Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 16, 00:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2016
Residenza: roseto degli abruzzi
Messaggi: 16
problema(forse)sts 28 m

salve, ho preso il motore in questione poco tempo fa...pero credo di avere un problema con il rotostart, su 3 volte che lo accendo 2 sgrano l'ingranaggio piccolo, levando la candela e provandolo a far girare la biella e pistone a mano quando arriva il pistone vicino alla testata tende a bloccarsi, bisogna fare un po piu forza per fargli finire la corsa e tornare indietro, e poi liscio come l'olio....spero di essermi spiegato.Nel caso e normale?sbaglio qualcosa io a usare il rotostart?
losixxl86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 16, 01:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
È normale che verso il punto morto superiore l'accoppiamento sia più serrato.

Non è normale che tu debba avere tutti questi problemi.


C'è un motivo se uso determinati motori, taglia la testa al toro, rimedia un degno box di avviamento e adoperalo per le prime messe in moto, prima di spendere altrettanti soldi in ricambi per il tuo motore se poi andrai a distruggerli di nuovo.
Il box ti resterà comunque utile per quando passerai a motori più prestanti o migliori di quello che hai adesso.

Nel frattempo però verifica che sia tutto nella norma, magari stai solo buttando tempo e soldi quando il carburatore non è tarato o la candela non è buona o chi sa cos'altro. Leggi qualche guida ed evita di provare ad avviare il motore se la candela non è ben serrata, io non lo farei neppure se fossi matto.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 16, 13:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2016
Residenza: roseto degli abruzzi
Messaggi: 16
grazie per le info..il motore e nuovo...cmq posto le foto appena posso, perche o modifico il telaio altrimenti non riesco a farlo partite con la cassetta d'avviamento perche non arriva alla rotella della frizione...cmq posto foto per rendere meglio l'idea...per il momento grz...
losixxl86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 16, 14:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Se hai verificato che il settaggio di base del carburatore sia idoneo per la messa in moto, la candela, il montaggio di tutti i componenti a regola d'arte, che la miscela sia adeguata e di qualità, e che in generale sia tutto a posto, allora procedi con l'avviatore.
Almeno per le prime volte.

Per la frizione non ci dovrebbero essere grossi problemi, non dovrebbe essere necessario fare strane modifiche, basta prendere le opportune misure, usa un calibro.
In questo modo puoi capire quale diametro devi avere sul volano per farlo arrivare in fondo al telaio, quanto basta per la messa in moto sul box.
Con i rasamenti e rondelle la potrai portare assialmente avanti e dietro sull'albero per inestarla con pignone e corona in linea. Mentre per quanto riguarda i ceppi, quindi il loro diametro esterno, ormai le frizioni sono quasi tutte abbstanza standardizzate, per quanto concerne l'accoppiamento interno ceppi/campana.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 16, 18:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2016
Residenza: roseto degli abruzzi
Messaggi: 16
ecco quale e il mio problema...ho la rondella della frizione troppo dentro e la cassettina di avviamento non ci arriva, pero pensavo posso passare a l'avviamento a cordicella?e piu o meno delicato del roto?come nitro uso la jet se nn sbaglio, al 20%....e per il resto non ho toccato niente di carburazione...
Icone allegate
problema(forse)sts 28 m-p61020-180235-1-.jpg  

Ultima modifica di losixxl86 : 20 ottobre 16 alle ore 18:27
losixxl86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 16, 23:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Per prima cosa, non avevi specificato che si trattasse di quello che mi sembra essere un monstertruck.
E quello non va avviato con una cassetta di avviamento comune. La cassetta va bene per le altre categorie di veicoli, mentre per un monster ci vorrebbe un meccanismo su misura, e io ne ho uno fatto per me, mentre non mi sembra nemmeno di averci mai dato occhio in giro per vedere se esistesse già pronto per i modelli che avevo.

Passando appresso, se il gruppo frizione te lo consente, devi spessorare dietro il volano, o meglio, dietro al cono del volano, con una rondella del diametro corretto.
Questo nel caso che tu abbia un volano con incavo per il cono, dato che ci sta anche un altro tipo di attacco e non so quale tu abbia, ma davo per scontato che dietro quel volano ci sia il cono.
Spessore? Penso circa 1 millimetro e mezzo, vado ad occhio, anzi forse meglio dargli 2 millimetri.
Dopo di questo devi controllare l'allineamento fra pignone e corona, muovendo gli spessori vicino ai ceppi e alla campagna.

Diversamente, vedi se ti è possibile far avanzare assialmente il motore, portandolo verso la corona.
Ti dico questo perché a prescindere, a me quel volano sembra troppo vicino ai bordi dell'asola nel telaio.

Controlla anche che tutto scorra libero, rifacendo l'accoppiamento campana/corona, usa il metodo della strisciolina di carta interposta fra le dentature prima del serraggio.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho un problema forse e la corona ... rikyquad@gmail.com Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 16 settembre 14 12:14
problema motore sts 28 ballistic Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 14 marzo 09 00:02
Forse ho trovato il problema! Capello_fluente Categoria Rc-Combat 1 07 maggio 06 22:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002