Radio P3K/Dx3R Pro
Fulmine75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
manutenzione motore... Sbabba Aeromodellismo 9 30 settembre 06 10:27
Manutenzione motore 4T aleall Aeromodellismo 7 31 luglio 06 12:27
Manutenzione motore claudiof Aeromodellismo 2 22 ottobre 05 00:01
Manutenzione motore Poni Aeromodellismo Principianti 2 08 aprile 05 10:13
Manutenzione motore Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 10 30 settembre 04 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002