Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 17, 12:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kappa400
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: lodi
Messaggi: 330
Immagini: 3
Categoria 1\5 off road..miti e leggende

Scrivo questo post per chiarire alcuni pre-concetti che girano da tempo sulle auto da off-road 1\5.....visto che molti ne parlano senza mai averle provate,sopratutto in pista..perche' di piste in Italia non ce ne sono...almeno al nord.

Perche' nessuno ci fa' girare in pista?

La risposta classica e' "sono troppo pesanti..rovinano la pista"
Non e' del tutto vero.
Se si gira quando il fondo e' duro,vi assicuro che alla pista non succede assolutamente nulla.
Lo dico con cognizione di causa,visto che in pista ci giro,dove normalmente girano le 1\8.
Ovviamente cambia il discorso se la pista e' bagnata e il terreno e' morbido.
Almeno nella stagione estiva,credo che i gestori potrebbero ampiare le loro vedute.

Perche' le 1\5 sono viste di cattivo occhio da molti modellisti?

Perche' sono una categoria a parte.
Le 1\5,hanno un comportamento molto piu' simile alle auto vere.
Cambiano i pesi,le misure, e di conseguenza il tipo di guida.
Un po come chi vola con gli elicotteri o aerei.....volare in fusoliera o con una riproduzione e' sicuramente diverso da come si vola con un eli acro al 100%,ma non meno appagante.
Inoltre,la meccanica e' piu' vicina ad una moto da cross piuttosto che au modello classico nitro,si fa' la miscela e si usano le chiavi beta che uso in officina...
Un'altro modo di intendere il modellismo sicuramente,ma che da' soddisfazione.


Le 1\5 sono lente?


Sicuramenete non fanno i numeri delle 1\8 o 1\10.
Sono piu' vicine al comportamento di un'auto vera,con le conseguenti restrizioni.
Ma chi dice che non vanno si sbaglia.
Con un buon assetto e un buon pilota possono dire sicuramente la loro.
Vedere due tre o tre short truck che si prendono a sportellate in pista non ha prezzo,dal punto di vista visivo e di guida.
Di solito,quando si gira,arriva il pubblico numeroso ingannato dal fatto che sembra piu' il rumore di una moto piuttosto che di un modello.
A quel punto,siamo alle solite,vedono i salti,vedono che vanno forte,e dicono...ma allora viaggiano ste 1\5....
Certo,se vi piace saltare a quattro metri da terra,non e' la macchina giusta,meglio la 1\8.


Sono care e si rompono.....

Ma....sono passato dalle nitro alle 1\5 tanti anni fa.
Ho avuto tanti baja HPI,nel tempo,ma non giravo in pista perche' non ce n'erano.
Adesso ho preso un clone del Losi5ive,e posso assicurarvi che e' robusto.
Personalmente,non ho mai rotto niente,solo manutenzione ordinaria.
Sono a circa 20LT di benzina consumata,ho solo tribulato un po' con l'assetto,per trovare la configurazione giusta.
Quando il motore CY si spompa,basta cambiare la fascia,al costo di un paio di euro.
Ovviamente se non avete grippato!
in rete si trova un sacco di roba,compreso motori zenoah o preparati,sicuramente di fattura migliore rispetto al CY originale.
Il baja,e' un po' piu' complesso da smontare rispetto al Losi,ma posso dire che una volta capito si smonta senza troppi problemi.
In sostanza,una macchina che si rompe poco,si carbura facilmente e ha costi di gestione bassi.
Dai miei ricordi,i danni li ho fatti quando giravo cosi'....senza piste o riferimenti..esagerando.


Ultima domanda....perche' ho scritto tutto cio'?

Perche' amo le 1\5.Perche' come al solito,in Italia tutto arriva in ritardo.
In Germania,Svizzera,Olanda,ad esempio,e' una categoria che va'.
Ci sono piste e gare.
Da noi invece,ti guardano come se arrivi da marte.
Va un po' meglio per la CAT On Road 1\5,dove ce' piu' attivita' e ci sono le piste.
Visto che adesso ,finalmente almeno una pista l'abbiamo trovata,nel mio piccolo vorrei aiutare i ragazzi che hanno creato il circuito e promuovere i bisonti.
Tutto qui.

Ciao a tutti,e se avete domande,chiedete pure.
__________________
HK-500.trex500trex600..il bestionedtmodel500..il baronetto.....tutti gli altri, che Dio li abbia in gloria aeolian500:non compratelo
kappa400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 17, 10:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mir-rc
 
