Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 15, 14:38   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Auto on road 4x4 con Supertigre 18

Salve. Tempo fa ho acquistato un auto on road usata e quando non lavoro sui miei aereoplani , ( io arrivo dalla sezione dedicata al volo) mi diverto a curiosare su questo modello. Per quanto riguarda l'assemblaggio della meccanica, ho potuto riscontrare che ci sono molti punti in comune con gli elicotteri. Tanti piccoli particolari da assemblare con viti , il motore con campana frizione e ingranaggi da accoppiare con quelli della trasmissione, immagino con la stessa tecnica della striscetta di carta.

In oltre molto divertenti sono la registrazione della campanatura e della convergenza, ammortizzatori da configurare al meglio ecc. a proposito, qualche suggerimento lo avevo già avuto qualche settimana fa sempre dal forum.

Ora, ammesso che il motore si avvii , penso di avere eseguito un opera che almeno mi permetterà di eseguire una prima prova. I Differenziali lavorano bene e non sforzano più, grazie alla registrazione dei braccetti della campanatura.

Solo ho un paio di dubbi da togliermi, che vorrei sottoporvi.

Uno dei due cardani posteriori è più corto dell'altro (provoca circa un paio di mm di gioco in più rispetto all'altro, anche se la cosa pare non comportare problemi a macchina praticamente ferma. La trazione c'è ..

Il secondo quesito riguarda gli ammortizzatori.

Dopo averli smontati e cercato di rendere i pistoni più scorrevoli limando le imperfezioni con cura , alla fine ho riscontrato che due sembrano essere leggermente più mosci degli altri due.

Secondo voi , in relazione al fatto che il freno è posizionato nella trasmissione e non sulle ruote come nelle auto vere, dove è meglio mettere gli ammortizzatori più reattivi e dove quelli meno reattivi, se davanti o dietro intendo....

In oltre, ho dovuto eseguire un lavoro sulla campana della frizione.
I denti della seconda velocità erano un poco rovinati, forse a causa di un sassolino o qualcosa che comunque è finito accidentalmente sugli ingranaggi del cambio.

Ho smontato e ridato il profilo ideale ad ogni singolo dentino e gli accoppiamenti sembrano ora essere scorrevoli.
Solo che mi viene il dubbio che non si siano indeboliti troppo.
La curiosità è capire se per un uso moderato, potrebbe andare bene oppure mi conviene cercare delle parti di ricambio.



Prima di tutto però c'è da vedere se il motore è operativo...

NOn riesco postare la foto da facebook.. è possibile?

Grazie per i suggerimenti.

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 26 gennaio 15 alle ore 14:43
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 14:59   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Ecco le foto. Inserisco i link.

https://scontent-b-fra.xx.fbcdn.net/...3b&oe=55609CAE
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.n...2fdca76ac3ee7a

Ho anche un piccolo problema credo ai cuscinetti delle ruote, che svergolano ma solo leggermente. Siccome questi cuscinetti supportano un altro tipo di sforzo rispetto a quelli ad esempio del motore, non saprei per il momento.
E' possibile usare l'auto con un cuscinetto non proprio impeccabile?


Grazie

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 26 gennaio 15 alle ore 15:06
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 19:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
quasi maniacale direi

per quanto riguarda la mia piccola esperienza ti dico:
- su off, anche se ci sono dei piccoli giochi... non trovi grandi differenze, sopratutto a livello amatoriale.
Se stiamo parlando di tempi sul giro... si forse qualcosa peggiora la situazione di qualche decimo... (a parità di pilota si intende)

sul mio vecchio emaxx ho usato i cuscinetti fino a quando non si sono polverizzati (non sto scherzando)

- ammortizzatori
qui ci sarebbe un mondo e c'è tanta gente più qualificata di me.
Chiaramente dipende tutto dall'uso che devi fare del modello, io tendenzialmente sui monster/truggy che ho avuto, ho sempre utilizzato l'olio stock o leggermente più denso.
Però, in sostanza, tutti gli ammo uguali e cambiando a seconda delle situazioni il precarico della molla.

- cambio
stiamo parlando di ingranaggi in plastica o in metallo?
Se in plastica, una volta rifatto l'accoppiamento io li utilizzerei finchè non muoiono. però già sapendo che stanno per morire, io anticiperei la spesa e aspettando la morte definitiva.
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 23:27   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Grazie santorello.
Tu prova a non essere maniacale con i cuscinetti di un elicottero, poi me lo dici.

La mia preoccupazione maggiore è il cambio.
Gli ammortizzatori ed i cuscinetti per l'uso che ne farò io, non saranno un problema, al limite se qualcosa non va me ne accorgerò sicuramente prima di fare grossi danni.

