Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 15, 14:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2015
Messaggi: 17
Motore bloccato?

Ciao a tutti, ho comprato un po di tempo fa un off-road usato, una hong nor ultra lx2, a detta del proprietario usata un paio di volte e basta. All'inizio giravo tranquillo e andava tutto bene, poi ho sbattuto e probabilmente rotto il servo delle ruote. Ho ordinato un nuovo servo e nel frattempo che aspettavo che arrivasse ogni tanto accendevo la macchina per far girare un po il motore. Poi l'ho lasciata una settimana senza accenderla e quando ci provo con il box non va e tirando lo strappino era bloccato. Cosa puo essere? cosa dovrei fare? Vi ringrazio per l'aiuto..ho letto qualcosa nel forum sui motori bloccati ma non capendoci nulla se potete aiutarmi ^^
v1nc3nt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 20:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Il motore a riposo andrebbe trattato con un paio di gocce dentro al buco della candela di after run che in poche parole sarebbe un olio di lubrificazione che tiene le parti umide e protette da ossidazione (va benissimo l'olio singer della macchina da cucire).
Il fatto che si sia bloccato probabilmente il pistone è incastrato nella parte alta della camicia, può succedere su motori nuovi ancora poco utilizzati.
Per prova dovresti agire energicamente sul volano (il disco di metallo dietro alla campana della frizione) provando a girarlo magari usando un cacciavite o altro strumento se particolarmente duro da girare.
se vedi che non c'è verso di girare il volano l'unica sarebbe smontare il motore.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 22:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Premesso che anch'io uso l'after run, in una settimana non succede niente al motore!
Hai provato a togliere la candela? Hai provato a svuotare il motore dalla miscela?
Se il motore si è allagato di miscela nel tentativo di accenderlo, la miscela, incomprimibile, blocca il motore e se insisti lo rompi.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 00:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2015
Messaggi: 17
Grazie per le risposte.
Come faccio a forzare con il cacciavite? Ho provato a mano ma niente, con il cacciavite non so come fare..
La candela l ho tolta..per svuotare l eventuale nitro nel motore come lo svuoto?
v1nc3nt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 15, 23:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
sotto al telaio del modello trovi la fessura che ti fa vedere il volano, provi da li con la punta di un cacciavite a farlo ruotare.
se trovi miscela nel motore sopra al cilindro basta che giri e si svuota dal buco della candela tolta.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 15, 23:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2015
Messaggi: 17
Domani mattina allora provo grazie..guardando la macchina da dietro devo ruotare in senso orario il volano giusto?
v1nc3nt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 18:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2015
Messaggi: 17
Ho provato a spingere il volano..ha fatto uno scatto e adesso fa giusto un po di gioco ma rimane bloccato..la nitro non esce
v1nc3nt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 16:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2015
Messaggi: 17
Nessuno puo darmi una mano?
v1nc3nt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 15:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Stacca il tirante del servo dal carburatore, togli la molla alla marmitta, allenta la brugola della parte anteriore della marmitta, togli la marmitta, svita le 4 viti di fissaggio del motore da sotto il telaio ed il motore viene via: a questo punto lo smonti paro paro e vedi cos'ha!
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 14:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2015
Messaggi: 17
Grazie Rossy..allora io ho smontato quasi tutto, pero non so come si toglie questo:



E questo è un piccolo video del "problema":

https://www.youtube.com/watch?v=uinG8HhjyjU
v1nc3nt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore bloccato al rodaggio Miles "Tails" Prower Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 22 23 novembre 12 17:15
Motore bloccato.! SABBA36 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 29 marzo 09 17:21
motore bloccato kikiulo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 01 ottobre 08 03:22
Motore bloccato marameox Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 80 30 dicembre 07 02:00
Motore Bloccato!?! Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 10 dicembre 07 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002