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Vecchio 05 settembre 17, 21:29   #1 (permalink)  Top
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HELP - Vecchio Novarossi, vecchia Mugen

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum. Sto cercando di ripristinare una Mugen Super Sport (primi anni 90). Era un regalo di mio padre..ci tengo molto

Vorrei ripristinarla affinchè possa essere funzionante ma non ho esigenze di gare etc, basta poterla usare in maniera decente, che stia accesa etc
Vorrei anche spendere "poco" non avendo esigenze agonistiche. La parte meccanica è a posto mentre devo ricomprare la parte servi e radio e ricevente

Vorrei chiedere:
- che servi devo montare? Con quale coppia?
- avete suggerimenti sulla radio?
- allego foto motore Novarossi: mi sapete dire che modello è? avete per caso un'esploso ?
- vedo che dal paraolio motore esce olio è un problema?
- il volano è consumato nel senso che la ranella batte sul cono e non riesco a stringere il volano: si può cambiare (il volano)

- qualcuno ha ricambi per questo motore o per mugen super sport?

Qualsiasi altro suggerioneto è benvenuto

GRAZIE MILLE
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Vecchio 06 settembre 17, 08:50   #2 (permalink)  Top
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Ciao Oldmugen ,
benvenuto
Direi nome più che appropriato !
Alla prima domanda sui servi ti rispondo con un altra domanda : li vuoi mettere d'epoca come la macchina oppure no ? Nel primo caso devi cercare Sanwa o Futaba di inizio anni 90 quando la bella Mugen ha vinto il Campionato Mondiale di Buggy .
Nel secondo caso ti andranno bene anche dei servi super economici tanto per dare gas al motore bastano ed avanzano da 3 Kg.
Per la radio vale come sopra ...una Sanwa Gemini o Exerd oppure una Futaba FF3.
Il tuo Novarossi è un C21 a scarico laterale che necessita di una bella pulita erano motori molto potenti ed affidabili , se non c'è ruggine e non ha preso gioco la biella sul bottone di manovella potrebbe ancora andare .
Esce olio perchè la piccola guarnizione cartacea potrebbe essere sciupata , non ricordo se quel motore ha già l'Oring di tenuta che se presente basta cambiarlo .
Per il volano credo basti inserire uno spessore dietro al cono , non una rondella ma un rasamento del diametro preciso dell'albero motore in quel punto , un'immagine aiuterebbe molto
Ricordati di lavare bene tutto l'impianto di alimentazione e non lasciare la miscela nel serbatoio , aspettiamo di vederla accesa
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SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 18:15   #3 (permalink)  Top
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Novarossi c21

Ciao Pappa !
Grazie per il benvenuto e le preziose indicazioni.
Per quanto riguarda servi e radio andrò su una soluzione economica...poi vedremo..

Per quanto riguarda il motore...

- purtroppo è rimasto tanto trempo fermo con miscela dentro ...era bloccato, sono riuscito a sbloccarlo
- presenta un intaccamento sull'albero (ruggine) causato dalla miscela che ha corroso la "cromatura" questo si vede togliendo il filtro dell'aria
- tuttavia mi sembra cha abbia ancora una buona compressione: il motore non ha bruciato neanche un Lt di benzina
- non ho osservato giochi anche se mi sembra abbia un "vuoto" forse quando è in un punto morto..COME FACCIO A CONTROLLARE IL GIOCO?
- la guarnizione mi sembra un oring

Per quanto riguarda il cono ed il serraggio:
- da quello che intuisco il dado che serra il volano (quello "bislungo") dovrebbe far presa sul volano stesso in modo da serrarlo su cono e NON dovrebbe toccare il cono stesso...DICO BENE? vedi foto (dove manca la frizione)


Ti faccio le seguenti domande:

- un sito dove comprare servi e radio on line
- che miscela usare per facilitare messa in moto ed evitare spegnimenti
- come posso partire da una carburazione "base"
- eventualmente secondo te si può cambiare il volano? con un'altro "simile"..e immagino si cambi anche la frizione
- mi conviene smontare completamente il motore? intendo disassemblarlo?
- mi conviene smontare le parti meccaniche della macchina (ovvero differenziali etc?)



Ti ingrazio tantissimo per qualsiasi indicazione tu possa darmi.