Data registr.: 18-08-2016
Residenza: ancona
Messaggi: 209
Sempre parlando di baja in teoria si potrebbe sfatare anche il mito del costo delle gomme.
Io non lo possiedo ma essendo un 2wd (io ho il 2wd 1/10) le gomme davanti le consumi pochissimo e in rete quelle dietro si trovano a prezzi accettabili.
Forse però per le 4wd il discorso è diverso?
Quanto consuma le gomme un buggy 1/5?
E quanto spende in media un modellista che non vuole gareggiare ma divertirsi nel fine settimana?
Tipo, se io avessi un baja 5b e ci voglio girare per divertirmi quanto mi durano le gomme dietro in media?
A me l'idea del baja mi ha incuriosito da sempre, ma rimanendo in tema 2wd non mi dispiace nemmeno il Marder FG, invece non mi è mai piaciuto il baja FG a livello strutturale poi magari si guida anche bene, ma credo che come telaio è sempre il marder come base.
Poi un'altra domanda che credo interessi tutti, visto che ci hai parlato delle buggy 1/5, potresti dirci se convengono anche usate visto la loro robustezza o è meglio dirigersi sempre verso il nuovo?
Che servocomandi richiedono al gas e allo sterzo solitamente?
Ho visto che alcune ne montano due allo sterzo e se non sbaglio la 5bss te lo da di scatola
Negli ammortizzatori, filtri, miscela richiedono oli specifici, oppure accettano anche quelli delle moto da cross, kart ecc?
__________________
modello: LOSI 22 3.0
Mir-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 17, 23:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kappa400
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: lodi
Messaggi: 330
Immagini: 3
Andiamo per ordine.

Le gomme.

Non costano poco....ma la differenza c'e' tra girare in pista e fare invece del "bashing"..o come si dice,selvaggio.
personalmente,le ho cambiate perche' girando dove capita,trovi quello che capita.
Una volta un coccio di bottiglia,una volta un pezzo di fil di ferro.....e cosi' via.
Ti taglia la gomma e la devi buttare.
In pista sinceramente non so quanto dureranno..ma dalla stima che posso fare dopo un po' di week-end passati in pista,direi che secondo me a livello di usura dovrebbero durare molto.

Servocomandi:
Di soliti quelli di scatola garantiscono di poter girare senza problemi...sopratutto sul baja che e' leggero.

Olii & Co.

Per la miscela uso l'olio che uso per la moto 2t.
adesso sto usando IPHONE SYNT ma va benissimo anche il motul,uso quello per moto da cross-enduro.
Per pulire i filtri,si fa come con le moto.
Pulitore e olio sono quelli che uso per il mio 2T.
Olio diff,si usa il classico siliconico.
Ammortizzatori.....io uso un olio da moto della Holins,densita' W30,dopo aver montato dei piatteli in alluminio con o-ring.
Vanno bene.....e in piu' l'0lio che uso per forcelle ha il vantaggio di non cambiare o cambiare molto poco la densita' con l'aumentare della temperatura.
Risultato,comportamento degli ammortizzatori identico dal primo all'ultimo giro.
anche perche' gli ammo del Losi 5ive sono veramente enormi.......
__________________
HK-500.trex500trex600..il bestionedtmodel500..il baronetto.....tutti gli altri, che Dio li abbia in gloria aeolian500:non compratelo
kappa400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 16:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mir-rc
 
Data registr.: 18-08-2016
Residenza: ancona
Messaggi: 209
Solo che il baja 5b per un utilizzo pista non mi convince molto, nelle piste forse è meglio avere un passo piu corto, far curvare il baja non deve essere poi cosi facile, in quel caso roba come la fg è meglio.
Dell'usura generale cosa ci puoi dire?
__________________
modello: LOSI 22 3.0
Mir-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 17:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Parlo di quello che ho visto nella pista in assoluto più vicina a casa mia che ci sia mai stata.
La ex pista di Peri in val d'adige. Dedicata esclusivamente alle 1/5.
Conoscevo i gestori,uno dei quali era il nipote ,mio vicino di casa tra le altre cose.

Vari motivi per cui non potresti mai far girare le 1/5 con le 1/8:

Per motivi prestazionali
se andassi in circuiti professionali troveresti gente che in un giro ti darebbe un giro ogni tuo giro o cmq ti doppierebbe ogni 2 tuoi giri.
Quindi fossero già in 3 con le 1/5 ,praticmente fareste da tappo.
Impossibile allenarsi con solo 3 da evitare in questo modo.

Per il terreno.
A peri dopo mezza giornata in cui ci giravano una decina di 1/5 ,la pista era una sorta di campo da guerra.
Fidati era quasi surreale vedere di persona come poteva ridursi
Fa conto cosa succederebbe con le piste da 1/8 con terreno in argilla
Praticamente in mezza giornata sarebbe da rifare.
Cosa vi potrebbero mai chiedere di ingresso? 250 euro a persona?

