Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 11, 10:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Carburazione Savage X 4.6 Big Block

Salve, a tutti!!!
Mi presento in quanto provengo dal forum degli elimodellisti.
Mi chiamo Roberto e apro questa discussione perchè dopo 1000 letture e tentativi non sono ancora riuscito a carburare in maniera ottimale il mio MONSTER TRUCK.

Circa un anno fa mi sono tolto questa soddisfazione, da piccolo i miei non mi hanno mai comprato una macchinina radiocomandata, e appena ho potuto mi sono regalato questa bella bestiola.


All'attivo avrò circa 4/5 litri di miscela (compreso rodaggio), non lo uso tantissimo mi piace tenerlo bello pulito da vetrina figuratevi che non corro sullo sterrato, ma gentilmente mi hanno concesso di correre sulle piste asfaltate e qualche volta mi diverto a far mangiare la polvere alle ON-ROAD in accelerazione (in curva non ci provo nemmeno altrimenti capotto )
Il monster è tutto originale, l'ho solamente dotato di una marmitta posteriore proprio per non imbrattare la ruota destra posteriore di olio e miscela incombusta.

Il problema è che con la miscela consigliata dal negozio dove mi rifornisco che lui la chiama con la sigla F16 (penso sia fatta direttamente da loro in quanto non è marcata e la vende in barattoli bianchi oppure ne compra dei barili e per venderla sfusa la reinscatola) non riesco a carburarlo, o meglio è sensibilissimo alle variazioni di miscela presente nel serbatoio.

Se lo carburo a metà serbatoio va bene solo a metà serbatoio, appena vado a riempirlo alla prima accelerazione si spegne, se il serbatoio tende a svuotarsi mi fa dei vuoti in accelerazione del tipo parte l'accelerazione e a circa il 70-80% dei giri motore si sentono tutta una serie di vuoti a ripetizione finchè non mi decido di mollare l'acceleratore e quindi riprende il normale funzionamento del motore.

La candela che uso, sempre consigliata da loro è una C6 quindi considerate le temperature estive (e sul libretto) potrebbe andare, quello che mi lascia un attimino da pensare è questa nitro al 16%.
HPI consiglia una 20 o 25%, io non ho pretese di impennare ad ogni accelerazione, anzi mi si rovinerebbe solo la carrozzeria, mi piacerebbe però riempire un serbatoio e non vederlo spegnersi fino alla fine.
Non penso sia nitro di scarsa qualità in quanto tutta Padova si rifornisce da loro e hanno anche un bellissimo negozio molto fornito, però in molti siti leggo che un 4.6cc deve per forza andare almeno con la 20% altrimenti è un calvario carburarlo.

Voi cosa mi consigliate? Di proseguire con la 16%? In questo caso mi date dei consigli per carburarlo? (motore originale HPI versione F4.6 con testa viola)

Vi prego non postatemi un link ad una guida perchè probabilmente l'avrò già letta quasi sicuramente, mi servirebbe qualcuno che mi dicesse:
SI, IO LO USO CON LA 16% E VA DIVINAMENTE, AVVITA DI x GIRI LO SPILLO DEL MASSIMO E DI y GIRI LO SPILLO DEL MINIMO
o qualcosa di simile.

Volevo aggiungere che non ho nessun termometro a infrarossi, pensate che sia indispensabile per riuscire a carburarlo?
Inoltre è un PULL START, l'accensione risulta facilissima, non ha una compressione esagerata, con 3 o 4 strappi si accende subito.

Vi ringrazio molto per il vostro supporto
Ciao e buone sgommate
Roberto
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 08:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aledrummer83
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 90
ciao, fossi in te proverei proprio la miscela al 20%... aiuta la carburazione ad essere più stabile....
comunque per la carburazione ingrassa tutto, i motori hpi, per riportarli alla configurazione di fabbrica, basta svitare la vite del minimo dinamico e del massimo a filo con la rispettiva sede sul carburatore.... sul manuale è spiegato con i disegni....

da li poi inizi a chiudere poco alla volta, intervallato da belle sgasate, la vite degli alti....
quando poi ti sembra che in alto non mura più e non fa vuoti quando sei a manetta, inizi a chiudere anche sotto.... in teoria sulla scatola ci dovrebbe essere il dvd compreso della hpi.... li spiegano molto bene secondo me come carburare....
Aledrummer83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 22:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da Aledrummer83 Visualizza messaggio
ciao, fossi in te proverei proprio la miscela al 20%... aiuta la carburazione ad essere più stabile....
comunque per la carburazione ingrassa tutto, i motori hpi, per riportarli alla configurazione di fabbrica, basta svitare la vite del minimo dinamico e del massimo a filo con la rispettiva sede sul carburatore.... sul manuale è spiegato con i disegni....

da li poi inizi a chiudere poco alla volta, intervallato da belle sgasate, la vite degli alti....
quando poi ti sembra che in alto non mura più e non fa vuoti quando sei a manetta, inizi a chiudere anche sotto.... in teoria sulla scatola ci dovrebbe essere il dvd compreso della hpi.... li spiegano molto bene secondo me come carburare....
Ti ringrazio per i suggerimenti, magari riprovo a carburarlo con l'ultimo mezzo litro di 16% che mi è rimasto..
Poi se proprio non riesco passo alla 20% anche perchè se ha un numero di rasamenti calcolati per la 20% e/o 25% inutile ostinarsi con la 16% credo..