CIAO
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Vecchio 06 settembre 17, 19:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Ti dico quello che faccio io quando restauro un modello e ti consiglio anche una visitina alla sezione Vintage dove troverai altre Mugen

Per prima cosa smonto tutto ma proprio tutto .
Ho la fortuna di avere delle vasche ad ultrasuoni e le parti metalliche le pulisco con quelle .
Lavo comunque tutto col CIF in crema usando un vecchio spazzolino oppure uno di quelli metallici per levare lo sporco . Nei casi estremi uso miscela vecchia o comunque alcool bianco o petrolio bianco ( occhio agli Oring).
Il motore lo pulisco bene da fuori poi levato il carburatore inizio a spruzzarlo di sbloccante , WD40 , olio di vasellina a seconda di quanto è bloccato .
E' fondamentale non forzarlo perchè si potrebbe distruggere .
Se riesco lo smonto tutto , di solito i cuscinetti a freddo non escono e quelli sono il punto debole : se sono rugginosi vanno cambiati .
I giochi della biella li controlli semplicemente provando l'accoppiamento tra la testa di biella e lo spinotto da puliti ed asciutti ...in pratica non deve esserci gioco .
Quel tipo di motore è cromato solo sul bottone di manovella , se c'è ruggine altrove basta un buon spazzolino di rame/ottone a setole gialle per grattare via ogni residuo .
Il carburatore lo lavo con la miscela e poi lo soffio , se è molto impastato lo smonto ma prima magari segno la corsa delle viti , ovvero prendo nota di quanti giri prima che siano strette ......se andava prima andrà anche dopo quindi meglio sapere .
Venendo al discorso frizione il tuo motore non ha l'albero SG che presenta una parte liscia ed una filettata quindi , per la mia esperienza sarebbe da tagliare alla giusta misura .....che chiaramente non so darti non avendo il modello + motore tra le mani .Normalmente la filettatura è corta è il pezzo che hai con i cuscinetti va a stringere il volano sul cono .....la campana della frizione sta alla giusta distanza senza toccare il cono . Credo che tu debba andare in un negozio ben fornito col modello già pulito e riassemblato e far fare il taglio ad un modellista esperto .
Se trovo una foto di uno dei miei motori ti faccio vedere cosa intendo , nel frattempo smonta tutto vedrai come sono belli i differenziali in metallo
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Vecchio 06 settembre 17, 20:50   #5 (permalink)  Top
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Ti ringrazio molto!!!!
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Vecchio 17 settembre 17, 17:52   #6 (permalink)  Top
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AIUTOO estrazione camicia

Ciao a tutti
Ho smontato il mio vecchio novarossi c21 ed è in condizioni disastrose.
È pieno di ruggine e terra quindi devo smontarlo completamente.
Il problema è che la camicia sembra inchiodata dalla ruggine.

Vi chiedo per favore di indicarmi come fare ad estrarre la camicia
Grazie mille
Oldmugen
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Vecchio 18 settembre 17, 10:58   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oldmugen Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Ho smontato il mio vecchio novarossi c21 ed è in condizioni disastrose.
È pieno di ruggine e terra quindi devo smontarlo completamente.
Il problema è che la camicia sembra inchiodata dalla ruggine.

Vi chiedo per favore di indicarmi come fare ad estrarre la camicia
Grazie mille
Oldmugen
Se non è troppo incrostata e il pistone gira potresti provare a incastrare, attraverso lo scarico, una fascetta in plastica (o meglio in gomma dura) in modo, che facendo girare l'albero, il pistone spiga verso l'alto portandosi fuori anche la camicia.
Se è tanto inchiodata mi sa che l'unico modo è scaldare tutta la zona in modo che si dilati.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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Vecchio 19 settembre 17, 08:50   #8 (permalink)  Top
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Puoi usare anche lo Svitol ma la soluzione migliore sarebbe una vasca ad ultrasuoni ad almeno 75 gradi .
In alternativa il metodo della fascetta stando attento a non sciupare il pistone e dopo aver scaldato il carter con un asciugacapelli .
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Vecchio 19 settembre 17, 22:54   #9 (permalink)  Top
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Red face

CIA pappa sono riuscito. Smontare la camicia con la fascetta a questo punto ho tutto smontato tranne i due cuscinetti ed il postone sulla Biella. Come faccio a smontare i cuscinetti ed il pistone? Il pistone sotto è pieno di ruggine ed anche i travasi dentro il corpo motore sono messi male tanto che è saltata la cromatura. Come posso togliere la ruggine da sotto il pistone? Secondo te parte quando pulito? In alternativa mi dici un motorino da comprare economico? Mi hanno consigliato il trackstar h21 .. cosa ne pensi? Grazie mille!!!!
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Vecchio 20 settembre 17, 11:47   #10 (permalink)  Top
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Puoi spruzzare un pò di svitol sul sotto del pistone e lasciarlo agire per almeno una giornata , i cuscinetti si smontano a caldo , cioè scaldando il carter e estraendoli avendo cura di forzarli con un materiale tipo legno che non incide niente se ti sfugge di mano .
Un negozio di modellismo ha tutta l'attrezzatura per farlo , altrimenti devi prestare molta molta attenzione ed avere a portata di mano tutto l'occorrente per non fare danni

Pulisci bene il cilindro e metti una foto , la cromatura è difficile da togliere potrebbe essere solo sporco . Qualcuno dice che lasciare a bagno nella coca cola fa l'effetto dello svitol .......a me non è successo In alternativa anche il WD40 fa da solvente oppure la miscela vecchia .

Non conosco quel tipo di motore , mi spiace non ti sono utile in questo , i più economici di fattura italiana credo costino intorno ai 200 perchè poi ci vuole il suo scarico .
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