Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 15, 17:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di calabrone76
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 28
Rottura in testa di biella... Opinioni e rich. aiuto!

Eccomi a chiedere una vostra opinione...
Trophy 3.5 con F 3.5 di serie carburato e con circa 1.5 lt all'attivo.
Girando, per altro piano rispetto al solito, il motore si spegne... inchiodato, non si muove.
Smonto tutto e realizzo che lo spinotto tra strappino e piede di biella è uscito ed ha bloccato la biella nella sua sede; non è tutto, la testa della biella ha "perso un frammento"... spezzato e caduto sul fondo del motore ma sembra girare.
Rimonto tutto e sprezzante del pericolo la faccio ripartire. funziona.
Poi la domenica dopo, come prevedibile, al 3 pieno si stacca la biella dal pistone. Evvai. Accopiamento nuovo.
Ora gira tutto, se non che non riesco a rodarlo perchè con i setup di fabbrica dopo poco accelera molto a carburatore chiuso (1 mm di minimo meccanico) e si alza la temperatura oltre i 120°... paura. .. la spengo e... chiedo a voi. Che ne dite dell'avaria? è usuale o sono sfortunato? e del rodaggio? suggerimenti?
Elementi:
30° ambiente;
Serbatoio a metà;
Minimo meccanico a 1mm;
viti medie max a filo con il corpo come da manuale;
Cambiata candela (5);
Cambiata miscela (25% jets).
Cosa mi sfugge?
Grazie!
__________________
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo
in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Ivanovich Sikorsky (1889 – 1972)
calabrone76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 17:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di calabrone76
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da calabrone76 Visualizza messaggio
Eccomi a chiedere una vostra opinione...
Trophy 3.5 con F 3.5 di serie carburato e con circa 1.5 lt all'attivo.
Girando, per altro piano rispetto al solito, il motore si spegne... inchiodato, non si muove.
Smonto tutto e realizzo che lo spinotto tra strappino e piede di biella è uscito ed ha bloccato la biella nella sua sede; non è tutto, la testa della biella ha "perso un frammento"... spezzato e caduto sul fondo del motore ma sembra girare.
Rimonto tutto e sprezzante del pericolo la faccio ripartire. funziona.
Poi la domenica dopo, come prevedibile, al 3 pieno si stacca la biella dal pistone. Evvai. Accopiamento nuovo.
Ora gira tutto, se non che non riesco a rodarlo perchè con i setup di fabbrica dopo poco accelera molto a carburatore chiuso (1 mm di minimo meccanico) e si alza la temperatura oltre i 120°... paura. .. la spengo e... chiedo a voi. Che ne dite dell'avaria? è usuale o sono sfortunato? e del rodaggio? suggerimenti?
Elementi:
30° ambiente;
Serbatoio a metà;
Minimo meccanico a 1mm;
viti medie max a filo con il corpo come da manuale;
Cambiata candela (5);
Cambiata miscela (25% jets).
Cosa mi sfugge?
Grazie!
Errore! Scusate ho postato su On-Road anzichè Off-road...
__________________
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo
in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Ivanovich Sikorsky (1889 – 1972)
calabrone76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 13:06   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ti ho spostato in sezione Off

Per quanto riguarda il motore : non fidarti mai troppo delle regolazioni di scatola

Sono una buona base di partenza ma poi ti devi regolare da te , se ti si alza il minimo dopo un pò che giri significa che sei magro cosa confermata dalla temperatura eccessiva a 120 gradi .

Apri leggermente , 1/4 di giro , la vite del massimo e le cose dovrebbero migliorare , poi prova ad aprire un altro quarto ....via via fino a quando la macchina rientra in una temperatura decente

La candela 5 è per l'inverno , d'estate si usa la 6 ed anche la 7 a seconda delle marche

