Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 07, 00:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: UD
Messaggi: 42
Grippaggio ??

mi è successo che il monster mi si è fermato pperchè probabilmente con poca miscela nel serbatoio poi faccio per rimetterla in moto e lo strappino non va piu ovvero non gira piu il motore è bloccato....che si sia grippato o lo strappino capita che si possa bloccare ? ho smontato la testa e ill cielo del pistone sembra ok e anche unto con la candela umida....volevo svitare il carterino dello strappino ma non avevo un cacciavitino a croce cosi piccolo sottomano...Se si grippa si sente tutto ad un tratto un colpo ??
ciao
madforce79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 01:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Non ho capito se si è bloccata anche la cordicella, cioé non riesci a tirare lo strappo, oppure se si è bloccato solo il pistone e la corda riesci a tirarla.

Se riesci a tirarla, slitta il cuscinetto unidirezionale dello strappo, va pulito e/o sostituito, ed è finita quì.

Altrimenti...

Se è tutto bloccato e sopratutto se il motore è nuovo, è probabile si sia incastrato il pistone nel punto morto superiore: smonta il motore dal modello, metti qualche goccia di after run (o olio per motore) nel foro candela e con una pinza a pappagallo (da idraulico) cerca di ruotare il volano in senso antiorario (visto frontale) per sbloccarlo.

Poi, prima di riaccenderlo, ti conviene smontarlo per vedere le condizioni del pistone, magari facendo qualche foto da inserire quì, così ti consigliamo meglio.

Facci sapere...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 11:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: UD
Messaggi: 42
ciao uniko dalla mia inesperienza ho provato a smontare il carterino della cordicella a strappo per vedere se si fosse bloccato li qualcosa ma nulla poi ho smontato la testa e facendo presa con la pinza a pappagallo sull' alberino per farlo ruotare si muoveva la camicia e il pistone assieme anzichè il solo pistone...grippato? Sul cielo del pistone non cè nulla di strano...
LA mia paura è che ho stretto troppo la vite degli alti...2 giri abbondanti dalla fine...questa eraa l'unica posizione perche mi salisse di giri e mettesse la 2 o 3...forse dovevo dare almeno 3 giri e smagrire di brutto il minimo....non ho mai capito se la vite del rapporto aria/miscela sia anche fondamentale per la corretta salita di giri una volta che il mezzo sta gia correndo a 10-20 km/h o c'entra solo quella della mandata miscela...
ciao
madforce79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 23:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Per prima cosa devi assolutamente smontare il tappo per vedere quello che è successo. Non sforzare assolutamente con il pappagallo facendo girare il volano in quanto rischi di creare danni ulteriori se effettivamente hai grippato o meglio sbiellato.
La regolazione del minimo influisce solamente sullo scatto da fermo del veicolo e nella prima parte di accelerazione.
La regolazione del massimo influisce sulla velocità massima e conseguentemente una corretta carburazione del massimo ti permette di far entrare in funzione anche il cambio.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grippaggio riduttore! anto1170 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 08 gennaio 04 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002