Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 15, 19:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 66
Invia un messaggio via MSN a kartingboy
Aiuto : Picco P1-R Smontaggio Carburatore

Ciao a tutti,
non riesco a smontare il carburatore a ghigliottina del mio 2.1cc
Oltre alla vite a brugola sul collettore del motore non vedo altri impedimenti che potrebbero ostruire la sua uscita, ma non ce verso di estrarlo.

Ovviamente non ho usato una forza eccessiva e leve inverosimili con attrezzi improvvisati.

Avete qualche consiglio in merito?
kartingboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 15, 21:13   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
La brugola potrebbe aver danneggiato il collo del carburatore se è stata stretta troppo ........dovresti provare a riscaldare il motore e poi estrarre il carburatore avendo cura di impugnarlo con uno straccio per non bruciarti ....prova prima con un phoon
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 07:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 66
Invia un messaggio via MSN a kartingboy
Sul fatto che sia stata troppo stretta ne dubito, in quanto quando l'ho mollata non era eccessivamente serrata
kartingboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 12:32   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ma è un motore nuovo oppure l'hai preso usato ?

Non conta quando l'hai allentata tu , magari è stata stretta troppo prima ed ha creato una sede così si allenta facilmente ma non esce il carburatore perchè l'alluminio è deformato
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 12:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 66
Invia un messaggio via MSN a kartingboy
potrebbe essere come sostieni allora. Il motore è stato preso usato ed esteticamente si presenta in ordine e pulito. Mi è stato detto, per quel che valga, che ha pochi litri...
Oltre a scaldare non c'e' qualche altra possibilità?

Applicare un'eccessiva forza nell'estrarlo potrebbe causare danni?
kartingboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 14:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
mi unisco anche io al topic; ho lo stesso problema sul mio novarossi plus 21...pure il mio è usato, ma c'è un punto sul carburatore dove c'è un piccolo deposito di quella che sembra quasi colla o addirittura silicone.
Se lo sciagurato primo proprietario ha avuto la bella idea di siliconarlo o incollarlo come posso fare a farlo venir via?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 16:31   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Allora nel caso di frenafiletti potete usare un saldatore a stagno e scaldare la zona interessata , nel motore con la brugola potresti estrarla e mettere una vite più lunga e scaldare quella
Per il Novarossi dovresti estrarre la ghigliottina che tiene il carburatore , se è silicone scaldarlo non è che serva a tanto però meglio provare
Altrimenti , per la mia esperienza , buone maniere avendo cura di non danneggiare il carburatore , quindi un bel giratubi grande al quale fascerete le ganasce con del tessuto o comunque un materiale che non faccia intaccare il morbido alluminio del carburatore e TANTA ATTENZIONE a non fare forza sulla ghigliottina ma solo sul corpo del carburatore .

Se ci sono altri esperti prego suggerire alternative
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 16:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da kartingboy Visualizza messaggio
potrebbe essere come sostieni allora. Il motore è stato preso usato ed esteticamente si presenta in ordine e pulito. Mi è stato detto, per quel che valga, che ha pochi litri...
Oltre a scaldare non c'e' qualche altra possibilità?

Applicare un'eccessiva forza nell'estrarlo potrebbe causare danni?
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
mi unisco anche io al topic; ho lo stesso problema sul mio novarossi plus 21...pure il mio è usato, ma c'è un punto sul carburatore dove c'è un piccolo deposito di quella che sembra quasi colla o addirittura silicone.
Se lo sciagurato primo proprietario ha avuto la bella idea di siliconarlo o incollarlo come posso fare a farlo venir via?

in un colpo solo provo a rispondere ad entrambi

se il sistema di bloccaggio del carburatore ( grano o vite radiale o chiavetta tangenziale...o che sia ) è stato serrato eccessivamente, spesso si ottiene una "tacca" sul corpo del carburatore stesso ( o, se si è esagerato, si può arrivare anche alla deformazione...) che rende difficile sfilare un accoppiamento che, già di per se è ( e deve essere ) abbastanza preciso..

utilizzare la sola forza è spesso inutile se non controproducente...una scaldatina ( concentrata sul punto preciso del carter, e non diffusa, altrimenti essendo tutto alluminio si dilata allo stesso modo.......... ) spesso risolve se seguita immediatamente da trazione e ( modesta.....) rotazione

poi si passa un po' di tela fine sul "naso" del carburatore e tutto torna a posto ( se nn ci sono deformazioni evidenti..)

l'uso del silicone, da solo, non dovrebbe impedire lo smontaggio..la presenza di olio impedisce un "incollaggio" delle parti... se è stata usata della colla...il discorso è diverso....
ma non capisco chi ( e sopratutto perchè..) dovrebbe fare una cosa simile.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 22:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 66
Invia un messaggio via MSN a kartingboy
ok, Domenica proverò a scaldare. Un phon per capelli dovrebbe bastare?

Devo scaldare solamente la zona interessata del collo carburatore sull'innesto con il motore, giusto?
kartingboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 15, 09:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da kartingboy Visualizza messaggio
ok, Domenica proverò a scaldare. Un phon per capelli dovrebbe bastare?

Devo scaldare solamente la zona interessata del collo carburatore sull'innesto con il motore, giusto?
con un phon per capelli gli fai quanto il nonno alla nonna............e non è un calore concentrato, ma distribuito...scaldi tutto il motore

devi trovare una piccola fiamma da saldatura oppure un pistola ad aria calda che abbia un beccuccio piccolo
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carburatore picco p3 basic... Aiuto!! memespeed Automodellismo 4 13 settembre 14 17:26
ricambio per carburatore Picco .61RE Paolone63 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 31 dicembre 11 18:17
Aiuto smontaggio hs 475 hb SIMONE 84 Radiocomandi 5 21 novembre 10 17:08
problema smontaggio picco .26 max Luka95 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 37 04 giugno 10 17:12
smontaggio carburatore cri Elimodellismo Principianti 2 15 marzo 06 11:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002