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Vecchio 13 marzo 18, 16:08   #781 (permalink)  Top
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Riporto parte del manuale:

NECESSARY ACCESSORIES The following items are necessary for operating the engine, these are available at you hobby dealer. FUEL A good quality, commercially available fuel containing 25% lubricant and 75% methanol is recommended for break-in/run-in and general usage. We also recommend castor oil or a castor/synthetic blend only for use as a lubricant. Fuel containing 10%-30% nitromethane and 20% lubricant is for use when more power is required. Most fuels containing synthetic lubricants (only) are much less tolerant of a lean run compared to fuel that contains castor oil. If availability or local conditions force you to use a fuel that contains only synthetic lubricant, we suggest that you keep your needle valve set to a slightly richer setting, allowing more lubricant to flow through your engine to extend engine life and maintain optimum reliability. Do not use fuel containing less than 20% lubricant.

Infatti mi sembra eccessivo anche a me, anche se con i 4t aeronautici vado di 18% di olio come tutti.
Ho dato una letta ai listini di jonathan e giannimodellismo e nessuna riporta miscele già pronte con una percentuale maggiore del 10%.
Perché non esistono infatti...il 20% di olio è tantissimo per un motore del genere. Vai tranquillo con il 10%
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"La guerra è pace, La libertà è schiavitù e L'ignoranza è forza" [cit.]
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
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Vecchio 13 marzo 18, 18:05   #782 (permalink)  Top
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Ok.
Visto che ci sono mi consiglieresti anche gli oli per gli ammortizzatori, sia posteriori che anteriori. La marca sopratutto, visto che da istruzioni mi da un 600 davanti e un 500 dietro. E per i differenziali?
Grazie
Ferdinando
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Vecchio 14 marzo 18, 13:56   #783 (permalink)  Top
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Ok.
Visto che ci sono mi consiglieresti anche gli oli per gli ammortizzatori, sia posteriori che anteriori. La marca sopratutto, visto che da istruzioni mi da un 600 davanti e un 500 dietro. E per i differenziali?
Grazie
Ferdinando

per gli ammortizzatori la durezza va bene, poi dipende da che uso dovrai farne. la marca non importa .
Per i differenziali idem, duro davanti e morbido dietro. Io facevo 30mila davanti e 10mila dietro per girare a cazzeggio. Solo che non mi ricordo se i differenziali della ts4 sono a tenuta stagna oppure no. In quel caso dovresti usare del grasso più appiccicoso
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Vecchio 16 marzo 18, 06:21   #784 (permalink)  Top
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Ok, grazie ancora Nicola.
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Ok, grazie ancora Nicola.
Ferdinando
prego
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Vecchio 18 marzo 18, 07:06   #786 (permalink)  Top
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primi giri con la ts4n

Ieri finalmente la macchina in oggetto ha girato per una decina di minuti. Dopo averla controllata tutta nei serraggi e componenti (ricordo che l'ho presa usata una decina di giorni addietro), sostituito il pacco batteria, smontato e pulito il motore e quindi rifatto girare a simil rodaggio, ho fatto il pieno e pronti via. Miscela al 16 di nitro della Rapicon, candela Rossi 5.
Ricordo che sono aeromodellista e abituato solo agli stick, ma che fatica con il volantino, ne io ne mio figlio siamo riusciti ha fare dei giri decenti. Dovremo abituarci al nuovo comando. Al di la di questo è divertente, ti si è aperto un mondo nuovo solo a pensare alle diverse regolazioni che si dovranno fare in base al set-up scelto. Noi che siamo digiuni di pneumatici, ammortizzatori, etc, ci imbarcheremo in un periodo di transizione per capire tutto ciò. Per esempio ho notato che la macchina non tiene bene la traiettoria nel senso che più apri il gas e più sul davanti diventa leggera, quindi basta un sassolino per fargli ambiare traiettoria appunto. Ricordo che è 4wd. Dando per scontato che campanatura e camber siano corretti sull'anteriore, potrebbero essere gli ammortizzatori che lavorano male? Visto che ci siamo come faccio a capire quando gli ammortizzatori sono giustamente tarati?
Al di la di tutto siamo contenti (anche mio figlio che poi sarà il principale utilizzatore con i suoi amici, che hanno dei modelli della RadioKontrol). Non giriamo in piste, ma solo nei cortili di casa e prossimamente in enormi piazzali industriali chiusi nel week-end.
Se ci riesco appena posso postere qualche video.
Grazie
Ferdinando
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Vecchio 18 marzo 18, 12:34   #787 (permalink)  Top
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Mi correggo su un termine: campanatura e camber sono la stessa cosa
Ma per eseguire queste regolazioni occorrono strumenti specifici, giusto?
Quali consigliate?
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Vecchio 19 marzo 18, 11:45   #788 (permalink)  Top
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Mi correggo su un termine: campanatura e camber sono la stessa cosa
Ma per eseguire queste regolazioni occorrono strumenti specifici, giusto?
Quali consigliate?
La ts4n è un ottimo modello scuola che permette quasi tutti i tipi di regolazioni e risponde anche se queste vengono cambiate.
Per fare il set up ci vuole proprio il set up station https://www.rctech.net/forum/attachm...station-02.jpg
ma per correre in piazzale con gli amici puoi usare anche squadra e goniometro (come il sottoscritto )
se hai il manuale di montaggio ti consiglio di portare tutte le regolazioni sulle misure indicate dallo stesso, se non vai in pista vanno più che bene
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Vecchio 21 marzo 18, 21:02   #789 (permalink)  Top
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Vecchio 22 marzo 18, 11:54   #790 (permalink)  Top
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