Ti consiglio di cercare una pista permanente nelle tue zone dove in 5/6 minuti ti spiegheranno la carburazione dal vivo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 20:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Controlla bene, ma davvero bene, l'interno del motore e delle parti critiche, albero motore, anche il sottotesta, gli scorrimenti, eventuali segni e deformazioni dei pezzi, cricche nei materiali. Se avessi postato prima di rimettere a girare la biella rotta ti avrei fermato, si va in contro al collasso certo, ed è altrettanto probabile rompere il motore in caso di cedimenti del genere. Adesso siamo tutti certi che la prossima volta (in caso di sfortuna) cambierai preventivamente la biella.
Detto questo non so quanto è venuto a costare il ripristino del motore, anche se, se potrei permettermi di darti un'opinione, parlando onestamente, io non lo avrei ripristinato. Ulteriore consiglio che ti darei sarebbe di cambiare miscela, potresti provare, in privato te ne potrei dire di più magari, senza appesantire il post.
Come ti è stato detto, il settaggio di base del carburatore è puramente indicativo. Io sfaterei anche il luogo comune del famoso millimetro. Impossibile fissare anche solo un parametro della carburazione, se fosse vero non avrebbe ragione di esistere la vite del minimo meccanico ma sarebbe una battuta fissa ad un millimetro, non credi?
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 20:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di calabrone76
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Ti ho spostato in sezione Off

Per quanto riguarda il motore : non fidarti mai troppo delle regolazioni di scatola

Sono una buona base di partenza ma poi ti devi regolare da te , se ti si alza il minimo dopo un pò che giri significa che sei magro cosa confermata dalla temperatura eccessiva a 120 gradi .

Apri leggermente , 1/4 di giro , la vite del massimo e le cose dovrebbero migliorare , poi prova ad aprire un altro quarto ....via via fino a quando la macchina rientra in una temperatura decente

La candela 5 è per l'inverno , d'estate si usa la 6 ed anche la 7 a seconda delle marche

Ti consiglio di cercare una pista permanente nelle tue zone dove in 5/6 minuti ti spiegheranno la carburazione dal vivo
Intanto grazie Pappa,
Immaginavo l'inaffidabilità delle regolazioni di scatola... prverò a smagrire ancora, in effetti fuma veramente poco... proverò anche a cambiare candela... magari il tutto in pista a Campogalliano...
Grazie ancora.
__________________
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo
in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Ivanovich Sikorsky (1889 – 1972)
calabrone76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 20:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di calabrone76
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da sboronerosso Visualizza messaggio
Controlla bene, ma davvero bene, l'interno del motore e delle parti critiche, albero motore, anche il sottotesta, gli scorrimenti, eventuali segni e deformazioni dei pezzi, cricche nei materiali. Se avessi postato prima di rimettere a girare la biella rotta ti avrei fermato, si va in contro al collasso certo, ed è altrettanto probabile rompere il motore in caso di cedimenti del genere. Adesso siamo tutti certi che la prossima volta (in caso di sfortuna) cambierai preventivamente la biella.
Detto questo non so quanto è venuto a costare il ripristino del motore, anche se, se potrei permettermi di darti un'opinione, parlando onestamente, io non lo avrei ripristinato. Ulteriore consiglio che ti darei sarebbe di cambiare miscela, potresti provare, in privato te ne potrei dire di più magari, senza appesantire il post.
Come ti è stato detto, il settaggio di base del carburatore è puramente indicativo. Io sfaterei anche il luogo comune del famoso millimetro. Impossibile fissare anche solo un parametro della carburazione, se fosse vero non avrebbe ragione di esistere la vite del minimo meccanico ma sarebbe una battuta fissa ad un millimetro, non credi?
Ciao sboronerosso,
ho ricontrollato tutto e sembra tutto ok.
Lo so... non avrei dovuto tornare a girare ma immaginavo l'esito e per l'F3.5 mi vendevano solo l'accoppiamento completo ad una cifra inaccettabile e quindi l'ho dato per spacciato.
Alla fine, però, un sito americano mi ha spedito il tutto a poco più di 30 euri e quindi dato lo stato complessivo del motore, ho deciso di sistemarlo... mi piangeva i cuore...
Sicuro.. le regolazioni servono ad adattarsi alle variabili d'ambiente ma qui il motore sembra ingrassatissimo ed a casssetto chiuso fuma poco e scalda molto... sembra che aspiri aria da qualche pertugio che però non trovo.
Ritenterò riducendo il minimo meccanico ed ingrassando medi e max in quest'ordine.
Vi saprò dire, grazie ancora!
__________________
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo
in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Ivanovich Sikorsky (1889 – 1972)
calabrone76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 09:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da calabrone76 Visualizza messaggio
Intanto grazie Pappa,
Immaginavo l'inaffidabilità delle regolazioni di scatola... prverò a smagrire ancora, in effetti fuma veramente poco... proverò anche a cambiare candela... magari il tutto in pista a Campogalliano...
Grazie ancora.
Citazione:
Originalmente inviato da calabrone76 Visualizza messaggio
Ciao sboronerosso,
ho ricontrollato tutto e sembra tutto ok.
Lo so... non avrei dovuto tornare a girare ma immaginavo l'esito e per l'F3.5 mi vendevano solo l'accoppiamento completo ad una cifra inaccettabile e quindi l'ho dato per spacciato.
Alla fine, però, un sito americano mi ha spedito il tutto a poco più di 30 euri e quindi dato lo stato complessivo del motore, ho deciso di sistemarlo... mi piangeva i cuore...
Sicuro.. le regolazioni servono ad adattarsi alle variabili d'ambiente ma qui il motore sembra ingrassatissimo ed a casssetto chiuso fuma poco e scalda molto... sembra che aspiri aria da qualche pertugio che però non trovo.
Ritenterò riducendo il minimo meccanico ed ingrassando medi e max in quest'ordine.
Vi saprò dire, grazie ancora!
fai attenzione...mi sembra tu abbia le idee un po' confuse......

