Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 17, 13:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2017
Residenza: Bari
Messaggi: 13
CEN Magnum Nx

Salve a tutti.
Apro questa discussione in quanto sono possessore di un Magnum NX della CEN da 10 anni circa. Purtroppo non esco a farmi un giro da qualche annetto ormai e l'ultima volta che l'ho acceso è stato due/tre di anni fa.
Ultimamente mi è tornata la voglia di sentirlo girare. Ho provato a caricarlo ma il segnale non viene ricevuto dai servi. Credo siano le batterie scariche e mi sono adoperato per prenderne di nuove. Ho pulito il serbatoio ma non ho una miscela buona, così mi sto muovendo per prendere anche questa nuova. Il filtro dell'aria si sbriciolava in mano e quindi cambierò anche questo. Per il resto mi sembra tutto ok. Dite che con queste piccole correzioni possa andare o sto cercando di far avvenire un miracolo?
Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte!
Loref
loref non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 15:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ciao Loref ,

Se sono passati tanti anni sarebbe meglio smontare il motore e lavarlo con la nuova miscela però è un'operazione che richiede di trovare le sue guarnizioni se si sciupano.
Il mio consiglio è di verificare lo stato dell'albero motore magari togliendo il carburatore ( così puoi lavarlo e soffiarlo) se vedi che non c'è ruggine fai girare lentamente il volano dopo aver inserito qualche goccia di carburante dal foro della candela ( che avrai prima pulito bene in modo che lo sporco non entri dentro ) .
L'ideale sarebbe togliere il tappo del carte e vedere se il cuscinetto interno è rugginoso .
La tua nemica è la ruggine che andando in giro sciuperebbe il motore consumandolo come fosse sabbia .
Se il motore è rimasto oliato ti basterà un pò di miscela nuova dentro per sciogliere l'olio vecchio e non dovresti avere problemi
facci saper e
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 17:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2017
Residenza: Bari
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Ciao Loref ,

Se sono passati tanti anni sarebbe meglio smontare il motore e lavarlo con la nuova miscela però è un'operazione che richiede di trovare le sue guarnizioni se si sciupano.
Il mio consiglio è di verificare lo stato dell'albero motore magari togliendo il carburatore ( così puoi lavarlo e soffiarlo) se vedi che non c'è ruggine fai girare lentamente il volano dopo aver inserito qualche goccia di carburante dal foro della candela ( che avrai prima pulito bene in modo che lo sporco non entri dentro ) .
L'ideale sarebbe togliere il tappo del carte e vedere se il cuscinetto interno è rugginoso .
La tua nemica è la ruggine che andando in giro sciuperebbe il motore consumandolo come fosse sabbia .
Se il motore è rimasto oliato ti basterà un pò di miscela nuova dentro per sciogliere l'olio vecchio e non dovresti avere problemi
facci saper e
Ciao. Innanzitutto grazie per la risposta.
Avrei qualche dubbio. Prima di tutto farò come mi dici. Smonterò il carburatore e vedrò lo stato dell'albero motore. Come mi consigli di lavare il carburatore?
Poi non ho capito quale tappo del carter intendi.
Comunque la macchina non è mai rimasta ferma in un punto per molto tempo. l'ho pulita di tanto in tanto della polvere e sembrerebbe esternamente priva di ruggine, se non sul collettore dello scarico.
loref non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 18:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2017
Residenza: Bari
Messaggi: 13
Mi autorispondo in quanto ho capito bene cosa intendi per tappo. Poi mi sono informato un po' qua e la e ho visto che si consiglia di smontare completamente il carburatore e lavarlo con petrolio bianco. Poi dovrei eliminare con aria compressa il residuo. Ma c'è da oleare anche il carburatore o basta far passare un po' di miscela?
Poi devo togliere il tappo del carter e controllare se c'è ruggine sul cuscinetto dell'albero. Se non ce n'è posso andar tranquillo e provare ad accendere, giusto?
loref non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 17, 13:49   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Si tutto meno che il petrolio bianco per il carburatore , per me è meglio la miscela nuova che andrai ad utilizzare , un pennellino e possibilmente aria compressa per soffiare via lo sporco .
Non ricordo se il petrolio bianco sciupa le guarnizioni in gomma , lo utilizzo per carter e parti metalliche senza plastica oppure motori/carburatori ma delle 1/5 cioè fatti per la benzina .
Quando togli il tappo posteriore noterai una scanalatura nel carter in corrispondenza della biella , se è passato un pò di sporco lo vedrai depositato lì sotto forma di polvere nera o comunque scura , abbi cura di pulire con un cotton fiok o con un pennellino imbevuto di alcool o miscela .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 17, 15:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2017
Residenza: Bari
Messaggi: 13
Bene. Poco fa ho rimosso il propulsore e ho tolto il carburatore. Sembrerebbe di plastica, ma non ne ho la certezza. Che faccio?
Il WD40 può servire?
CEN Magnum Nx-img_20170905_131540.jpg
CEN Magnum Nx-img_20170905_133705.jpg
loref non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 17, 16:16   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Si anche il WD40 va bene però c'è una leggenda che dice che brucia le candele , ti riporto solo quello che ho sentito dire e non ho verificato di persona .
Nel dubbio lo lavi bene col WD40 e poi lo sciacqui con la miscela
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 17, 16:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2017
Residenza: Bari
Messaggi: 13
ok grazie.
Non sembrerebbe esserci ruggine. Almeno questo mi sembra olio..
CEN Magnum Nx-img_20170905_150450.jpg
loref non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 17, 18:30   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Non è messo malissimo , la ruggine di solito la fa il cuscinetto davanti all'albero , si vede male con l'albero inserito va illuminato il dentro del motore .
Vai di WD40 ma stai attento a tutto lo sporco che hai fuori , era meglio pulirlo prima
Se l'olio non viene sciolto dal wd40 allora aiutati con la miscela : quella lo scioglie di sicuro
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 14:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2017
Residenza: Bari
Messaggi: 13
Carburatore pulito. Ora vorrei effettuare una pulizia esterna. Con cosa? Quali parti è meglio non toccare?CEN Magnum Nx-img_20170906_133425.jpg
loref non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Magnum GP 10 lockeid Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 15 settembre 15 13:03
Magnum 1,5 cc ossigeno68 Compro 2 06 settembre 14 12:38
consiglio su monster cen magnum nx psycomantis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 31 agosto 09 20:21
Magnum 4T kinder.s Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 02 luglio 09 15:25
Magnum r eclips Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 15 aprile 07 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002