Per i salti.
Le 1/5 non possono fare salti veri,quindi dovrebbero copiare le rampe.
Immagina che bella scena se in una rampa che spara a 15metri ( quindi bella importante) ,in cui si arriva ad una velocità abbastanza elevata,uno si trova un bagarozzo da 15kg a passo d'uomo sulla cresta

C'è il discorso di chi con 3/4 1/5 che girano ,si fiderebbe a girare.
Sarebbe un bel rischio il contatto.
Così come in alcuni rari circuiti in cui convivono le 1/10 4wd e i buggy 1/8 dove ci si alterna.
Con le 1/5 bisognerebbe sicuramente alternarsi.
Ma visto che in alcuni tracciati, la domenica si trovano anche 50/100 persone prima di una gara importante ecc...ecc.... Ed il numero di chi ha le 1/5 non supererebbe mai neNche le 10 unità,come faresti??
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 21:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kappa400
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: lodi
Messaggi: 330
Immagini: 3
Culatello...scusa ma forse non sono stato abbastanza chiaro nei post precedenti.
Questo post,nasce con l'intento di fare chiarezza su alcuni aspetti delle 1\5 da off.
Il tuo paragone.....secondo me centra ben poco.
lo sanno anche i sassi che le 1\8 sono piu' veloci,saltano di piu',rompono la pista di meno( questo in verita' non coincide con cio' che vedono i miei occhi dopo una giornata intera passata in pista)
Infatti...e' un'altra categoria,un'altra storia,un'altro modo di guidare e reazioni che non centrano assolutamente nulla con le 1\8.
Tuttavia,nella pista dove giro,conviviamo serenamente,1\8 e 1\5.
A fine giornata la pista non e' da buttare,e i salti sono studiati anche per far saltare le 1\5.
Per la cronaca...non e' che poi le 1\5 saltano cosi' male e basse .... tutt'altro.
Capisco che,siccome nessuno ci gira,nessuno le vede.
E infatti ho deciso di spendere un po' di tempo per chiarire alcuni pre-concetti che girano sui bisonti.
Paragonare le 1\8 alle 1\5,e' come mettere in pista un250 EXC e farlo correre contro una bicilindrica da 210KG.
Sono categorie diverse.....ma la cicciona si ingarellera' con altre ciccione...non certo con l'EXC.(anche questa cosa non e' del tutto vera....garantito)

Secondo me le 1\5 vanno paragonate alle 1\5,rispettando l'idea di una categoria diversa.

PS:dici..."le 1\5 non possono fare i salti veri".....

Be'....semmai e' propio il contrario.
Sono le 1\8 che fanno salti che "non sono veri".
Spettacolari,belli,alti,tutto quello che vuoi.
Fa parte della categoria,fare cio' che un'auto reale non potrebbe mai fare.
Le 1\5 sono molto piu' fedeli alla realta'.
Un'altra categoria appunto,e certe cose e' meglio non fargliele fare.
La vera restrizione e' che le piste fatte per le 1\8 soltanto,sono strette.
Ecco il motivo per cui una 1\8 ti da' la paga.
Dove giriamo e' abbastanza larga,e quando arrivi in fondo con il GAS il gap con le 1\8 si riduce.....
__________________
HK-500.trex500trex600..il bestionedtmodel500..il baronetto.....tutti gli altri, che Dio li abbia in gloria aeolian500:non compratelo

Ultima modifica di kappa400 : 12 giugno 17 alle ore 21:29
kappa400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 23:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Permettimi...hai detto che se arrivi con la 1/5 in un tracciato da 1/8 ti guardano male.
Ho più o meno spiegato perché non è fattibile la convivenza di queste 2 categorie (1/8-1/5).
Se dici che in altri paesi le piste da 1/5 stanno prendendo piede ,questo è un altro discorso.
Le nostre sono per il 99,9% piste per buggy 1/8 .
Manca tutto il resto ,vedi tracciati per 1/10 o appunto 1/5.

Sarebbe il top se fosse anche qui così,ma purtroppo per ora siamo combinati malino su questo aspetto.
Ognuno vedo che ha gusti propri,chi ama le 1/10 4wd chi la 2wd ,chi non vede che le 1/8 come unica categoria ,chi non ne viene più fuori dal magico mondo del off su moquette ,chi come te si innamora della realtà di guida delle 1/5.
Rimane il fatto della mancanza quasi totale di circuiti per queste categorie fuori dal mondo 1/8.
Sono belle tutte le categorie,ma per il mio punto di vista non può esistere convivenza come vorresti tu.
Ci sono pistine amatoriali in cui c'è...ed è già rara questa situazione.
Ma nelle piste vere e proprie ti ripeto,la vedo male.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 17, 01:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kappa400
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: lodi
Messaggi: 330
Immagini: 3
Si Culatello,infatti non intendevo certo piste ufficiali.
sono d'accordo sul fatto che una pista amatoriale dove giro io,da' meno problemi
__________________
HK-500.trex500trex600..il bestionedtmodel500..il baronetto.....tutti gli altri, che Dio li abbia in gloria aeolian500:non compratelo
kappa400 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori e leggende ElDiaNitro Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 33 13 maggio 13 22:42
Modellismo, leggende metropolitane, falsi esperti, veri presentuosi Gianmarco568 Aeromodellismo 30 15 marzo 12 17:15
Campo di volo GMC: leggende e realtà batman Aeromodellismo 22 20 maggio 07 21:33
Quarzi: leggende o verità? gstraga Radiocomandi 27 21 aprile 07 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002