ti hanno consigliato di ingrassare..non smagrire....
e se fuma poco e scalda molto non è "ingrassatissimo"...è magro........

la rottura della biella è sinonimo di estrema magrezza di carburazione e/o miscela davvero povera di olio ( o con olio di scarsa qualità )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 11:17   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ti confermo le opinioni espresse dagli altri ragazzi , è facile fare confusione all'inizio non preoccuparti , la situazione peggiore è essere magri di minimo e grassi di massimo o viceversa

Tieni presente che svitando la vite del massimo il regime minimo del motore si abbassa comunque dato che arriva più miscela ci vuole pazienza e l'aiuto di un modellista più anziano , posso dirti che con motori senza strappino , una volta trovate le regolazioni di base si fanno solo piccolissimi aggiustamenti .

L'unica regola scritta sul marmo da tatuarsi o come preferisci da non infrangere mai è quella di non far scaldare troppo il motore , controlla spesso e magari stai intorno a 95/100 gradi senza oltrepassarli
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 22:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
[Omissis...] la rottura della biella è sinonimo di estrema magrezza di carburazione e/o miscela davvero povera di olio ( o con olio di scarsa qualità )
No, la biella aveva una cricca, leggi bene, è stato colpito da un fulmine di comunissima "sfiga", l'errore è stato riutilizzarla rotta e criccata com'era. Personalmente non credo che un problema di miscela possa provocare tanti danni, voglio dire, non è un grippaggio quello che gli è successo, anche se, non è detto che la tua analisi sia sbagliata.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 22:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
[Omissis...]
L'unica regola scritta sul marmo da tatuarsi o come preferisci da non infrangere mai è quella di non far scaldare troppo il motore , controlla spesso e magari stai intorno a 95/100 gradi senza oltrepassarli
Pappa intervengo perchè vorrei correggere il tuo importante intervento.

La temperatura è da valutarsi motore per motore, e condizione per condizione, certo ogni motore ha un limite come ti dicevano, ed è imperativo fermare tutto quando si va oltre certi limiti, ma porto l'esempio di qualche Novarossi oppure Alpha che girano anche di molto oltre ai 100°C, ecco perchè diviene imprecisa l'indicazione, si vedono Alpha arrivati a 20 litri girando tranquillamente sempre sui 130/140°C.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gioco testa di biella - albero su dle55 rcboyit Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 23 febbraio 14 17:09
OS 160 FT rottura biella boss Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 09 aprile 12 22:37
Thunder Tiger 39H-PRO rottura biella albx Elimodellismo in Generale 20 25 settembre 08 13:49
Aiuto Biella Gs 45abc!! cipputi63 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 09 giugno 08 00:43
aiuto: gioco testa dopo rottura è normale? fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 6 15 gennaio 06 01:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002