Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 17, 22:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loren55
 
Data registr.: 15-07-2016
Residenza: Campania
Messaggi: 174
Strappo RC per Kyosho Pure Ten Alpha

Salve. E' la mia prima esperienza con auto a scoppio e purtroppo ieri mi si è rotto lo strappo della mia macchina, la kyosho pure ten alpha (comprata usata). Ho provato ovviamente ad aggiustarla ma purtroppo nulla da fare
Volevo sapere se gli strappi per auto a scoppio sono tutti universali per tutti i modelli, nel mio caso gli strappi per scala 1/10, il motore della mia auto è un Kyosho GX-15 credo sia un 2,1cc non so.
Grazie
__________________
Nulla da dire... FINE
Loren55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 17, 23:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loren55
 
Data registr.: 15-07-2016
Residenza: Campania
Messaggi: 174
aggiornamento

dimenticavo di dirvi, il motore è un 2,5cc non un 2,1cc
__________________
Nulla da dire... FINE
Loren55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 17, 13:04   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ciao ,
nello specifico : hai rotto la cordicella o la molla che sta dentro ?
Perchè la cordicella la puoi comprare in un brico oppure utilizzare quella di un altro modello a patto di mantenere lunghezza e diametro del filo .
La molla invece andrebbe cambiata con la sua specifica oppure aggiustarla ma è un procedimento che richiede un minimo di attenzione e manualità .
Provo comunque a descriverlo : una volta smontato l'avviamento è bene fare qualche foto per aiutarsi nel ricordare il giusto orientamento dei pezzi .
Per non sbagliare di solito rimetto subito il cuscinetto nell'albero che esce dal motore : OKKIO è un unidirezionale e va rimesso nel senso giusto .
Poi si procede a smontare il meccanismo , la molla si rompe quasi sempre nel punto dove è piegata per bloccarsi nella plastica , ecco tolto il pezzo rotto si può piegare la punta della vecchia molla e rimetterla in posizione , QUI viene il difficile, la molla è temperata ed andrebbe scaldata nel punto da ripiegare prima di piegarla .
Io utilizzo un accendino per fare la crema catalana .... ....lo so che sembra strano ma si trovano in vendita per pochi euro e raggiungono temperature molto elevate .
Faccio diventare rossa la parte che mi interessa avendo cura di tenere in movimento la fiamma in modo da scaldare il pezzo alla solita temperatura : movimenti veloci come quando si colora col pennarello .
Pinze a punta piatta e si rifà l'occhiello che si fissa alla plastica , IMPORTANTE : la molla va lasciata freddare prima di piegarla , bastano 2 minuti . MAI freddarla in acqua altrimenti si tempera e si ottiene il contrario .
Una volta rimontato il meccanismo basterà fare attenzione a non tirare fino alla luna la cordicella : la molla è più corta e occorrerà prendere la misura .
Se qualcosa non fosse chiaro ci sono anche delle comode guide su Youtube .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 17, 23:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loren55
 
Data registr.: 15-07-2016
Residenza: Campania
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Ciao ,
nello specifico : hai rotto la cordicella o la molla che sta dentro ?
Perchè la cordicella la puoi comprare in un brico oppure utilizzare quella di un altro modello a patto di mantenere lunghezza e diametro del filo .
La molla invece andrebbe cambiata con la sua specifica oppure aggiustarla ma è un procedimento che richiede un minimo di attenzione e manualità .
Provo comunque a descriverlo : una volta smontato l'avviamento è bene fare qualche foto per aiutarsi nel ricordare il giusto orientamento dei pezzi .
Per non sbagliare di solito rimetto subito il cuscinetto nell'albero che esce dal motore : OKKIO è un unidirezionale e va rimesso nel senso giusto .
Poi si procede a smontare il meccanismo , la molla si rompe quasi sempre nel punto dove è piegata per bloccarsi nella plastica , ecco tolto il pezzo rotto si può piegare la punta della vecchia molla e rimetterla in posizione , QUI viene il difficile, la molla è temperata ed andrebbe scaldata nel punto da ripiegare prima di piegarla .
Io utilizzo un accendino per fare la crema catalana .... ....lo so che sembra strano ma si trovano in vendita per pochi euro e raggiungono temperature molto elevate .
Faccio diventare rossa la parte che mi interessa avendo cura di tenere in movimento la fiamma in modo da scaldare il pezzo alla solita temperatura : movimenti veloci come quando si colora col pennarello .
Pinze a punta piatta e si rifà l'occhiello che si fissa alla plastica , IMPORTANTE : la molla va lasciata freddare prima di piegarla , bastano 2 minuti . MAI freddarla in acqua altrimenti si tempera e si ottiene il contrario .
Una volta rimontato il meccanismo basterà fare attenzione a non tirare fino alla luna la cordicella : la molla è più corta e occorrerà prendere la misura .
Se qualcosa non fosse chiaro ci sono anche delle comode guide su Youtube .

Ciao, mi si è rotta la molla dello strappo, si è spezzata e gli ho fatto un altro uncinetto ovviamente accorciandola ma nulla da fare. Ho risolto semplicemente ordinando un nuovo strappo per il motore della mia auto, adatto al GX-15 che poi è lo stesso di quello che gia' c'era prima . Comunque grazie lo stesso per la guida che magari puo' essermi utile con questo nuovo
__________________
Nulla da dire... FINE
Loren55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kyosho Pure ten Alpha 3 angelominutella Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 10 aprile 15 10:26
Kyosho Pure ten Alpha 3 angelominutella Modellismo 1 23 gennaio 10 17:16
kyosho pure ten alpha deagostini jack94 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 04 gennaio 09 14:19
kyosho pure ten alpha uforobot2005 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 06 dicembre 07 20:36
Kyosho Pure Ten Alpha 3 ! RugerOne Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 04 dicembre 06 23:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002