Per quanto riguarda il cambio non posso prevedere cosa succederà.

La campana della frizione ovviamente è in alluminio come gli ingranaggi che sembrano i più danneggiati
Quelli della trasmissione sono in plastica i meno danneggiati.
Secondo voi è possibile sbiellare in quelle condizioni, oppure non mi devo preoccupare del motore ma solo del cambio?
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 09:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
sicuramente è un rischio avere il cambio logorato.
però avendo delle parti in plastica, male che vada si lisciano quegli ingranaggi
a questo punto cambia solo gli ingranaggi in alluminio, almeno io farei così.
Male che vada, le corone in plastica si spanano e amen.
sinceramente non mi è mai capitato di sbiellare per problemi al cambio (mi è capitato due volte)
però è anche vero che gli ingranaggi una volta erano in zama, e l'altra in plastica... quindi in sostanza non saprei dirti con quelli in alluminio

se ti senti più sicuro, cambiali!
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 17:53   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Grazie per il suggerimento, la campana della frizione è di un metallo che io posso avere scambiato per alluminio, non so dire di preciso, pare alluminio.
Ma dove la trovo la campana nuova? Dove posso acquistare parti per quest'auto?
Nel caso decidessi di sistemarla nell'eventualità di rivenderla, dovrei presentarla per lo meno in ordine................... grazie mille.
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 14:48   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ti rispondo per le questione ammortizzatori e differenziali , le macchinine di solito hanno l'anteriore più duro sia come molle che come oli , questo serve per stabilizzare la macchina , per il discorso dei semiassi posso dirti di verificare che alle massime escursioni non avvenga un "soqquadro" rispetto ai bicchierotti del differenziale/ruote ...per evitarlo si inseriscono dei spessori ricavati tagliando il tubo della miscela che è in silicone : non devono forzare ma solo impedire che il semiasse sia spostato sempre verso una sola direzione e lavori centrato .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 18:35   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Grazie pappa. Scusa, leggo solo ora. Un ottima soluzione quello di inserire due pezzetti di tubo della miscela per centrare il semiasse. Provvedo immediatamente anche a invertire gli ammortizzatori.

Non ho ancora provato, la stagione non invoglia molto. Appena le giornate mi ispireranno collauderò. Ho anche una moto scoppio da provare.

Mi preoccupa quel cambio, ma non saprei a chi rivolgermi per acquistare la campana nuova.
Sicuramente se usassi l'auto con quel difetto, andrei a compromettere anche la ruota lato trasmissione.
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 22:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Devi controllare i denti uno per uno e trovare il sassolino che ha fatto il danno , toglierlo con la lama di un taglierino oppure con un cacciavitino appuntito e poi puoi usarla senza problemi , se i denti in metallo fossero "sbavati" li dovresti appiattire con una limetta per riportarli al profilo originale .
Non preoccuparti troppo se c'è quella piccola imperfezione , piuttosto cura bene l'accoppiamento che deve avere almeno un decimino di gioco sia nella prima che nella seconda marcia
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 02:27   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Devi controllare i denti uno per uno e trovare il sassolino che ha fatto il danno , toglierlo con la lama di un taglierino oppure con un cacciavitino appuntito e poi puoi usarla senza problemi , se i denti in metallo fossero "sbavati" li dovresti appiattire con una limetta per riportarli al profilo originale .
Non preoccuparti troppo se c'è quella piccola imperfezione , piuttosto cura bene l'accoppiamento che deve avere almeno un decimino di gioco sia nella prima che nella seconda marcia
Si grazie. Ho già provveduto a rimuovere le sbavature e a rendere l'accoppiamento scorrevole. Se fosse l'accoppiamento di un ELI non mi fiderei. Se mi dici che posso usare l'auto senza problemi io ti credo e semmai la tengo sotto controllo per vedere se e di quanto peggiora con l'usura.
Resta il fatto che se mi venisse in mente di venderla non potrei in queste condizioni.
Non so nemmeno se si trovano i ricambi per questa auto. Se qualcuno mi sa dire qualcosa posso provare ad ordinare una campana nuova, la ruota in plastica della trasmissione è ancora buona
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[UD] Jamara Splinter Brushless potenziata, 4x4 off road completa. zorzside Merc. Automodellismo e Moto 0 03 novembre 14 21:56
aiuto cerco auto telecomandata 1/10 off-road o on road federico2001 Compro 10 19 ottobre 13 23:06
Slash 4x4 Assetto off road EL BIGA Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 09 maggio 13 13:29
auto off road con quale iniziare? jkflame Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 30 25 agosto 11 18:23
Rally 1:10 con auto on road? MarcoTWC Automodellismo 6 16 gennaio 08 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002