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oibboz 27 gennaio 18 15:47

Motore non rimane acceso e stenta a partire
 
Salve a tutti sono nuovo in questo campo, vorrei cortesemente ricevere consigli su un problema che mi affligge. Appena ho tempo mi presenterò nell' apposita sezione.

Ho da poco comprato una Thunder tiger eb4 s2.5 pro. A parte il fatto che lo strappino mi è durato 10 minuti, lo ho sostituito con un rotostart. O meglio uso un avvitatore. Il motore parte, sento che fa gli scoppi, ma impiega molto per salire di giri e quindi avviarsi definitivamente. Appena si avvia e tolgo l' avvitatore sale di giri e si spegne subito dopo.

Premetto che ho seguito tutte le guide per la prima accensione e resettato il carburatore alle condizioni di fabbrica. Ho notato però che quando accelero la ghigliottina, forzata dal servo, oltre che ad aprirsi si inarca e si piega, non vorrei che il carburatore abbia sfiati o altro non permettendomi la corretta accensione.

Grazie in anticipo per l' aiuto.

oibboz 27 gennaio 18 21:53

Mi correggo, ora riesco a tenerlo acceso 5 o 6 secondi anche senza avvitatore che gira. Ma poi muore subito. Cosa può essere?

dooling 28 gennaio 18 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da oibboz (Messaggio 5084530)
Salve a tutti sono nuovo in questo campo, vorrei cortesemente ricevere consigli su un problema che mi affligge. Appena ho tempo mi presenterò nell' apposita sezione.

Ho da poco comprato una Thunder tiger eb4 s2.5 pro. A parte il fatto che lo strappino mi è durato 10 minuti, lo ho sostituito con un rotostart. O meglio uso un avvitatore. Il motore parte, sento che fa gli scoppi, ma impiega molto per salire di giri e quindi avviarsi definitivamente. Appena si avvia e tolgo l' avvitatore sale di giri e si spegne subito dopo.

Premetto che ho seguito tutte le guide per la prima accensione e resettato il carburatore alle condizioni di fabbrica. Ho notato però che quando accelero la ghigliottina, forzata dal servo, oltre che ad aprirsi si inarca e si piega, non vorrei che il carburatore abbia sfiati o altro non permettendomi la corretta accensione.

Grazie in anticipo per l' aiuto.

Ciao, non sono un macchinettaro però i motori sono in genere molto simili.
Da quanto scrivi, non è chiaro il funzionamento del tuo motore; fa gli scoppi ma impiega molto per salire di giri ed avviarsi definitivamente, poi tolto l'avviatore si spegne subito.
Quindi i giri sono forniti dall'avviatore.
Hai provato ad aprire lo spillo del max?
Altra cosa; la ghigliottina deve scorrere liberamente nella sua sede, non deve essere forzata dal servo.
Controlla che tutto funzioni regolarmente e, già che ci sei, controlla anche la linea di alimentazione, tubetto, pendolino, sfiati e che non aspiri aria da qualche parte.
:)

esponenziale 28 gennaio 18 11:35

Guarda anche che il tubicino di pressione tra la marmitta e il serbatoio sia integro.

oibboz 28 gennaio 18 12:05

Grazie per la risposta, praticamente sta acceso con i giri dell' avvitatore. Ma dopo un po' dando poco gas si accende ma appena riporto il gas al minimo si spegne. La ghigliottina scorre perfettamente però quando arriva alla fine della corse rotea un pochino perché è forzata dal servo. Il carburante arriva, credo, perché dalla marmitta esce tanto carburante incombusto. L' unica cosa è che non so come verificare se tira aria da altra parte. Se tappo il carburatore gli scoppi cessano, quindi credo aspiri solo da lì. Candela uso una novarossi c5s, che se non tengo ben stretta il motore non prova nemmeno a fare mezzo scoppio..

esponenziale 28 gennaio 18 12:10

Mi sa che hai un problema al di fuori del motore e sarebbe il fine corsa del servo!
Il servocomando NON deve forzare quando è al minimo! Se posti una foto del montaggio del comando gas sarebbe meglio. Sembra che tu non abbia la molla di fine corsa per la posizione del minimo!

oibboz 28 gennaio 18 12:13

Mi correggo, quando accelero tutto mi succede, al minimo la ghigliottina è perfetta, tenuta aperta circa di 1 mm
Secondo me, però non sono esperto quindi non so se è vero, sono troppo grasso. Tenendo la carburazione consigliata sul manuale non si avvia nemmeno.

dooling 28 gennaio 18 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da oibboz (Messaggio 5084656)
Grazie per la risposta, praticamente sta acceso con i giri dell' avvitatore. Ma dopo un po' dando poco gas si accende ma appena riporto il gas al minimo si spegne. La ghigliottina scorre perfettamente però quando arriva alla fine della corse rotea un pochino perché è forzata dal servo. Il carburante arriva, credo, perché dalla marmitta esce tanto carburante incombusto. L' unica cosa è che non so come verificare se tira aria da altra parte. Se tappo il carburatore gli scoppi cessano, quindi credo aspiri solo da lì. Candela uso una novarossi c5s, che se non tengo ben stretta il motore non prova nemmeno a fare mezzo scoppio..

1° controlla che il carburante affluisca senza bolle al carburatore.
2° aumenta un pelino la corsa del minimo (leggermente più aperto) aiutandoti con la corsa del trim, così potrai spegnerlo portando il trim tutto in basso.
3° Naturalmente i giri al minimo devono essere tali da NON fare ingranare la frizione centrifuga.
4°Il servo del gas, Non deve forzare sulla ghigliottina del carburatore, regola il movimento aiutandoti spostando il comando sulle squadrette servo e/o del carburatore.
5° Quando dai gas, il motore deve riprendere il modo lineare, se manca e tende a spegnersi, la vite del minimo è da aprire leggermente ( comincia con 1/8 di giro),
Se invece da l'impressione di ingolfarsi e poi riprende, la vite del minimo è da chiudere leggermente sempre con 1/8 alla volta.
6° Il massimo lo regoli provando a farla andare oppure con la massima ATENZIONE, con un aiutante munito di guanti robusti che la tenga con le ruote sollevate, provi senza tenerlo troppo al massimo (perché non ha il carico come sugli aeromodelli)
Se puoi posta qualche foto.
:)

dooling 28 gennaio 18 14:18

La candela è giusta?
Deve serre stretta quanto necessario, rischi di danneggiare il filetto.
:)

oibboz 28 gennaio 18 16:51

Grazie per i consigli, sono riuscito a farla partire regolando la carburazione. Ora sta accesa per qualche minuto poi piano piano muore, a meno che do delle piccole accelerate oppure se chiudo un filo il massimo. Ho notato che se agisco sul minimo dinamico non cambia più di tanto. Se invece regolo anche di poco il massimo riesco a tenerla accesa. Però ho paura di girare magro perché appena do poco gas il motore è subito pronto e non borbotta. Però scalda come un treno, ho un misuratore laser e dopo poco arrivo sulla testa a 105-110 gradi. Sono riuscito a fare 3 pieni circa chiudendo un filo il massimo. Ma ho paura di essere magro, soprattutto al minimo che se sposto anche di molto non cambia nulla. Dallo scarico escono gocce incombuste e fumo bianco. Ah poi sul mio carburatore ci sono 4 viti una non so cosa serve è opposta a quella del minimo dinamico, se la regolo di poco il motore muore subito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.

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