Ti chiedo un suggerimento a riguardo, per quanto riguarda le belle sgasate che mi hai accennato, mi suggerisci di farlo con il motore a vuoto??
Nel senso tolgo l'ingranaggio che lo collega al cambio e faccio girare il motore a vuoto lasciando montata la frizione (che serve da volano), o mi suggerisci una carburazione dinamica, cioè testando il modello su un rettilineo..
Carburazione da fare a serbatoio pieno, metà o quasi vuoto??

Mi suggerisci di prendermi un termometro per la temperatura?? Che possa aiutarmi a capire se sto smagrando troppo o se è ancora grasso??
Se dovessi leggere 80° o 130° è subito chiaro che sono troppo grasso o troppo magro??
Quello che vorrei capire è se anche con una carburazione ad-hoc potrei rilevare temperatura superiori ai 120° oppure una buona carburazione anche con modello fermo al minimo comunque non sale oltre tale temperatura??

Grazie in anticipo per i tuoi consigli
Ciao
Roberto
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 01:22   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
No no, non smontare nulla, le sgasate vanno fatte con il motore "in tiro"...
Io la 16% la userei per altri modelli e passerei alla 25% come consigliato da HPI, inoltre quoto il consiglio di guardare per bene il DVD, viene spiegato bene come carburare.
Buon divertimento con questo mostro!!
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 10:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
No no, non smontare nulla, le sgasate vanno fatte con il motore "in tiro"...
Io la 16% la userei per altri modelli e passerei alla 25% come consigliato da HPI, inoltre quoto il consiglio di guardare per bene il DVD, viene spiegato bene come carburare.
Buon divertimento con questo mostro!!
Per concludere il discorso iniziato su questo TOPIC ho provato miscela al 20%.
Non è nemmeno lontanamente paragonabile alla 16%.

Col 16% è praticamente impossibile da carburare (almeno per i chi non è un mago dei motori ABC) poi magari arriva il tecnico HPI che riuscirebbe a farlo funzionare anche con acqua e sale.

Con la 20% sono riuscito a carburarlo in 5secondi e sono sicuro che si riesce a fare anche di meglio.

Oltre ad un netto incremento della potenza, il motore risponde meglio, è più fluido nell'erogazione e sputa molto meno olio.
Non oso pensare cosa possa succedere se lo facessi funzionare con la 25% se il salto è così netto come con la 16% praticamente si trasformerebbe in una Ferrari.

A conclusione di tutto spero che questo TOPIC possa un domani spuntare fuori come risultato di qualche motore di ricerca, non usate assolutamente la 16% è praticamente impossibile carburare il motore HPI F4.6 con la 16%.
Usate 20% o 25% come scritto sul manuale.

Per le viti di regolazione, ho avvitato di circa 1giro e mezzo il max e di circa metà il minimo.
Prendete questi riferimenti con le pinze, in quanto la carburazione l'ho fatta veramente in 5minuti e senza tanti termometri.

Un grazie a tutti quelli che han commentato e visitato.
Se magari qualcuno ha dubbi o considerazioni, cliccate su QUOTE

Ciao
Roberto
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 13:50   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.041
Io le ho provate tutte e due di mix,la 20 e la 25.Gira molto meglio con la 25.
Per la carburazione,ti posto il video.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 23:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: roma
Messaggi: 1
Cool carburazione savage 4.6

io l'ho comprato un mese fà ed ho subito usato la miscela al 25% fatto il rodaggio
co circa 2 litri la carburazione l'ho fatta subito facendo riferimento al manuale
delle istruzioni e va come un proiettile.x farlo andare veloce su asfalto devi smontare
gli ammortizzatori e sullo stelo ci metti un tubicino quello che usi x la miscela la
la lunghezza del tubicino la devi decidere tu.in questo modo l'ammortizzatore non
fa tutta la corsa così il modello stà più vicino all'asfalto,devi mettere molle più dure
e comprare gomme stradali complete di cerchi che trovi sul sito HPI.:
topolino46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 00:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 3
si spegne

Ciao Ragazzi, ho notato in una pista off road, che le auto, quando cappottano non si spengono anche se restano per 10/15 secondi, sottosopra, hanno un serbatoio particolare ? si puo' modificare anche il mio serbatoio.
La mia auto è una SAVAGE xl 4,6 1:8

GRAZIE
GAMCI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 18, 10:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 1
Post Carburazione Savage 4.6

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho letto i vostri post e anche se sono un po' datati spero che qualcuno mi risponda.
Ha sempre a che fare con la carburazione. Io ho acquistato un HPI Savage x4.6 usato ma in ottime condizioni. Ho usato da subito miscela 25%.
Partendo dalle impostazioni di fabbrica (che ho dovuto ripristinare) la macchina parte con giri molto alti, tanto che non riesco a tenerla ferma (ruote girano parecchio).

E' normale? Quando l'avete messa con tutte le tre viti (High, Low e Idle) a livello rispetto alla loro sede nel carburatore la vostra macchina rimane ferma o le ruote vanno da sole finchè non l'avete regolato?
Mi confermate la procedura di partire con HSN e solo per una finezza con LSN e Idle?
Grazie!
viare@hotmail.com non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambio radiatore motore big block 5.9 blackluca90 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 26 giugno 11 19:07
Cerco conversione big block new era revo prada1990 Compro 1 18 maggio 11 22:28
Ammortizzatori Big Bore per hpi savage! soap86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 31 maggio 09 16:52
Engine K5.9 Big Block Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 20 giugno 08 22:15
KYOSHO INFERNO US TRUGGY STADIUM con motore big block da 4,6 bizyo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 19 giugno 07 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002